Saltare al contenuto
Drei Köche schauen sich den Kochplan an

Migliorare la previdenza per la vecchiaia

Proposito previdenziale per il nuovo anno
In passato non tutto andava meglio. Tuttavia, il nostro sistema pensionistico ha funzionato abbastanza bene finché le persone hanno lavorato tutta la vita, non sono invecchiate troppo e i tassi di interesse erano alti. Oggi, però, il sistema svizzero a tre pilastri sta affrontando grandi sfide.

Perché dovrebbe risparmiare per la sua vecchiaia?

  • Il finanziamento dell'AVS è in pericolo perché la percentuale di pensionati continua ad aumentare.
  • Il calo dei tassi d'interesse sta mettendo a dura prova i rendimenti delle casse pensioni, motivo per cui gli importi annuali delle pensioni vengono tagliati sempre di più.
  • Se studia per diversi anni, lavora part-time o si occupa dei bambini, quasi certamente ha una lacuna previdenziale
  • Se è una donna, statisticamente riceverà solo circa il 50 per cento della prestazione della cassa pensione di un uomo.
  • Se guadagna bene, l'aliquota di conversione per la parte sovraobbligatoria diminuisce: la sua pensione annuale si riduce.
  • Circa il 30-40 per cento dei dipendenti va in pensione anticipata, volontariamente o involontariamente - soprattutto i lavoratori ad alto reddito - e quindi riceve una pensione inferiore.

Risparmiare denaro e tasse con il pilastro 3a

Proposito per il nuovo anno 1

La tredicesima mensilità arriva – e sparisce subito. Quello che non ha speso per i regali di Natale va in tasse. Eppure potrebbe versare ogni anno CHF 6’883.00 nel suo pilastro 3a risparmiando nel contempo sulle tasse. A seconda del suo domicilio, addirittura fino al 47 percento del suo debito fiscale! L'importo deve essere versato ogni anno, dopo non è più possibile. Quindi vada avanti - faccia subito un ordine permanente e metta da parte CHF 574.00 ogni mese! Oh sì, e le serve ancora un pilastro 3a. Pax può aiutarla.
Mann sitzend in einer Baggerschaufel und schaut auf sein Handy

A chi è adatto un pilastro 3a?

Il pilastro 3a è un'opzione adatta a lei soltanto se ha un reddito da un'attività lucrativa soggetta a contributi AVS. A questo proposito vale quanto segue: più guadagna, più tasse può risparmiare. Ma un pilastro 3a può essere attraente anche per chi non ha un super-reddito: se ha soldi che attualmente non le servono per il suo sostentamento, ha senso risparmiare per la pensione in questa forma.

Qual è la fregatura?

Lo stato vuole motivare i suoi cittadini a risparmiare per la vecchiaia. Questo è il motivo per cui crea un incentivo attraverso tasse più basse. Ma naturalmente dobbiamo anche investire davvero i soldi per la vecchiaia. Ecco perché non si possono ritirare i soldi da un pilastro 3a semplicemente per capriccio. Se poi lo si fa - dopo il pensionamento o quando si compra una casa propria - si paga un'imposta sul prelievo di capitale, che però è inferiore all'imposta sul reddito risparmiato. Quindi ne vale ancora la pena!

Le donne dovrebbero risparmiare di più?

Le donne guadagnano meno degli uomini, è risaputo. Si parla di «Gender Pay Gap». Ciò che è meno noto, tuttavia, è che anche le donne investono meno - anche quelle che potrebbero permetterselo finanziariamente. Questo è definito «Gender Investment Gap». Un pilastro 3a non può, ovviamente, colmare il divario d'investimento tra i sessi. Ma è almeno un inizio verso una maggiore indipendenza finanziaria.

Appunti

  1. Risparmia CHF 574.00 ogni mese
  2. Telefonare a Pax
  3. Avviare un pilastro 3a
  4. Versare CHF 6’883.00
  5. Dedurre dalle tasse
  6. Essere soddisfatti!

Colmare le lacune con l'acquisto volontario nella cassa pensione

Zwei Fassmeister bearbeiten ein riesiges Fass mit ihren grossen Hämmern

Proposito per il nuovo anno 2

Il suo proposito per il nuovo anno è «lavorare meno, vivere di più»? Forse ha in mente una riduzione del suo carico di lavoro? O addirittura un pensionamento anticipato? Fa bene a prendersi cura della sua salute. Ma non dimentichi di controllare le sue finanze. Forse potrebbe valutare un acquisto volontario nella cassa pensione adatto a lei. In questo modo può colmare le lacune previdenziali e mantenere il suo tenore di vita dopo il pensionamento.

A chi è adatto un acquisto volontario?

Il requisito fondamentale è che lei sia già affiliato ad una cassa pensioni. Questo significa che tutti coloro che guadagnano meno di CHF 21’510.00 all'anno, così come molti lavoratori autonomi, vengono eliminati. L'acquisto ha senso se desidera colmare una lacuna previdenziale. La maggior parte delle persone ne ha una, il problema è piuttosto quanto è grande. Se non ha lavorato a tempo pieno per molto tempo, i suoi contributi versati saranno più bassi in questi anni. Ciò comporta una pensione più bassa. Studio, lavoro part-time, tempo libero per la famiglia o pensionamento anticipato - tutte queste situazioni possono causare una lacuna. Un'altra buona ragione per un acquisto volontario: può dedurlo dalle tasse.

Dov'è il tornaconto?

Il secondo pilastro è severamente regolamentato dalla legge. Che si tratti di comprare una casa o di ricevere una pensione: se ha già prelevato denaro dalla Cassa pensioni, questo influenza un possibile acquisto. Nel calcolo si considerano i saldi a credito su prestazioni di libero passaggio o conti del pilastro 3a. Le persone che si sono trasferite dall'estero possono versare volontariamente un massimo di CHF 20’000,00 nel fondo pensione nei primi cinque anni. E faccia attenzione: non ritiri immediatamente ciò che ha appena versato! Un prelevamento in capitale entro tre anni deve essere tassato. Indipendentemente dal fatto che lei riceva una pensione, un prelievo anticipato per l’abitazione di proprietà o un pagamento in contanti per l'uscita dal servizio.

Le donne dovrebbero risparmiare di più?

Statisticamente parlando, gli uomini ricevono pensioni più elevate dalla cassa pensioni – quasi il doppio! Questo perché lavorano ancora e guadagnano più delle donne. Sono meno propensi a lavorare part-time e meno propensi a prendersi del tempo libero per prendersi cura di bambini o parenti anziani. Cosa puoi fare come donna? Può essere utile un acquisto volontario nella cassa pensioni. Tuttavia è importante che discuta la soluzione previdenziale con il suo datore di lavoro. È possibile un contributo del datore di lavoro più alto? Se ne ricordi in occasione del suo prossimo colloquio di lavoro: la soluzione previdenziale fa parte della sua retribuzione.

Appunti

  1. Calcolo di una lacuna previdenziale 
  2. Telefonare a Pax
  3. Presentare il modulo compilato
  4. Effettuare l’acquisto volontario
  5. Dedurre dalle tasse
  6. Urrà!

Faccia una chiacchierata con Pax sul tenore di vita

Nuovo proposito per l'anno 3

Vita, persone, soldi: ecco di cosa ci piace parlare con lei. È sua intenzione per il nuovo anno rivedere i conti in termini di finanze e pensioni? Saremo lieti di aiutarla. I nostri esperti discuteranno con lei le questioni aperte e le forniranno consigli orientati alla soluzione: qual è la sua previdenza per la vecchiaia? Dispone di una buona copertura per lei e per i suoi cari? Vi sono aspetti non chiariti?

A chi occorre un colloquio?

Per lei: Non importa se ha fiducia in Pax da anni o se non ci conosce affatto. Se vive in Svizzera e apprezza la sostenibilità, l'indipendenza e l'autofinanziamento al 100 percento. Se vuole conoscere un'altra cooperativa oltre alla Migros. 

Dov'è la fregatura?

Non ce ne sono affatto: la consiglieremo gratuitamente e senza impegno.

Con queste soluzioni schiacciamo il piede sul gas

Per ogni modo esiste la soluzione previdenziale più adatta. Pax propone prodotti flessibili, su misura per le diverse fasi. Cominciamo subito!

Usate il filtro delle esigenze per visualizzare i prodotti corrispondenti.
    Scopra se possiamo soddisfare le Sue esigenze

    Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

    Contatto generale

    Contattateci. Siamo qui per voi.
    info@pax.ch
    +41 61 277 66 66

    Lunedì a venerdì
    08:00 – 12:00 ore
    13:00 – 17:00 ore
    Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
    Aeschenplatz 13
    Casella postale
    4002 Basilea

    Downloads

    Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.