Fase 1:
Pax valuta innanzi tutto interi mercati e classi d’investimenti sulla base di parametri economici globali. Questa prima selezione costituisce la base per tutte le considerazioni successive.
Fase 2:
Pax esclude le aziende che violano i criteri di esclusione sopra indicati. La nuova selezione costituisce l’universo d’investimento di Pax.
Fase 3:
In base alle valutazioni SDG dei titoli viene creato l’universo di sostenibilità di Pax che a sua volta è la base da cui derivano i portafogli. Ogni portafoglio deve avere complessivamente una valutazione SDG positiva e contribuire il più possibile al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi.
Fase 4:
Tutti i titoli presenti nell’universo di sostenibilità di Pax e nei portafogli vengono costantemente sottoposti a scrupolosi esami, nei quali Pax valuta i parametri finanziari e i modelli aziendali, confrontandoli con l’andamento dei rispettivi settori e mercati.
Una voce in capitolo nelle decisioni.
In quanto investitore, Pax detiene quote di aziende e può quindi esercitare un’influenza a favore della sostenibilità. In pratica, ciò avviene sia attraverso un impegno di natura collaborativa sia direttamente, mediante il nostro diritto di voto.