assIcurati a metà

Alcune speciali occasioni possono colpire immediatamente. In molti confronti ufficiali, i costi di rischio e di amministrazione sono più bassi nelle fondazioni collettive autonome rispetto alle soluzioni di assicurazione completa. La differenza di questi costi – che costituiscono un terzo dei premi complessivi – portano le imprese a stipulare soluzioni autonome. Ma non sono consapevoli dei pericoli legati a questo.

Per meglio dire, i suoi clienti danno importanza alla sicurezza. Infatti, la differenza decisiva tra le fondazioni collettive autonome e le soluzioni di assicurazione completa è che nell'assicurazione completa tutti i rischi sono riassicurati. Le imprese e i loro collaboratori non devono assumersi alcun rischio proprio, né tecnicamente assicurativo, né negli investimenti. È quindi esclusa una sottocopertura, i contributi previdenziali degli assicurati sono sempre tutelati.

In cosa si differenzia l’assicurazione completa dalle fondazioni collettive autonome

Differenze tra le due soluzioni

 Fondazione collettiva autonomaAssicurazione completa
Costi amministrativiDi solito nascostiIndicati in maniera trasparente
Sicurezza / contributi di risanamentoÈ ammesso un grado di copertura inferiore al 100%. È possibile che vengano addebitati contributi di risanamento.Il grado di copertura non è mai inferiore al 100%. Nessun contributo di risanamento.
Prescrizioni d’investimentoAi sensi della LPP e della rispettiva ordinanzaOltre alle prescrizioni d’investimento della LPP e della OPP 2 si applicano in aggiunta anche le più severe norme della Legge sull’assicurazione vita.
Catene d’oroGli assicurati potrebbero dover sostenere delle perdite in caso di uscita collettiva da una fondazione collettiva autonoma.È escluso qualsiasi tipo di perdita sia in caso di uscita collettiva sia in caso di uscita del singolo assicurato.
Contributi di risanamentoPossibiliNessun contributo di risanamento
Tasso tecnicoQuando i tassi tecnici sono alti, vengono costituite riserve meno cospicue per l’adempimento di obblighi futuri, se i redditi da capitale non corrispondono alle ipotesi sul tasso d’interesse tecnico.Il tasso tecnico di norma è fissato a un livello molto più basso in modo da poter disporre in qualsiasi caso di riserve sufficienti per far fronte a obblighi futuri.
CrescitaAumenti del volume delle prestazioni determinano un incremento degli investimenti con relativi effetti sui costi.

Se il grado di copertura supera il 100%, un aumento del numero di assicurati comporta un annacquamento degli averi degli assicurati in portafoglio.
L’infrastruttura è da anni concepita per gestire grandi volumi.

Un aumento del numero di assicurati non comporta in nessun caso perdite di patrimonio né per gli assicurati in portafoglio né per i nuovi contraenti.
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Comunicazione aziendale

Telefono +41 61 277 66 66

Comunicazione aziendale

e-mail info@pax.ch

Modulo di contatto

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center