Saltare al contenuto

Concubinato: ecco i vantaggi e gli svantaggi

Convivenza senza matrimonio
Vive in concubinato? In questo caso, la legge prevede regole diverse rispetto a quelle applicate alle coppie sposate. Ci sono alcuni vantaggi, ma anche pesanti svantaggi, soprattutto in termini di previdenza.
Der Partner bindet seiner schwangeren Frau die Schuhe

Quali sono gli argomenti a favore del concubinato?

Soprattutto se lei e il suo o la sua partner siete ancora giovani, potreste voler provare a vivere insieme come coppia, pur restando indipendenti. In alcune circostanze, alla base della vostra scelta di non sposarvi ci possono anche essere motivi finanziari. 

Infatti, come coppia non sposata, in genere pagate meno tasse rispetto alle coppie sposate (la cosiddetta «penalizzazione del matrimonio»). A differenza di queste ultime, venite tassati come persone singole, il che è vantaggioso in relazione alla progressione fiscale.

Se è già stato spostato o stata sposata in passato, potrebbe non volersi legare subito a una persona. Soprattutto se è una persona anziana, potrebbe anche dare un'occhiata alla rendita annuale AVS in regime di concubinato. Si tratta di un massimo di CHF 14'700 in più rispetto alle coppie sposate. Ma anche se decide di convivere senza sposarsi semplicemente per motivi ideali, deve essere consapevole degli aspetti negativi.

Quali sono gli argomenti contro il concubinato?

Die Nachteile des Konkubinats kommen vor allem dann zum Tragen, wenn Sie Kinder haben, einer Teilzeit arbeitet, Sie sich trennen, einer von Ihnen stirbt. Dies zeigt sich am deutlichsten anhand des 3-Säulen-Systems der Schweiz.

1° pilastro (AVS): i superstiti restano a mani vuote

Se vive in concubinato non può contare sulle prestazioni dell'AVS. Se il suo o la sua partner muore, non riceverà nessuna rendita vedovile.

2° pilastro (LPP): nessuna prestazione garantita

In qualità di partner superstite, non sempre può contare sulle prestazioni della cassa pensione nemmeno per la previdenza professionale. Le prestazioni dipendono dal regolamento dell'istituto di previdenza e da quanto tempo ha vissuto in concubinato.

3° pilastro (previdenza vincolata): regole rigide per i beneficiari

La possibilità che il partner superstite benefici della previdenza privata dipende dal fatto che si tratti di previdenza vincolata (3a) o di previdenza libera (3b). La previdenza vincolata prevede per i beneficiari regole rigide che pongono i partner di concubinato sullo stesso piano dei figli. Con la previdenza libera, può scegliere i suoi beneficiari liberamente, ad esempio attraverso un'assicurazione sulla vita e contro il rischio di decesso.
Il primo pilastro è la previdenza statale e comprende AVS, AI e prestazioni complementari. Il secondo pilastro è la previdenza professionale e si compone della parte obbligatoria (LPP, LAINF) e della parte sovraobbligatoria. Il terzo pilastro è previdenza privata. Si compone di previdenza vincolata, pilastro 3a, e previdenza gratuita, ossia il pilastro 3b.

Separazione: nessun diritto alla divisione dell'avere di vecchiaia

Se si separa, a differenza dei divorziati non ha alcun diritto al 1° e al 2° pilastro del partner. Questo penalizza in modo particolare coloro che hanno lavorato a tempo parziale per motivi familiari.

Una protezione supplementare è importante

Nonostante alcuni vantaggi offerti dal concubinato, alla fine dei conti alle coppie non sposate va decisamente peggio che a quelle sposate. Le prestazioni del sistema dei tre pilastri non offrono alcuna previdenza sufficiente ai partner di concubinato superstiti. Inoltre, questi ultimi non hanno diritto a un'eredità legale. E anche se esiste un testamento, questo non sempre può tenere conto del partner. I figli o anche il coniuge hanno diritto alla quota legittima. Può trovare informazioni dettagliate nella nostra guida Matrimonio e unione domestica registrata vs. concubinato.

Ad esempio, i superstiti possono trovarsi rapidamente in difficoltà finanziarie dopo il decesso del partner, soprattutto se devono mantenere figli o pagare ipoteche. Dovrebbe pensare per tempo alla previdenza, in modo che in caso di suo decesso il suo o la sua partner non sia turbato o turbata da preoccupazioni finanziarie oltre che dal grande dolore emotivo. Un'opzione ragionevole è quella di stipulare un'assicurazione in caso di decesso, la quale non dà precedenza agli eredi che hanno diritto a una porzione legittima.
Avete domande sull’argomento? I nostri partner di vendita saranno lieti di offrirvi una consulenza.

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.