Saltare al contenuto

Barometro svizzero delle famiglie 2023

Cosa preoccupa le famiglie in Svizzera
La situazione delle famiglie in Svizzera è caratterizzata dalla diversità e dal cambiamento costante. Con il barometro delle famiglie, Pax e Pro Familia Svizzera presentano per la prima volta uno strumento che registra sistematicamente questo sviluppo e raffigura a intervalli regolari la realtà della vita delle famiglie in Svizzera.
Ansammlung von unterschiedlichen Gummistiefeln, die eine Familie symbolisieren soll.

In breve: 6 fatti important dello studio

Sebbene la soddisfazione per la propria vita familiare sia attualmente elevata, la maggioranza teme che la situazione generale peggiori nei prossimi anni. I premi di cassa malati, le spese sanitarie e i costi abitativi sono i temi che preoccupano maggiormente le famiglie in questo momento. Solo una minoranza si sente sufficientemente tutelata dal punto di vista finanziario per il periodo successivo al pensionamento e per i rischi come l'invalidità o la perdita del lavoro. Nel complesso, la conciliabilità tra lavoro e vita familiare viene valutata positivamente.
76 % delle famiglie sono soddisfatti della loro vita familiare
Più di tre quarti (76 percento) delle famiglie svizzere sono soddisfatti della loro attuale vita familiare. Allo stesso tempo, tuttavia, più di due terzi (68 percento) prevedono che la situazione generale delle famiglie in Svizzera peggiorerà nei prossimi tre anni. 
3 temi che preoccupano maggiormente le famiglie: I premi di cassa malati, le spese sanitarie e le spese abitative
I premi di cassa malati, le spese sanitarie e abitative sono i temi che preoccupano maggiormente le famiglie in questo momento, seguiti da scuola / politiche educative e inflazione. 
4 famiglie su 10: il reddito familiare è appena sufficiente per la vita familiare comune
In quattro famiglie su dieci (41 percento) il reddito familiare è appena sufficiente per la vita familiare comune, e il 6 percento non riesce a far quadrare i conti con il proprio reddito. La percentuale di famiglie con risorse finanziarie limitate è particolarmente elevata nella Svizzera italiana, nelle famiglie con bambini piccoli e nelle famiglie monoparentali.
44 % prevede un reddito pari o superiore al 70% dell'attuale Guadagno dopo il pensionamento
44 % prevede un reddito pari o superiore al 70% dell'attuale Guadagno dopo il pensionamento.
42 % di famiglie si sente insufficientemente tutelata per il pensionamento
42 percento, è preponderante la percentuale di famiglie che si sente insufficientemente tutelata per quanto riguarda il pensionamento.
2/3 ritiene che la durata dei congedi di maternità e di paternità sia troppo breve
2/3 delle famiglie ritiene che la durata dei congedi di maternità e di paternità sia troppo breve.

Lo studio

Per incarico di Pax e di Pro Familia Svizzera, la società di consulenza e ricerca Empiricon AG ha intervistato 2084 famiglie residenti in ogni angolo della Svizzera sulle aree «Tematiche attuali», «Situazione e aspettative delle famiglie», «Situazione finanziaria», «Tutela e previdenza finanziarie», «Conciliabilità tra vita lavorativa e vita familiare», «Conciliabilità tra lavoro e cura parentale» e «Distribuzione dei ruoli in famiglia». Nell'analisi è stata effettuata una distinzione per regione linguistica, numero di bambini, età dei bambini e per tipo di famiglia.
Leggi lo studio sul barometro delle famiglie 2023

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.