Barometro svizzero delle famiglie 2023
Cosa preoccupa le famiglie in Svizzera
La situazione delle famiglie in Svizzera è caratterizzata dalla diversità e dal cambiamento costante. Con il barometro delle famiglie, Pax e Pro Familia Svizzera presentano per la prima volta uno strumento che registra sistematicamente questo sviluppo e raffigura a intervalli regolari la realtà della vita delle famiglie in Svizzera.
In breve: 6 fatti important dello studio
Sebbene la soddisfazione per la propria vita familiare sia attualmente elevata, la maggioranza teme che la situazione generale peggiori nei prossimi anni. I premi di cassa malati, le spese sanitarie e i costi abitativi sono i temi che preoccupano maggiormente le famiglie in questo momento. Solo una minoranza si sente sufficientemente tutelata dal punto di vista finanziario per il periodo successivo al pensionamento e per i rischi come l'invalidità o la perdita del lavoro. Nel complesso, la conciliabilità tra lavoro e vita familiare viene valutata positivamente.
Lo studio
Per incarico di Pax e di Pro Familia Svizzera, la società di consulenza e ricerca Empiricon AG ha intervistato 2084 famiglie residenti in ogni angolo della Svizzera sulle aree «Tematiche attuali», «Situazione e aspettative delle famiglie», «Situazione finanziaria», «Tutela e previdenza finanziarie», «Conciliabilità tra vita lavorativa e vita familiare», «Conciliabilità tra lavoro e cura parentale» e «Distribuzione dei ruoli in famiglia». Nell'analisi è stata effettuata una distinzione per regione linguistica, numero di bambini, età dei bambini e per tipo di famiglia.