Assunzioni e LPP
Come ci si assicura i lavoratori qualificati migliori?
:quality(50))
Come ci si assicura i lavoratori qualificati migliori?
:quality(50))
:quality(50))
L’aspettativa di vita aumenta e i tassi d’interesse rimangono bassi: molte casse pensioni riducono quindi i loro tassi di conversione. Di conseguenza, la rendita annua derivante dal medesimo capitale risparmiato risulta più bassa, affinché il patrimonio previdenziale duri fino alla fine della vita. Per questo motivo diventa sempre più importante risparmiare più avere di vecchiaia nel 2° pilastro. Ma anche le prestazioni di rischio del 1° e 2° pilastro si rivelano spesso inferiori al previsto: una malattia prolungata - fisica o psicologica - può significare che i Suoi dipendenti non possono più mantenere il loro abituale tenore di vita. Ne faccia un vantaggio competitivo: si distingua sul mercato del lavoro con una soluzione previdenziale interessante. Si assicuri i migliori talenti. Le mostriamo come.
Si inizia a 25 anni: i Suoi collaboratori iniziano a risparmiare per la vecchiaia nella previdenza professionale obbligatoria (LPP). La legge prevede che tutti gli assicurati risparmiano fino al pensionamento. Nel corso di tutta la vita lavorativa, ciò corrisponde a circa 500 per cento del salario assicurato. A seconda della Sua età, risparmia ogni anno il 7 percento, il 10 percento, il 15 percento o il 18 percento del salario assicurato.
Cosa succede se i tassi di risparmio nel Suo piano di previdenza sono superiori dell'1 percento rispetto al minimo richiesto dalla legge? I Suoi dipendenti risparmiano il 40 percento in più sul salario assicurato fino al pensionamento. Ricevono prestazioni pensionistiche migliori dopo il pensionamento. E possono ancora permettersi qualcosina.
:quality(50))
In qualità di datore di lavoro Lei paga almeno il 50 percento dei contributi alla cassa pensione. Questo è prescritto dalla LPP. Ma può anche contribuire in misura maggiore: può aumentare il contributo a Suo piacimento. In questo modo dimostra di farsi carico di qualcosa in più del minimo legale. Ciò aumenta l'attrattiva della Sua azienda sul mercato del lavoro.
In qualità di datore di lavoro interessante, offre anche posizioni part-time? Allora adegui la deduzione di coordinamento al tasso di occupazione. La legge prevede che nel primo pilastro siano assicurati in media 7/8 della rendita AVS massima. Attualmente corrisponde a CHF 26 460. Pertanto, tale importo viene detratto dal salario assicurato come deduzione di coordinamento nel 2° pilastro.
Anche ai dipendenti a tempo parziale viene detratto lo stesso importo, anche se lavorano solo al 50 percento o meno. Questo si può evitare. In Pax Le diamo la possibilità di adeguare la deduzione di coordinamento al tasso di occupazione. I Suoi collaboratori con un carico di lavoro pari al 50 percento avrebbero quindi una deduzione di coordinamento di CHF 13 230. Ciò aumenta il salario assicurato e i Suoi collaboratori possono risparmiare più avere di vecchiaia.
Burnout, cancro, una caduta: l'incapacità lavorativa può colpire chiunque. È quindi tanto più importante tutelarsi adeguatamente. In particolare, le prestazioni in caso di incapacità di guadagno di lunga durata a causa di una malattia spesso non corrispondono alle prestazioni previste. Se, in qualità di datore di lavoro, ha stipulato un'assicurazione facoltativa di indennità giornaliera per i Suoi dipendenti, il Suo diritto all'indennità giornaliera di norma termina dopo 720 giorni dall'evento. Non esiste una pensione complementare come nell'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).
Molto spesso qui si crea una lacuna previdenziale. La copertura minima prevista dalla legge non copre completamente il fabbisogno effettivo di circa l'80-90 percento della retribuzione precedente. È quindi importante che il Suo piano di previdenza per le prestazioni di rischio in caso di malattia includa qualcosa in più rispetto alle prestazioni minime previste dalla LPP. Ad esempio, può assicurare prestazioni di rischio per decesso e invalidità in percentuale del salario assicurato. Di conseguenza, le prestazioni non dipendono più dall'avere di vecchiaia esistente. I Suoi dipendenti, e Lei stesso/a, sono meglio protetti finanziariamente in caso di malattia prolungata.
:quality(50))
La Sua previdenza copre solo le prestazioni minime di legge? Il salario assicurato non supererà quindi CHF 64 260. Questa cifra risulta dal salario AVS massimo di CHF 90 720 meno la deduzione di coordinamento di CHF 26 460. La quota del salario superiore a CHF 90 720 non è assicurata. Per una persona che guadagna CHF 120 000 all'anno, ad esempio, ciò comporta enormi perdite finanziarie sia in età avanzata che in caso di invalidità. Ma c'è una soluzione: non scelga il salario AVS, ma il salario di base come quota assicurata del salario. In tal modo può assicurare il salario lordo effettivo dei Suoi dipendenti (massimo CHF 907 200).
Ha optato per un piano di previdenza prolungato che non copra solo le prestazioni minime di legge? Allora ci sono ulteriori elementi che può aggiungere al piano. Tra questi c'è, ad esempio, l'acquisto con la restituzione di premi. Gli acquisti volontari vengono spesso effettuati nel 2° pilastro. Tuttavia, le prestazioni per decesso e invalidità, se definite in percentuale del salario, rimangono invariate nonostante l'acquisto.
Includa il deposito con la restituzione di premi nel Suo piano di previdenza. Gli acquisti vengono conservati in un conto separato e dichiarati di conseguenza. In caso di decesso, tale credito viene corrisposto ai superstiti in aggiunta all'eventuale rendita o al capitale di decesso. Al momento del pensionamento, viene convertito in pensione di vecchiaia con l'avere di vecchiaia, a condizione che i dipendenti decidano di percepire la rendita. Se il deposito con la restituzione di premi non è incluso, gli acquisti volontari vengono sempre utilizzati per finanziare le prestazioni ai superstiti.
Trovi soluzioni adeguate alla Sua azienda
Per ogni azienda esiste una propria soluzione previdenziale. Pax propone prodotti flessibili, adattabili alle esigenze di vari gruppi di persone. Cosa aspetta?
Esclusione di responsabilità: Le nostre pagine informative forniscono contenuti generali sui temi della previdenza e non sostituiscono una consulenza personalizzata. Nonostante un’attenta verifica, non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo all’esattezza, alla completezza o all’attualità delle informazioni fornite. Ulteriori informazioni.