
Capire la lettura previdenza professionale
Cos'è il certificato di previdenza?
Tutti i dipendenti ricevono una volta l'anno un certificato di previdenza che li orienta sull'attuale situazione previdenziale nella cassa pensioni (2° pilastro, previdenza professionale).
Tempo di lettura
7 minuti
In qualità di assicurati, potete richiedere il certificato di previdenza alla compagnia in qualsiasi momento, telefonicamente o scaricandolo online dal portale.

Commissione di previdenza
La commissione di previdenza è l'organo preposto alla previdenza in favore del personale. Essa si compone di rappresentanti del datore di lavoro e dei lavoratori eletti da voi.
Il salario assicurato Rischio e Risparmio corrisponde al salario di base al netto della deduzione di coordinamento. Esso è pari almeno al salario assicurato minimo secondo la LPP e al massimo alla rendita di vecchiaia AVS semplice massima moltiplicata per 12.
Quota LPP
La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) prescrive solo prestazioni minime. Nella colonna Quota LPP vengono riportate le somme che devono essere assicurate ai sensi della LPP. La quota LPP influenza il calcolo della remunerazione dell’avere di vecchiaia.
In caso di decesso prima del pensionamento
Le prestazioni qui riportate sono versate in caso di decesso ai vostri superstiti a condizione che siano adempiuti i requisiti regolamentari. Maggiori informazioni sui requisiti sono disponibili nella nostra guida.
In caso d'invalidità
Le prestazioni qui riportate sono versate in caso di invalidità a condizione che siano adempiuti i requisiti regolamentari. Maggiori informazioni sui requisiti sono disponibili nella nostra guida.
Questo è l’importo prelevato anticipatamente per finanziare una proprietà d’abitazioni ad uso proprio. La somma può essere nuovamente versata nella previdenza personale.
Questo è l’importo che, in caso di divorzio, viene trasferito al partner divorziato e non è ancora stato nuovamente apportato. La somma può essere nuovamente versata nella previdenza personale.
Potete riscattare questo importo per colmare lacune previdenziali. Avete la possibilità di riscatto quando l’avere di vecchiaia disponibile è inferiore all’avere di vecchiaia massimo secondo il piano di previdenza. Nel nostra guida troverete ulteriori informazioni sull'acquisto volontario.
Acquisto pensionamento anticipato
Potete versare questo contributo se desiderate avvalervi del pensionamento anticipato senza riduzioni della rendita di vecchiaia all’età di pensionamento ordinario.
Parte sovraobbligatoria
La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità fissa delle prestazioni minime obbligatorie (quota LPP). Si definisce parte sovraobbligatoria la differenza con le prestazioni da voi assicurate. Il Consiglio federale stabilisce il tasso d'interesse per la quota LPP, e l'assicuratore quello per la quota sovraobbligatoria.
Serve a calcolare le prestazioni di vecchiaia. Per la quota LPP e la quota sovraobbligatoria si utilizzano diverse aliquote di conversione. Formula: avere di vecchiaia x aliquota di conversione = rendita di vecchiaia.
Potete utilizzare questo importo per finanziare l'acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio. Un prelievo anticipato riduce le vostre prestazioni di previdenza ed è soggetto al pagamento delle imposte.
Questo è l'importo del prelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni.
Avere di vecchiaia disponibile al momento del matrimonio. Questo è necessario per calcolare la divisione della prestazione di vecchiaia in caso di divorzio.
Qui viene indicato se all’istituto di previdenza è stato annunciato un partner convivente.
Con il vostro codice di registrazione ed il vostro numero AVS potete registrarvi al portale delle persone assicurate su www.pax.ch/vp e avere accesso sia ai conteggi che ai documenti in qualsiasi momento.