Saltare al contenuto
Junge Frau und junger Mann in Fabrik mit Chef der ihre Arbeit kontrolliert

Riconoscere e colmare le lacune previdenziali

La magagna dietro la lacuna
Attenzione a una lacuna previdenziale: giunti all'età del pensionamento, il reddito del 1° e del 2° pilastro offre circa il 60 percento dell'ultimo salario lordo percepito. Spesso questo denaro non è sufficiente a mantenere il tenore di vita abituale. Inoltre, molte persone non raggiungono il 60 percento con il 1° e il 2° pilastro. Sarebbe meglio integrare tale reddito con la previdenza privata. Si consiglia di puntare a circa l'80 percento dell'ultimo stipendio.

Ecco come si riconosce una lacuna previdenziale

Eviti brutte sorprese quando andrà in pensione: per mantenere il suo normale tenore di vita in pensione, dovrebbe percepire tra il 60 e l'80 percento del reddito percepito durante la vita lavorativa. Se la sua pensione è più bassa, avrà una lacuna previdenziale. Dovrebbe garantire il restante 40-20 percento attraverso la previdenza privata. Prima inizia a costruire la previdenza di vecchiaia, meno dovrà mettere da parte ogni anno.
Mann und Frau schauen neugierig durch eine Fensterscheibe ins Innere

Ecco come si calcola una lacuna previdenziale

Per scoprire se ha una lacuna previdenziale, calcoli prima la sua pensione annua presunta. Quest'ultima è composta dalla rendita AVS (1° pilastro) e dalla rendita dell'istituto di previdenza (2° pilastro). Si rivolga alla cassa di compensazione cantonale per sapere quale sarà l'entità della sua rendita AVS. Le informazioni sulla pensione dell'istituto di previdenza sono disponibili sul certificato di previdenza.

Eccone un esempio:
Per scoprire se ha una lacuna previdenziale, calcoli prima la sua pensione annua presunta. Quest'ultima è composta dalla rendita AVS (1° pilastro) e dalla rendita dell'istituto di previdenza (2° pilastro). Si rivolga alla cassa di compensazione cantonale per sapere quale sarà l'entità della sua rendita AVS.

Cause di una lacuna previdenziale

Lavoro a tempo parziale

Se lavora a tempo parziale, paga meno alla cassa pensioni e quindi al momento della pensione avrà meno disponibilità. Anche la rendita AVS potrebbe essere inferiore a quella di chi lavora a tempo pieno in virtù del reddito medio inferiore.

Anni di contribuzione mancanti

Spesso le interruzioni dell'attività lucrativa, come i congedi parentali o i corsi di formazione continua, comportano delle lacune previdenziali.

Reddito elevato

Più alto era il suo reddito quando lavorava, più sensibile potrebbe essere una lacuna previdenziale al momento del pensionamento. Lo illustra il grafico sottostante:
Più alto era il suo reddito quando lavorava, più sensibile potrebbe essere una lacuna previdenziale al momento del pensionamento.

Riduzione dell’aliquota di conversione

La rendita di vecchiaia viene calcolata in base all'avere previdenziale che ha risparmiato e alla percentuale di conversione. Questa percentuale è attualmente in calo - di conseguenza dal 2° pilastro viene corrisposta una rendita inferiore.

Pensionamento anticipato

Le persone che vanno in pensionamento anticipato versano per un periodo di tempo inferiore - di conseguenza la loro rendita annua sarà inferiore. Potrà trovare maggiori informazioni sul pensionamento anticipato nella nostra guida.

Come colmare la lacuna previdenziale

Potrà colmare eventuali lacune in vari modi:

1. Versamenti nel pilastro 3a

Tale previdenza complementare offre una serie di vantaggi:

  • dal reddito imponibile potrà detrarre i versamenti annui nel pilastro 3a fino all'importo massimo previsto dalla legge (attualmente CHF 6883 per le persone con cassa pensione e CHF 34 416 per le persone senza cassa pensione).
  • Il capitale di previdenza del pilastro 3a non sarà soggetto alle imposte sugli utili o sul patrimonio lungo tutto l'arco di tempo.
  • In caso di versamento del capitale di previdenza del pilastro 3a viene applicata un’aliquota fiscale ridotta.
Potrà versare nel pilastro 3a solo se esercita un'attività lucrativa e se la sua residenza è in Svizzera. Se non può versare nel pilastro 3a, le resta l'opzione del pilastro 3b. Tuttavia, non potrà detrarre dal reddito imponibile gli importi versati nel pilastro 3b. Dovrà anche dichiarare l'avere del pilastro 3b ai fini dell'imposta sul patrimonio. Se si è disposti a rischiare, può essere estremamente interessante investire parte del proprio avere del 3° pilastro in un fondo. Considerato il rendimento medio generato sul mercato azionario negli ultimi 100 anni, vale la pena investire con una prospettiva a lungo termine

2. Versamento nel 2° pilastro

Anche nel caso della cassa pensioni è possibile effettuare acquisti volontari per colmare eventuali lacune previdenziali. Ad esempio, se il suo stipendio annuo si eleva da CHF 40 000 a CHF 60 000, ha la possibilità di compensare la differenza con un acquisto. Dopo l'acquisto, il suo avere di vecchiaia raggiunge l'importo che avrebbe risparmiato con un salario assicurato di CHF 60 000 senza interruzioni. Potrà detrarre dal reddito imponibile i riscatti volontari del 2° pilastro.

Occhio all'assicurazione obbligatoria

Spesso le lacune previdenziali insorgono se non si è assicurato completamente il proprio stipendio. A norma di legge, sia nell'AVS che nella previdenza professionale (settore obbligatorio) sono assicurati solo salari fino a CHF 86 040. Per evitare tali lacune, può assicurarsi nella previdenza professionale oltre il settore obbligatorio (settore sovraobbligatorio). Se guadagna circa 120 000 franchi all'anno, potrà assicurare interamente questa somma nella previdenza professionale anziché solo 86 040 franchi.
Avete domande sull’argomento? I nostri partner di vendita saranno lieti di offrirvi una consulenza.

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.