Valore di riscatto dell'assicurazione sulla vita
Meglio informarsi che disdire semplicemente
:quality(50))
Meglio informarsi che disdire semplicemente
:quality(50))
:quality(50))
Vorrebbe finalmente fare quella formazione continua che Le interessa tanto? O un soggiorno all'estero? O è solo a corto di contanti? Allora comincia a pensare alle Sue finanze. Riscattando l'assicurazione sulla vita, avrebbe subito il capitale a portata di mano. Ma Le conviene riscattare la polizza? A seconda della situazione, questa mossa potrebbe metterla in una situazione di pregiudizio finanziario, perché l'importo che riceve in caso di riscatto potrebbe essere inferiore alla somma dei premi versati. Vuol sapere perché e quali alternative sensate esistono?
Se disdice la Sua assicurazione sulla vita e quest'ultima ha un valore di riscatto, Le verrà restituito. Nel caso di una semplice assicurazione contro i rischi non sussiste il valore di riscatto.
Sottoscrivendo una polizza di assicurazione sulla vita, dovrà sostenere dei costi al momento della stipulazione del contratto. Questi costi sono distribuiti sull'intera durata dell'assicurazione. Se disdice la polizza, ci deve i costi non ancora saldati. Pertanto dedurremo tali costi non ammortizzati dal Suo capitale.
Valore di riscatto = capitale di copertura - costi non ammortizzati
In teoria può disdire la Sua assicurazione sulla vita in qualsiasi momento. Nel pilastro 3a, però, può accedere anticipatamente al capitale solo in alcuni casi, mentre nel pilastro 3b c'è maggiore flessibilità.
Se disdice la Sua assicurazione sulla vita, spesso subisce una perdita. Da un punto di vista finanziario, vale la pena risolvere anticipatamente una polizza di assicurazione sulla vita mista solo se si investe in un investimento più redditizio. Se successivamente desidera stipulare una nuova assicurazione sulla vita, potrebbe risultarle difficile: più si invecchia, più elevati saranno i premi per l'assicurazione contro i rischi. Se è già in cattive condizioni di salute, potrebbe vedersi rifiutato da un'altra compagnia di assicurazioni o costretto a pagare un supplemento. E anche gli oneri di interesse potrebbero cambiare in peggio. Dovrebbe anche considerare le spese di stipulazione non ammortizzate sopra menzionate. È poi sicuro/a di non aver bisogno della copertura assicurativa? Lei e la Sua famiglia la perdereste in caso di disdetta dell'assicurazione sulla vita. Quindi dovrebbe valutare attentamente i pro e i contro di una disdetta.
Pax Le offre diverse alternative alla disdetta della polizza. Se ha difficoltà economiche, può concordare una riduzione del premio. Può anche richiedere un prelievo parziale o un prestito sulla polizza (solo pilastro 3b). Se dovesse aver bisogno di una pausa dal pagamento dei premi, può richiederne una grazie all'assicurazione a rischio intermedio.
Invece di disdire la polizza, può anche utilizzare un'assicurazione a rischio intermedio, che Le consentirà di sospendere il risparmio mantenendo la copertura dei rischi. Nei pilastri 3a e 3b può farlo non appena ha finito di pagare integralmente il primo premio annuo. Può sospendere il risparmio per un periodo compreso tra 3 e 12 mesi. Se dispone già di una soluzione previdenziale con costituzione di capitale presso Pax, può richiedere un’assicurazione intermedia di rischio e sospendere il processo di risparmio per un anno.
:quality(50))
Esclusione di responsabilità: Le nostre pagine informative forniscono contenuti generali sui temi della previdenza e non sostituiscono una consulenza personalizzata. Nonostante un’attenta verifica, non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo all’esattezza, alla completezza o all’attualità delle informazioni fornite. Ulteriori informazioni.