MENTI ASTUTE PER LA SVIZZERA

Swiss Student Sustainabilty Challenge

5

Il 28 novembre 2019 sono stati premiati quattro progetti

CHF 25'000

TOTALE MONTEPREMI

Pax sponsorizza la Swiss Student Sustainability Challenge, il programma a supporto dell’impegno studentesco della FHNW. Questa iniziativa offre un sostegno mirato ai progetti degli studenti che richiamano il tema della sostenibilità. Gli argomenti trattati includono, tra gli altri, risorse, mobilità, integrazione e istruzione.

«La Swiss Student Sustainability Challenge stimola idee, progetti e iniziative che si orientano al bene comune e con cui gli studenti possono contribuire a risolvere i problemi della società.»

Prof. Dr. Claus-Heinrich Daub, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

Riflettori puntati sul clima

Sistema di illuminazione intelligente per la coltivazione Aurora

Aurora è un sistema di illuminazione intelligente per la coltivazione industriale di piante. Con l'ausilio di diodi regolabili in modo personalizzato e una app completamente configurabile, è possibile impostare un preciso spettro luminoso nell'arco della giornata oppure simulare diverse zone climatiche e di vegetazione. In questo modo può essere coperto il fabbisogno specifico di luce delle piante, ciò che a sua volta consente di aumentare il raccolto e l'efficienza di illuminazione. Grazie all'utilizzo di alluminio e parti stampate in 3D, il prodotto è in gran parte riciclabile.

Il riciclo fa scuola

Progetto "Wir lernen weiter"

Il progetto "Wir lernen weiter" mira a offrire pari opportunità di formazione per tutti anche a livello digitale. La condizione indispensabile è che ogni bambino abbia la possibilità di utilizzare un laptop a casa, anche quando mancano le risorse monetarie. Il progetto «Wir lernen weiter» procede a una nuova installazione e configurazione del sistema operativo sui vecchi dispositivi, che vengono in seguito donati a famiglie bisognose senza chiedere nulla in cambio. Troppi laptop, infatti, finiscono tra i rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche, sebbene potrebbero tornare a nuova vita grazie al riciclo.

Invasione di locuste

SmartBreed

SmartBreed è una start up agritech svizzera in grado di offrire agli allevatori di insetti una soluzione locale a 360°. In cassette impilabili, completamente automatiche, le locuste possono essere allevate in modo conveniente, efficiente sotto il profilo delle risorse e igienico. Il progetto fornisce anche mangime per insetti e uova di locuste, che vengono assimilati automaticamente nella cassetta. Le cassette intelligenti sono dotate di numerosi sensori, in modo tale che le condizioni di allevamento possano essere costantemente ottimizzate grazie ai dati raccolti.

Riciclare è un gioco da ragazzi

Loopi

Ogni anno vengono smaltite almeno 600 tonnellate di passeggini. Per ridurre questa montagna di rifiuti, Loopi sviluppa passeggini riciclabili, riparabili, robusti e durevoli: in altre parole, che possono essere riutilizzati quando non servono più. Versando un contributo mensile, le famiglie sfruttano un passeggino innovativo, lo scambiano in caso di necessità con un modello dotato di altre funzioni e beneficiano di una garanzia di riparazione a vita. Grazie al progetto, i passeggini vengono rimessi a nuovo e consegnati di volta in volta a un'altra famiglia.

Eliminiamo l'effetto serra

Zero Emission Group

Il progetto promuove soluzioni contro il cambiamento climatico. Gli ingegneri del progetto puntano ad attingere alle loro conoscenze per attuare il passaggio a un'economia a basso contenuto di carbonio, oltre che a sviluppare la competenza nella lotta globale contro i gas serra. Lo Zero Emission Group sviluppa attività per la contabilità del carbonio, la consulenza e il supporto strategico per le istituzioni e le aziende. Parallelamente condivide le proprie conoscenze nel settore della Digital Sobriety, formata dai migliori specialisti europei.

Sito web

L'usato di qualità

Raro

Obiettivo del progetto è conferire agli indumenti di seconda mano un nuovo standard tramite una presentazione degli indumenti usati che ne attesti il valore ancora buono e utilizzabile. Così facendo Raro offre un'alternativa al fast fashion, in modo moderno, pulito ed efficiente. I responsabili ritirano personalmente gli indumenti, li controllano e li fotografano indossati da modelli. Affinché la moda di seconda mano riceva la stessa attenzione di quella nuova, gli indumenti Raro vengono venduti in uno shop online.

Un abbinamento per una seconda vita

Swishi

Swishi è una piattaforma di e-commerce che mette in collegamento gli utenti con possibilità commerciali locali e sostenibili di persone e aziende per dare agli articoli una seconda vita in modo semplice. Il mercato del progetto comprende offerte e richieste di articoli, negozi di beni usati, programmi di riciclo, sistemi di ritiro, donazioni, riparatori, upcycler, noleggio, manifestazioni e scambi. Swishi si distingue per una funzione di abbinamento unica nel suo genere.

Sito web

Un parco verde anziché uno spazio grigio

Ort_ing

Il progetto crea paesaggi a parco e corridoi per la biodiversità all'interno della città. All'interno di cosiddetti parklet le persone possono fare giardinaggio insieme, incontrarsi, giocare e imparare. I parklet sono ex parcheggi ubicati lungo i marciapiedi che vengono convertiti in aree pubbliche verdi e vivaci. Gli orti in miniatura vengono uniformati a livello di percorso di apprendimento digitale e mostrano come la nostra scelta quotidiana di generi alimentari incida sul pianeta dal punto di vista sociale, ecologico ed economico.

Il raccolto passa da un clic

MiaTerra

Il progetto mira a gettare un ponte tra l'agricoltura e il consumatore: MiaTerra consente di coltivare un proprio appezzamento di orto dal salotto di casa o in mobilità tramite un clic del mouse. Mentre gli utenti coltivano in modo digitale l'orto all'interno di un'applicazione web, i lavori fisici vengono eseguiti in modo centralizzato e il più possibile automatizzato dal team di MiaTerra. In questo modo gli utenti sperimentano e organizzano l'intero processo di coltivazione, a partire dalla semina fino ad arrivare al raccolto.

Insieme per una vita più sana

Gmeinschaftswärk Riehen-Bettingen

Gli studi dimostrano che la solitudine fa ammalare fisicamente e psicologicamente. Il progetto di Riehen-Bettingen punta sulla prevenzione coordinata della salute grazie a una più forte collaborazione. La collaborazione perseguita tra i servizi sanitari e le associazioni all'interno dei comuni è straordinaria. Il progetto di Basilea mette a disposizione un sito web con informazioni esaurienti e aggiornate sulle possibilità di incontro; è previsto inoltre un servizio di visita professionale.

Estratti dall’ultima cerimonia di premiazione Swiss Student Sustainability Challenge nel novembre 2019

PER UN GIUDIZIO SOSTENIBILE

Sibylle Anwander, Capodivisione Economia e Innovazione, Ufficio federale dell'Ambiente UFAM

Michael Brenner, Membro della Direzione, Gruppo Weleda

Anna Wolf, responsabile Corporate Responsibility, La Posta

Lorenz Hilty, Professore di informatica e sostenibilità e delegato per la sostenibilità dell'Università di Zurigo

Natalie Berger, presidente della guiria, Diversità/Continuità FHNW

Anna Leuenberger, Amministratrice Rock your Life

Nicolas Bopp, responsabile Marketing, Pax

Altri impegni

Hollywood a Losanna

Pax supporta un evento cinematografico «Rencontres 7ème Art Lausanne»

Accomodarsi e godere

Emozioni vincenti

Pax supporta le trasmissioni di Jass sulla SRF ed i tornei di Jass

Divertimento programmato

Per ogni regola dell’arte

Art Foundation Pax si dedica alla promozione delle arti digitali e delle belle arti

Approfondimenti
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Marketing

Telefono +41 61 277 66 66

Marketing

e-mail events@pax.ch

Modulo di contatto

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center