Saltare al contenuto
Cinellen,  Percussionbecken, Orchesterbecken
Conto d'esercizio della previdenza professionale 2023: Pax offre un’elevata sicurezza finanziaria in tempi d’incertezza
Nel 2023 Pax è riuscita nuovamente a realizzare un esito operativo positivo e ha generato consistenti eccedenze per i propri assicurati della previdenza professionale.
Pubblicazione 30.05.2024

In breve:

  • Nel 2023 Pax ha riportato un profitto di CHF 1,8 milioni della previdenza professionale. Ciò ha incrementato il patrimonio netto della previdenza professionale a 68,5 milioni di franchi.
  • Con CHF 429.4 milioni il volume dei premi della previdenza professionale di Pax è aumentato di circa l’1 percento rispetto all’anno precedente.
  • Nel 2023, oltre agli interessi garantiti, le persone assicurate hanno ricevuto CHF 7 milioni dal fondo delle eccedenze, che dopo l'attribuzione di CHF 8 milioni nell’anno in esame è aumentato di CHF 1 milione fino a CHF 35.1 milioni.
  • L’attribuzione al fondo delle eccedenze e le altre misure a favore delle persone assicurate nella previdenza professionale hanno portato a una quota di distribuzione del 98 percento circa.
  • Pax considera l'imminente riforma della LPP un passo importante verso un sistema sostenibile di previdenza della vecchiaia in Svizzera.

Nel 2023 Pax è riuscita nuovamente a realizzare un esito operativo positivo e ha generato consistenti eccedenze per i propri assicurati della previdenza professionale. Tra tutti gli assicuratori che propongono soluzioni complete, la nostra assicurazione di previdenza fondata su base cooperativa ha offerto i tassi di conversione più alti e nel confronto delle casse pensioni si è distinta come l’assicuratore completo più conveniente. Pax considera la riforma LPP un passo importante verso una previdenza per la vecchiaia finanziata in modo sostenibile in Svizzera.

Con CHF 429.4 milioni il volume dei premi della previdenza professionale di Pax è aumentato di circa l’1 percento rispetto all’anno precedente. Questa crescita è dovuta a un aumento del 3.2 percento dei premi unici che hanno raggiunto i CHF 217.4 milioni. Anche il risultato operativo di CHF 1.8 milioni è stato positivo. Con ciò Pax ha aumentato il capitale proprio della previdenza professionale portandolo a CHF 68.5 milioni, rafforzando ulteriormente la già elevata capacità di rischio della cooperativa, il che comporta un’ulteriore sicurezza finanziaria per le persone assicurate.

Politica delle eccedenze sostenibile nel lungo periodo e interessi complessivi attraenti
Nel 2023, oltre agli interessi garantiti, le persone assicurate hanno ricevuto CHF 7 milioni dal fondo delle eccedenze, che dopo l'attribuzione di CHF 8 milioni nell’anno in esame è aumentato di CHF 1 milione fino a CHF 35.1 milioni. Il fondo delle eccedenze è destinato esclusivamente alla distribuzione alle persone assicurate nella previdenza professionale; Pax distribuirà interamente le eccedenze agli assicurati entro cinque anni.

Questa distribuzione costante garantisce a chi stipula un’assicurazione Pax un’interessante remunerazione complessiva di interessi, indipendentemente dall’andamento dell’economia nei prossimi anni. Nel 2023 gli interessi sono stati in media dell’1.31 percento nel regime sovraobbligatorio. L’attribuzione al fondo delle eccedenze e le altre misure a favore delle persone assicurate nella previdenza professionale hanno portato a una quota di distribuzione del 98 percento circa.

Offerte flessibili nella previdenza professionale
Chi stipula un’assicurazione Pax beneficia anche di premi vantaggiosi. Nell’anno in esame Pax ha vinto il
«Confronto delle casse pensioni di WHP» come assicuratore completo più conveniente della Svizzera. Inoltre, nel 2023 Pax ha applicato i tassi di conversione più alti tra tutti gli assicuratori che offrono piani di assicurazione completa (regime obbligatorio: 6.5 percento, sovraobbligatorio 4.6 percento). Pax ha altresì introdotto un modello di aliquota di conversione unico nel suo genere, con il quale l’avere di vecchiaia sovraobbligatorio viene convertito in modo più equo rispetto a quanto avviene normalmente sul mercato. Con il modello di Pax ogni franco dell’avere di vecchiaia sovraobbligatorio contribuisce a innalzare la rendita vitalizia. 

Come offerente di assicurazioni integrali, Pax offre la massima sicurezza e con l’innovativa soluzione previdenziale DuoStar combina la sicurezza con maggiori opportunità di rendimento nella previdenza professionale. In aggiunta, Pax si è focalizzata sull’offerta di prestazioni complementari a parità di prezzo e su premi particolarmente interessanti per le grandi imprese. A differenza degli istituti collettivi e comunitari indipendenti, Pax, come assicuratore completo, offre di prendersi carico parzialmente o totalmente dei rischi biometrici e dei rischi del mercato dei capitali.

La riforma della LPP è un passo importante verso una previdenza per la vecchiaia sostenibile
Le condizioni quadro per la previdenza professionale rimangono difficili. Le forze politiche hanno deciso una riforma della LPP per adattare il secondo pilastro alle mutate condizioni sociali, demografiche ed economiche. L’elettorato svizzero si pronuncerà in merito il 22 settembre 2024. Pax considera questa riforma della LPP un passo importante verso un sistema sostenibile di previdenza della vecchiaia in Svizzera.

Il conto d'esercizio della previdenza professionale 2023 è disponibile nel Download-Center sul sito web di Pax.


A proposito di Pax
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, è organizzata sotto l’egida cooperativa della Pax Holding (Società cooperativa) e offre soluzioni su misura per la previdenza privata e professionale. I clienti di Pax sono allo stesso tempo anche soci. In quanto tali beneficiano di una gestione aziendale sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’azienda. Pax basa il rapporto con i suoi clienti, partner e collaboratori su un approccio credibile, lungimirante e diretto.

Contatto per i media
Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea
media@pax.ch
T: +41 61 277 62 62

  
Dichiarazioni orientate al futuro
Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Contatto

La ringraziamo dell’interesse manifestato per Pax. In caso di domande non esiti a rivolgersi all’ufficio stampa di Pax.
Contatto generale

info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Contatto per i media

media@pax.ch
+41 61 277 62 62

Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale