Saltare al contenuto
Ein Junge hat seine fünf Medaillen um den Hals gehängt

Su Pax

Preparati per vincere
Al Gruppo Pax appartengono la Pax Holding (società cooperativa), la Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA (Pax), la Pax Asset Management SA (Pax AM) e la Creadi AG. Un team forte, incentrato sui valori di sostenibilità, indipendenza e autofinanziamento al 100 per cento. Lo spirito cooperativo è fondamentale per noi. Un fattore saldamente ancorato negli statuti della Pax Holding, la società capogruppo a struttura cooperativa che unisce le tre imprese controllate, Pax, la Pax Asset Management e la Creadi AG.

Cifre chiave

Utile Gruppo Pax
15.2
Milioni CHF
Assegnazione al fondo delle eccedenze
19
Milioni CHF
Volume dei premi nell'anno in esame
797
Milioni CHF
Distribuzioni di eccedenze ai clienti dal fondo bonus
15.8
Milioni CHF
Capitale proprio del Gruppo Pax
655
Milioni CHF
Totale investimenti di capitale
8.4
Milioni CHF

Pax Holding

Zwei junge strahlende Geschäftsfrauen stehen unter einem Regenschirm

Sicurezza sotto un unico tetto

La Pax Holding è una società a struttura cooperativa con sede a Basilea. È stata fondata nel 1995, quando la allora Pax, Società cooperativa di assicurazione sulla vita, è stata trasformata in società holding. Appartengono alla Pax Holding le imprese controllate Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA (Pax), la Pax Asset Management SA e la Creadi AG. Le imprese controllate concentrano sistematicamente l’attività sulle proprie competenze di base, ponendo così le basi per il successo economico della holding. Pax è attiva prevalentemente nella previdenza privata e professionale.
La Pax Asset Management gestisce gli investimenti finanziari del Gruppo Pax. Ciò comprende la gestione del portafoglio degli investimenti e degli immobili e l’amministrazione degli immobili di proprietà del Gruppo.


La Creadi AG è una start-up che sviluppa modelli commerciali digitali per il settore delle assicurazioni. Nella sua veste di società cooperativa, la Pax Holding pone l’accento su un’attività corretta e sostenibile da parte delle imprese controllate. L’obiettivo principale della conduzione aziendale è di conseguire valore aggiunto attraverso una crescita orientata ai proventi; un obiettivo di cui beneficiano, in ugual misura, clienti e collaboratori.

Inoltre, la Pax Holding mantiene una partecipazione del 48.8 percento alla Simpego Assicurazioni SA. Questo assicuratore diretto offre la possibilità di stipulare online assicurazioni per veicoli a motore.
Qui puoi accedere al nostro portale per i delegati. 

L’Assemblea dei delegati: l’organo supremo

La Pax Holding è organizzata come società cooperativa secondo la legge svizzera. Ogni contraente diventa automaticamente socio della società cooperativa. In conformità allo Statuto, gli interessi di tutti i soci sono rappresentati dai delegati e tutelati nell'Assemblea dei delegati. Tra tutti i soci vengono eletti 100 delegati.

L’Assemblea dei delegati rappresenta gli interessi dei soci e contribuisce, nell’esercizio dei propri diritti di partecipazione, alla determinazione dell’orientamento strategico della Pax Holding. 80 delegati rappresentano i clienti della previdenza privata e 20 i clienti della previdenza professionale. L'Assemblea dei delegati è l'organo supremo per le elezioni e le votazioni della società cooperativa.

I delegati sono eletti per un mandato di 4 anni; il mandato attuale è per il periodo 2021-2025. Per un'elezione sono necessari una polizza assicurativa in corso di validità e un corrispondente interesse a contribuire attivamente e a plasmare l'azienda. Tutti i cosiddetti circondari elettorali devono essere rappresentati (in pratica, si tratta di tutti i 26 cantoni e del Principato del Liechtenstein), affinché si conti almeno un delegato per circondario. I delegati devono rappresentare la totalità dei soci nel miglior modo possibile e pertanto appartengono a età, sesso e campi professionali e settori diversi. La rielezione è possibile, anche se esiste un limite di durata e un limite d’età. Il venir meno di una polizza valida durante il mandato comporta la fuoriuscita del delegato dall'Assemblea.
Chiunque sia interessato alla carica di delegato, contatti il segretariato generale all'indirizzo generalsekretariat@pax.ch.

Compiti dell’assemblea dei delegati

I delegati si prendono cura degli interessi di tutti i soci e li rappresentano. I diritti non trasferibili dell'Assemblea dei delegati includono:
  • la partecipazione all'Assemblea ordinaria annuale dei delegati,
  • l'adozione e la modifica dello Statuto,
  • l'elezione del Consiglio di amministrazione,
  • l'approvazione del conto annuale,
  • il discarico del Consiglio d'amministrazione e della Direzione.
I diritti e i doveri dettagliati dell'Assemblea dei delegati sono consultabili negli Statuti di Pax Holding.
Assemblee dei delegati
Le Assemblee dei delegati si svolgono in primavera. Si tengono alternativamente a Basilea, presso la sede della società cooperativa, e in un altro luogo in Svizzera. L'Assemblea dei delegati quale evento si compone di una parte formale, in cui si svolgono le votazioni e le elezioni, e di una parte sociale, in cui i delegati possono scambiare idee tra loro o con il Consiglio d'amministrazione e la Direzione di Pax. In determinate circostanze, la parte formale dell'Assemblea dei delegati può avvenire anche in modalità elettronica. Ai delegati viene corrisposta un'indennità per la partecipazione all'Assemblea dei delegati.

La prossima Assemblea dei delegati avrà luogo: sabato 14 maggio 2022 a St. Urban

Riunioni dei delegati regionali
Oltre alle Assemblee annuali dei delegati, ogni due anni vengono organizzate anche riunioni dei delegati. Tali eventi generalmente sono divisi per regione. In queste riunioni, il Consiglio d'amministrazione e la Direzione riferiscono sugli ultimi sviluppi in Pax. Inoltre, i delegati hanno anche la possibilità di porre domande e intrattenere uno scambio e un dialogo attivi (tra di loro e con il Consiglio d'amministrazione e la Direzione di Pax).

Conoscenza ed evento informativo per i delegati neoeletti
Al fine di dare loro personalmente il benvenuto prima dell'inizio ufficiale del loro mandato, introdurli ai loro compiti e ascoltare le loro preoccupazioni e domande, in occasione del loro insediamento i delegati neoeletti saranno accolti anche da una delegazione di Pax.

Elezione dei delegati

Periodo di carica dal 2021 al 2025
contraenti delle assicurazioni di Pax, Società svizzera di assicurazioni sulla vita SA, sono automaticamente soci della Pax Holding (società cooperativa) ed hanno il diritto di contribuire a decidere la composizione dell’organo supremo della nostra società, l’Assemblea dei delegati.

L’Assemblea dei delegati è composta da 100 delegati e, come organo supremo per le elezioni e le votazioni, rappresenta gli interessi dei soci. Le funzioni e le competenze dell’Assemblea dei delegati e dei singoli delegati sono descritte nello Statuto e negli altri documenti rilevanti, che possono essere tutti consultati nel sito. I delegati sono eletti per un mandato di quattro anni. In ciascuna circoscrizione elettorale viene nominato almeno un/a delegato/a.

La nostra Assemblea dei delegati per il periodo 2021-2025 è al completo!
Dopo aver portato a termine l’elezione degli 80 delegati della previdenza privata, siamo ora lieti di comunicarvi che si è conclusa anche quella dei 20 delegati della previdenza professionale. La partecipazione al voto è stata superiore all’80%. I candidati erano 25, provenienti da tutta la Svizzera. Sono stati eletti i 20 candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Si tratta di 14 delegati già in carica, che sono stati riconfermati per un nuovo mandato e sei delegati di nuova nomina, che entreranno nella nostra Assemblea in qualità di rappresentanti della previdenza professionale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno presentato la loro candidatura. Ci congratuliamo vivamente con i 20 delegati eletti come rappresentanti della previdenza professionale. Saremo lieti di collaborare con tutti i nostri delegati, sia i nuovi eletti, sia i riconfermati alla carica.
 

Cooperativa

Pax Holding è una società cooperativa e pertanto non è legata ad alcun interesse azionario, bensì persegue esclusivamente la sicurezza finanziaria dei soci assicurati della cooperativa. L'organizzazione cooperativa è alla base dell'indipendenza di Pax. Può determinarne lo sviluppo in modo sostenibile e autonomo. Allo stesso tempo, i soci hanno diritto di parola. Ogni delegato ufficialmente eletto dispone di un voto come rappresentante della società cooperativa, indipendentemente dal numero di polizze o dall'ammontare della somma assicurata.
Queste strutture cooperative garantiscono trasparenza e una solida politica aziendale. La sostenibilità, la solidarietà e la lealtà nella gestione imprenditoriale sono i valori fondamentali di Pax Holding e la base del suo successo. Gli stessi infatti garantiscono la sicurezza a lungo termine che i clienti si aspettano da piani pensionistici privati e professionali.

Vantaggi della struttura cooperativa per i nostri clienti:

  • partecipazione al successo economico sotto forma di una partecipazione stabile alle eccedenze
  • elevata sicurezza finanziaria
  • tutela degli interessi dei clienti tramite il diritto di parola 
  • stabilità, grazie a una politica aziendale autonoma e trasparente
Diventare membro
Diventa socio della Pax Holding ogni persona fisica o giuridica che ha stipulato un contratto di assicurazione con Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA. Sono inoltre membri tutte le aziende e le organizzazioni che hanno sottoscritto un contratto d’adesione con una fondazione collettiva o comune di Pax. L’adesione ha inizio al momento della conclusione del contratto e termina con la sua risoluzione.
I membri possono essere nominati delegati; in questo modo possono influenzare l’orientamento dell’azienda operando in seno all’Assemblea dei delegati.

Diventare un delegato
I soci in possesso di una polizza assicurativa valida possono essere eletti delegati e, attraverso l'Assemblea dei delegati, influire sull'orientamento dell'azienda. Nella scelta si tiene conto del cantone di residenza e dell'età (al momento dell'insediamento non superiore a 68 anni). L'Assemblea dei delegati è eletta nei circondari. Ogni cantone e semicantone, così come il Principato del Liechtenstein, contano come circondari. In totale, sono quindi 27. Il numero dei delegati di un circondario è determinato dal numero dei soci della cooperativa residenti nel circondario. Ogni circondario ha almeno un delegato. Il Consiglio d'amministrazione propone ai soci della cooperativa le candidate e i candidati per l'elezione nei rispettivi circondari. I soci hanno anche la possibilità di presentare le loro proposte elettorali. Se il numero di candidati proposti non è superiore al numero di candidati da eleggere, i candidati proposti sono eletti su indicazione del Consiglio d’amministrazione in modo tacito e in conformità dello Statuto.

Consiglio di amministrazione

Nel Consiglio di amministrazione di Pax Holding siedono da cinque a nove membri, che devono essere soci. La sua composizione è identica a quella del Consiglio di amministrazione di Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, società controllata al 100%.

Direzione

La Direzione, sotto la guida del presidente, implementa la strategia deliberata dal Consiglio di amministrazione di Pax Holding e gestisce le attività operative.

Segretariato generale

  • Sandra Borner

    Sandra Borner

    Segretaria generale

  • Claudia Vogt

    Claudia Vogt

    Segretaria generale

Il segretariato generale di Pax (generalsekretariat@pax.ch) è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

Documenti

Pax

La previdenza al punto giusto

Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, è un’azienda svizzera di lunga tradizione con sede a Basilea, fondata nel 1876.
 
La sua attività è orientata al mercato svizzero e si concentra su soluzioni per la previdenza privata e professionale. I clienti della Pax beneficiano di un’ampia offerta di pacchetti di prestazioni modulari che si adattano in modo flessibile alle esigenze di privati e aziende e che offrono una copertura sicura a condizioni eque.

Pax distribuisce i suoi prodotti tramite partner indipendenti. I centri broker e clienti regionali forniscono la necessaria assistenza, offrendo un servizio competente e personalizzato, garantendo il radicamento locale anche senza un proprio servizio esterno e assicurando la massima qualità di consulenza in loco.

Pax sviluppa una crescita sostenibile mediante una politica aziendale equa e responsabile. La credibilità, la lungimiranza e la vicinanza agli interlocutori sono i principi su cui si fonda il nostro modo di pensare e agire. La cultura aziendale della Pax è caratterizzata da agilità e apertura. I collaboratori sono sollecitati e incentivati in modo mirato per collaborare tra di loro e promuovere la crescita dell’azienda.

Tutte queste caratteristiche fanno della Pax un’azienda interessante per clienti, partner e collaboratori.

Strategia Pax

In cosa crediamo: la nostra missione

  • Aumentiamo l’indipendenza finanziaria dei nostri clienti.
  • Otteniamo la fiducia dei nostri clienti nelle diverse fasi della loro vita e soddisfiamo le loro esigenze di oggi e di domani.
  • Stimoliamo e sosteniamo i nostri collaboratori con misura affinché riescano davvero a fare la differenza.
  • Continuiamo a sviluppare il nostro modello aziendale miratamente e cooperiamo in modo proficuo con i partner.
  • Conseguiamo una crescita sana grazie a un’attività commerciale equa e sostenibile.

È lì che vogliamo andare: la nostra visione

Saremo la migliore assicurazione previdenziale per i nostri clienti perché rendiamo la previdenza semplice.

Il marchio Pax

Con il marchio Pax siamo riusciti a dar vita a un’immagine ben definita: la vicinanza ai clienti, la semplicità e l’essenzialità.
Al centro dell’attenzione c’è la previdenza, il fulcro della nostra offerta. Come assicurazione previdenziale offriamo ai nostri clienti soluzioni su misura, che si adattano alle loro esigenze e situazioni personali. Con la massima semplicità, ci impegniamo a favore della sicurezza finanziaria dei nostri clienti e puntiamo su un’attività chiara e sostenibile.

Proprio secondo il motto del nostro marchio «La previdenza a tutto tondo».
Cerchio suddiviso in tre parti con valori di Pax
Credibili
Prendiamo decisioni in modo chiaro e dimostriamo continuità nelle nostre azioni.

Previdenti
Siamo curiosi e affrontiamo il futuro in modo proattivo.

Diretti
La semplicità ci caratterizza e costruiamo le nostre relazioni personalmente.

Motivante
Ci apprezziamo reciprocamente e insieme arriviamo alla soluzione più convincente.

Cortesi
Siamo disponibili e affidabili.

Notevoli
Facciamo di tutto per ottenere risultati superiori alla media.

Ingaggi e sponsorizzazioni

«Per noi “sponsorizzazione e impegno” significa rendere possibile, promuovere, portare avanti. Supportiamo uno sport popolare alla moda come il jass e un evento cinematografico unico nel suo genere: «Rencontres 7ème Art» a Losanna. Inoltre Pax promuove le arti digitali e le belle arti con la «Art Foundation Pax». Ultimo ma non meno importante, siamo anche impegnati a soluzioni sostenibili nella Swiss Student Sustainability Challenge.» Heidi Reimold, Pax Sponsoring & Events
Portraitbild von Heidi Reimold

Pax Art Foundation

Kunstausstellung
La Art Foundation Pax è una fondazione per la promozione dell’arte digitale e figurativa sostenuta finanziariamente da Pax. È nata a fine 2017 e a giugno 2018 ha conferito per la prima volta i Pax Art Awards.La Art Foundation Pax è una fondazione per la promozione dell’arte digitale e figurativa sostenuta finanziariamente da Pax. È nata a fine 2017 e a giugno 2018 ha conferito per la prima volta i Pax Award.

Con i premi per l’arte digitale la Art Foundation Pax, in collaborazione con HeK, (Haus der elektronischen Künste) di Basilea, premia e promuove la prassi mediatica di artisti svizzeri che si avvalgono di tecnologie mediatiche per le loro opere o ne riflettono l’impatto.

Pax si dedica alla promozione culturale in linea con le sue origini cooperative. La Art Foundation Pax porta avanti la lunga attività di collezionismo d’arte e dà un contributo significativo alla cultura aziendale e sociale.

Per maggiori informazioni sulla fondazione e gli artisti, consultare il sito web Art Foundation Pax .

Consiglio di amministrazione

Nel Consiglio di amministrazione di Pax Holding siedono da cinque a nove membri, che devono essere soci. La sua composizione è identica a quella del Consiglio di amministrazione di Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, società controllata al 100%.

Direzione

La Direzione, sotto la guida del presidente, implementa la strategia deliberata dal Consiglio di amministrazione di Pax Holding e gestisce le attività operative.

Documenti

Pax Asset Management

Ein Mann sitzt in der Schule und schreibt bei dem anderen Schüler ab

Trovare competenze di alto livello

Pax Asset Management è una società affiliata al 100% alla Pax Holding (società cooperativa). Attualmente gestisce circa CHF 9 mia. Si tratta di beni del Gruppo Pax e di assicurazioni sulla vita legate a fondi d'investimento degli assicurati di Pax. La Pax Asset Management conta circa 20 collaboratori che vantano una lunga esperienza e un know-how approfondito nel campo degli investimenti e degli immobili. 

La Pax Asset Management opera sul mercato con flessibilità, ma pianifica a lungo termine. Come parte di una cooperativa, prende anche in considerazione criteri di sostenibilità nei suoi processi decisionali.
Integrandosi nel gruppo Pax, Pax AM può concentrarsi interamente sui suoi punti di forza. Questi includono azioni svizzere ed europee, obbligazioni in CHF e valute estere, investimenti immobiliari diretti e indiretti come anche costruzioni del portafoglio di investimenti globali.

Consiglio di amministrazione

Direzione

  • Christian Zurfluh

    Christian Zurfluh

    Amministratore

  • Christian Kaufmann

    Christian Kaufmann

    Responsabile Immobili

  • Markus Baumgartner

    Markus Baumgartner

    Responsabile Portfolio Management

Creadi

Assicurazione per la generazione digitale e per tutti coloro che vogliono semplicemente andare sul sicuro.

Creadi è una startup indipendente, interamente controllata da Pax Holding SA, fondata nell’ottobre del 2016.
Le offerte di Creadi sono rivolte a tutti coloro che vogliono essere ben assicurati senza dover sottoscrivere un contratto a vita. Sempre con particolare attenzione al tema della previdenza. Creadi desidera invitare le persone a confrontarsi in modo indipendente su questo tema e a individuare la soluzione più adatta a loro.

Con prodotti e servizi digitali semplici e intuitivi Creadi aiuta gli utenti a prendere la decisione giusta oltre che a stipulare i prodotti assicurativi anche digitalmente. Nella ricerca di nuovi approcci, Creadi svolge inoltre un ruolo di mediatore per contatti interessanti e collaborazioni proficue all'interno e all'esterno del settore assicurativo.

Dall'inizio del 2020, Creadi gestisce la piattaforma EmmaLife e offre assicurazioni di rischio sulla vita per un futuro senza preoccupazioni.

  • Semplice e trasparente
  • Premi bassi grazie alla digitalizzazione
  • Elevata flessibilità

Maggiori informazioni su Creadi ed EmmaLife.

 

Simpego

Simpego Versicherungen AG è un fornitore innovativo di assicurazioni di responsabilità civile, mobilia domestica, edifici e veicoli a motore, da stipulare direttamente online. Dal 2017, Pax Holding detiene una partecipazione nell'assicuratore diretto Simpego Versicherungen AG, che è stata ulteriormente ampliata. Alla fine del 2020, la partecipazione ammontava al 48,8 percento. Questa partecipazione rappresenta una partnership strategica con grandi potenziali benefici per Pax. Fornisce a Pax l'accesso al mercato delle assicurazioni online e, al contempo, l'azienda beneficia di uno scambio di competenze nel settore dell'assicurazione diretta e nella gestione delle offerte online. 

Per saperne di più su Simpego.
 

Pax Fondazioni collettive

Le fondazioni collettive Pax comprendono:

  • Pax, Fondazione collettiva LPP
  • Pax, Fondazione per il promovimento della previdenza in favore del personale e
  • Pax, Fondazione collettiva Balance. 

Tutte e tre le fondazioni offrono soluzioni su misura per la previdenza professionale. I primi due di questi puntando sul modello dell’assicurazione completa e garantendo così un grado di copertura di almeno il 100%. Per le aziende affiliate ciò significa che gli averi previdenziali delle persone assicurate e le rendite sono completamente garantiti. La funzione di garante è assunta da Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, che copre i rischi di investimento nonché i rischi di vecchiaia, decesso e invalidità.

Pax, Fondazione collettiva Balance è la prima fondazione che unisce i due mondi di «autonomia parziale» e «assicurazione completa». Con Pax DuoStar, Pax offre ai clienti una soluzione pensionistica innovativa nella previdenza professionale che tiene conto della necessità di un rapporto equilibrato tra sicurezza e opportunità di rendimento.
 
Tutti i documenti e i moduli possono essere scaricati direttamente dal Download-Center.

pagamenti per la previdenza professionale

Dal 4 giugno 2020, vi preghiamo di effettuare sui seguenti conti i versamenti nella vostra previdenza professionale.

Vi preghiamo di indicarci ogni volta il numero di contratto e il motivo del bonifico.

Previdenza di base / soluzioni complete

Pax, Fondazione collettiva LPP

IBAN: CH64 0900 0000 1527 3791 0
N° conto: 15-273791-0
Numero di partecipante PVR: 01-321323-7

Previdenza integrativa / soluzioni per quadri

Pax, Fondazione per il promovimento della previdenza in favore del personale

IBAN: CH33 0900 0000 1527 3846 8
N° conto 15-273846-8
Numero di partecipante PVR: 01-321321-3

Pax, Fondazione collettiva LPP

Consiglio di fondazione fino al 2021

Risultato delle elezioni - Elezioni del Consiglio di fondazione 2017 di Pax, Fondazione collettiva LPP

In adempimento alla normativa di legge, Pax, Fondazione collettiva LPP ha informato le casse di previdenza affiliate sul nuovo regolamento elettorale ed ha effettuato l’appello alle candidature per i rappresentanti del datore di lavoro e dei lavoratori nel Consiglio di fondazione.

Il risultato elettorale è stato accertato in data 07.11.2017 con il controllo dell’organo indipendente dr. iur. Alexander Filli, avvocato e notaio di Basilea.

Il Consiglio di fondazione, per il periodo dal 13.10.2017 al 12.10.2021, si compone dei seguenti membri:

Rappresentanti del datore di lavoro

Dominik Schorno
Philipp Rieder
Gabriela Wichmann

Rappresentanti dei lavoratori

René Baumeler (Rappresentante dei lavoratori con funzioni di quadro)
Rita Vitali (Rappresentante dei lavoratori senza funzioni di quadro)
Nadja Valente-Fontana (Rappresentante dei lavoratori senza funzioni di quadro)

Pax, Equilibrio fondazione collettiva 

Geschäftsführung

Lien Nguyen, Direttore Generale

Consiglio di fondazione fino al 2021

Rappresentanti del datore di lavoro

Andreas Kiry, presidente del consiglio di fondazione
Peter Rebmann 

Rappresentanti dei lavoratori

Mario Schneider 
Ursula Spuhler 

Trovare invece di cercare

I nostri documenti

Contatto

La ringraziamo dell’interesse manifestato per Pax. In caso di domande non esiti a rivolgersi all’ufficio stampa di Pax.
Contatto generale

info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Contatto per i media

andreas.kiry@pax.ch
Andreas Kiry
Responsabile Comunicazione aziendale