Nuovo modello di tasso di conversione
Equo ed equilibratoIl tasso di conversione sotto pressione
Pax percorre la propria strada con un nuovo modello
Il nuovo modello di calcolo funziona così
L’importo della rendita di vecchiaia individuale si basa su tre calcoli.
- Calcolo 1: Pax considera, conformemente alla prassi del mercato, l’avere di vecchiaia obbligatorio con un tasso di conversione più bassa del 6.8% attualmente prescritto dalla legge e l’avere di vecchiaia sovraobbligatorio con il relativo tasso di conversione.
- Calcolo 2: la prestazione minima prescritta dalla legge (il cosiddetto conto testimone LPP) considera solo l’avere di vecchiaia obbligatorio e applica il tasso di conversione del 6.8% imposta dalla legge.
- Calcolo 3: in un calcolo supplementare comparativo Pax considera l’avere di vecchiaia obbligatorio con il tasso di conversione minima del 6.8% prescritta dalla legge e l’avere di vecchiaia sovraobbligatorio con il relativo tasso di conversione con un fattore del 50%.
Pax fa sempre riferimento al valore più alto risultante dai calcoli, a favore degli assicurati.
Questi sono i vantaggi
Importante per gli assicurati
- Le rendite in corso non saranno toccate dalla modifica del tasso di conversione.
- La modifica delle tasso di conversione non influirà sul prelievo di capitale.
- Saranno rispettate le prestazioni minime previste dalla legge.
A tutte le persone che andranno in pensione entro il 31 dicembre 2022 e percepiranno una rendita di vecchiaia a partire dal 1° gennaio 2023 si applicheranno ancora le condizioni valide per il 2022. Il nuovo modello di tasso di conversione Pax sarà introdotto il 2 gennaio 2023. Il tasso di conversione sarà abbassata gradualmente, per ridurne gli effetti per le persone che sono già vicine al pensionamento. I passaggi annuali porteranno l'aliquota dal 6.8% (2022) al 6.5% (2023), al 6.2% (2024) fino al 6.0% nel 2025 e oltre.
In ogni caso si applicherà il seguente principio: se entrerà in vigore una riforma della LPP, si applicherà al massimo il tasso di conversione minima LPP introdotta con la riforma.