
Capire la lettura previdenza professionale
Cos'è il certificato di previdenza?
Tutti i dipendenti ricevono una volta l'anno un certificato di previdenza che li orienta sull'attuale situazione previdenziale nella cassa pensioni (2° pilastro, previdenza professionale).
Tempo di lettura
7 minuti
Come assicurati potete richiederci tale certificato in qualsiasi momento, telefonicamente.

Quota LPP
La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) prescrive solo prestazioni minime. Nella colonna Quota LPP vengono riportate le somme che devono essere assicurate ai sensi della LPP. La quota LPP influenza il calcolo della remunerazione dell’avere di vecchiaia.
Potete riscattare questo importo per colmare lacune previdenziali. Avete la possibilità di riscatto quando l’avere di vecchiaia disponibile è inferiore all’avere di vecchiaia massimo secondo il piano di previdenza. Nel nostro Download Center troverete ulteriori informazioni sull'acquisto volontario.
Parte sovraobbligatoria
La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità fissa delle prestazioni minime obbligatorie (quota LPP). Si definisce parte sovraobbligatoria la differenza con le prestazioni da voi assicurate. Il Consiglio federale stabilisce il tasso d'interesse per la quota LPP, e l'assicuratore quello per la quota sovraobbligatoria.
Potete utilizzare questo importo per finanziare l'acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio. Un prelievo anticipato riduce le vostre prestazioni di previdenza ed è soggetto al pagamento delle imposte. Nel nostro Download Center troverete importanti informazioni sulla promozione della proprietà d'abitazione.