Saltare al contenuto
Bagger

Ingaggi e sponsorizzazioni

Pax non rimane a guardare
Ci impegniamo con tutta la nostra passione a mettere in contatto persone e idee. Proprio per questo Pax supporta progetti sostenibili e sentimenti di comunità.

Il gioco dello Jass in TV

Altri assi nella manica

Il gioco dello Jass coniuga divertimento, spirito sportivo e strategia. Una combinazione che spiega come mai questo sport popolare elvetico sia così di moda proprio tra i più giovani. Questa crescente popolarità entusiasma anche le varie trasmissioni della SRF dedicate allo Jass, che Pax sostiene in tutti i formati proposti dalla SRF.

Giocare a Jass con i vip: il «Samschtig-Jass»

Il programma «Samschtig-Jass» va in onda circa 25 sabati l’anno nel preserale della rete svizzera di lingua tedesca SRF1. Nel corso della trasmissione si gioca alla variante «differenzler» in tre turni. Il programma viene registrato in diversi ristoranti della Svizzera. Al tavolo si siedono un personaggio del mondo dello spettacolo svizzero e due giocatori di Jass. Una quarta persona partecipa alla partita di Jass fuori gara in collegamento telefonico, per ambire al titolo di «campione per telefono». I telespettatori da casa hanno la possibilità di vedere le carte del giocatore al telefono e di condividerne così le emozioni.
La trasmissione «Samschtig-Jass» è presentata da Fabienne Gyr, che conduce il programma in maniera professionale, dà vita a spettacoli avvincenti e conduce interviste con i presenti.

Volete vivere dal vivo una delle puntate? I biglietti sono gratuiti e li trovate sul sito della SRF. Messa in onda:sabato, ore 18.45, SRF1.

Volte dal vivo a «donnschtig-jass» su srf1

Da inizio luglio a metà agosto tutti i giovedì su SRF si gioca a Jass. Nella variante del gioco chiamata «differenzler», due comuni provenienti dallo stesso cantone si sfidano sotto lo sguardo vigile del conduttore Rainer Maria Salzgeber. Il comune vincente ospita in diretta la puntata successiva dello spettacolo di Jass.
Contribuiscono ad arricchire l’atmosfera del programma famose celebrità dal mondo della musica insieme a vari comici inoltre con spettacoli messi in scena dal popolare presentatore Rainer Maria Salzgeber. Una delle celebrità riceve inoltre un compito speciale dal co-presentatore Stefan Büsser, sul quale il pubblico può fare delle scommesse. Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili sul sito web della RSI.  

Un evento cinematografico «Rencontres 7ème Art»

Giornate di grandi film a losanna

Pax sostiene l'evento cinematografico unico "Rencontres 7ème Art" a Losanna. In diversi giorni a marzo, gli amanti del cinema si incontrano, si godono film di culto insieme, discutono il mondo del cinema e sviluppano ulteriormente questa forma d'arte altamente emotiva.
«Creiamo un evento internazionale e istruttivo in grado di ispirare senza la pressione della competizione. Vuole essere un luogo accogliente in cui tutti possono condividere con gli altri la propria passione per il cinema.»»
Vincent Perez ideatore di questo evento
Portraitbild von Vincent Perez
L’evento è stato ideato dal celebre attore, regista e produttore cinematografico Vincent Perez e non ha eguali nel panorama culturale. Celebra Hollywood a Losanna con celebrità nazionali e internazionali – l’happy end è assicurato dal suo programma ricco e variegato. L'evento cinematografico r7al

Art Foundation Pax

Digitale e geniale

La Art Foundation Pax è una fondazione per la promozione dell’arte digitale e figurativa sostenuta finanziariamente da Pax. È nata a fine 2017 e a giugno 2018 ha conferito per la prima volta i Pax Art Awards.
«Art Foundation Pax è il nostro impegno culturale nell’arte digitale – un settore giovane e molto dinamico. Questo ci apre nuovi mondi, ben oltre il nostro campo tradizionale. Con l’Art Foundation Pax sosteniamo artisti affermati ed emergenti. Apriamo loro nuove porte, e allo stesso tempo la cooperazione ci coinvolge con impulsi entusiasmanti.»
Nicolas Nicolas Presidente Consiglio di fondazione
Portraitbild von Nicolas Bopp
La Art Foundation Pax è una fondazione per la promozione dell’arte digitale e figurativa sostenuta finanziariamente da Pax. È nata a fine 2017 e a giugno 2018 ha conferito per la prima volta i Pax Award.
Con i premi per l’arte digitale la Art Foundation Pax, in collaborazione con HeK, (Haus der elektronischen Künste) di Basilea, premia e promuove la prassi mediatica di artisti svizzeri che si avvalgono di tecnologie mediatiche per le loro opere o ne riflettono l’impatto.
Pax si dedica alla promozione culturale in linea con le sue origini cooperative. La Art Foundation Pax porta avanti la lunga attività di collezionismo d’arte e dà un contributo significativo alla cultura aziendale e sociale.
Per maggiori informazioni sulla fondazione e gli artisti, consultare il sito web Art Foundation Pax .

Swiss Student Sustainability

Menti astute per la svizzera

Pax sponsorizza la Swiss Student Sustainability Challenge, il programma a supporto dell’impegno studentesco della FHNW. Questa iniziativa offre un sostegno mirato ai progetti degli studenti che richiamano il tema della sostenibilità. Gli argomenti trattati includono, tra gli altri, risorse, mobilità, integrazione e istruzione.

Trasferimento di conoscenze

Pax crea buone prospettive di previdenza lungimiranti

Riscoprire i contenuti, illuminare gli sfondi, ampliare gli orizzonti: gli NZZ-Live invitano a riflettere e a discutere. 

Le redazioni di NZZ invitano ad approfondire argomenti interessanti e pertinenti nel corso di discussioni e interviste, in cui incontrerete personalità appassionanti, esperti di rinomata fama e redattori di NZZ competenti. Allo stesso tempo vi è la possibilità di fare incontri di persona e di dialogare con persone che la pensano allo stesso modo. Pax sponsorizza la serie predicata alla previdenza nell'ambito di NZZ-Investment live. 
 

Eventi passati

NZZ-Live il 22 novembre 2023

Casa di proprietà: come il sogno diventa realtà

Molte coppie e giovani famiglie sognano ancora una casa di proprietà. Tuttavia, dopo anni di forti aumenti dei prezzi, gli immobili sono attualmente molto costosi. È ancora interessante dal punto di vista finanziario acquistare un appartamento o una casa?

NZZ-Live il 06 marzo 2023

«Let’s talk about money» («Parliamo di soldi») – perché il denaro non dovrebbe essere un argomento tabù in una relazione

Le decisioni finanziarie fanno parte della vita quotidiana: conto cointestato, sì o no? Come ci regoliamo per la previdenza comune? Per cosa spendiamo? Come raggiungiamo un denominatore comune e come affrontiamo i conflitti?

NZZ-Live il 14 settembre 2022

Vermögenssicherung während der Inflation: Wie geht das?

Das Gespenst der Inflation erschreckt die Anleger. Sie fürchten sich vor der Entwertung ihres Sparkapitals. Wie dramatisch ist die Teuerung? Und wie kann man sein Vermögen schützen? In der Veranstaltung wird über die Gründe dieser Entwicklung gesprochen und die Experten geben Tipps zur Anlagestrategie. 

NZZ-Live l'11 maggio 2022

Innamorate, fidanzate, impoverite? Ecco la previdenza per la vecchiaia tipica per le donne

Disuguaglianza salariale, congedo di maternità, lavori domestici non retribuiti, lavoro part-time, divorzio: sono molte le ragioni per cui si parla di un «divario pensionistico di genere ». Il fatto è che le donne in Svizzera percepiscono una pensione inferiore di un terzo rispetto agli uomini e quindi stanno peggio anche nel confronto internazionale. Perché? Come si affronta il tema della previdenza in modo tempestivo e corretto? Come si possono colmare le eventuali lacune previdenziali? Quali sono gli ostacoli e come possono essere superati? Albert Steck, redattore commerciale di «NZZ am Sonntag», approfondisce questi argomenti e altre domande sul tema della «Previdenza per le donne». Un dibattito che sottolinea quanto sia importante per le donne affrontare per tempo le questioni finanziarie.

NZZ-Live il 7 ottobre 2021

Digitalizzazione e precauzione: vedete finalmente i tre pilastri?

Nel nostro sistema di previdenza le possibilità di digitalizzazione sono ancora molto poco utilizzate. Le principali opportunità sono una maggiore chiarezza, un'amministrazione più semplice e la flessibilità nell'investimento di capitale. Come potrebbero essere le soluzioni nel primo, secondo e terzo pilastro? Quali opzioni ci sono già oggi? Dove c'è bisogno di riforme politiche? Discuta con esperti e ponga le Sue domande.

NZZ-Live il 10 maggio 2021 dalle 18:30 alle 20:00

Nuovi modelli di vita e di lavoro: qual è la previdenza giusta?

Tempo parziale, patchwork, sabbatico, concubinato, nuova indipendenza: oggi la vita è meno standardizzata che in passato. Tuttavia, la nostra previdenza di vecchiaia piano è ancora rivolta a individui coniugati con un'occupazione permanente a tempo pieno. Quali parti del sistema devono essere riformati? E soprattutto: qual è la previdenza giusta date le attuali circostanze? Discutetene con gli esperti per avere preziosi consigli in materia di previdenza.

NZZ-Live dal 13 ottobre 2020

Il 13 ottobre 2020 quattro esperti hanno discusso su come affrontare al meglio la pianificazione del pensionamento a lungo termine in giovane età sotto il tema «La previdenza: non è una cosa da giovani?». Ecco il filmato della avola rotonda.

NZZ-Live del 31 agosto 2020

Come fare le scelte previdenziali giuste: stabilire la rotta per la vecchiaia

La previdenza di vecchiaia è diventata negli ultimi anni una delle maggiori preoccupazioni degli abitanti della Svizzera. Gli oneri di interesse bassissimi, l'invecchiamento demografico e l'arretratezza delle riforme stanno mettendo a dura prova l'AVS e la previdenza professionale. Lo scoppio della pandemia da coronavirus e le sue conseguenze economiche stanno creando nuove sfide. Così l'AVS è minacciata da ricavi significativamente più bassi in tempo di crisi, mentre le spese contemporaneamente aumentano. Di conseguenza si ricorre in misura maggiore alla previdenza privata. Nel corso di questo evento gestori patrimoniali, rappresentanti di casse pensioni e accademici forniranno informazioni sullo stato della previdenza in Svizzera e daranno consigli concreti sull'ottimizzazione fiscale, sui tre pilastri della previdenza di vecchiaia e sul tema del pensionamento.