MENTI ASTUTE PER LA SVIZZERA

Swiss Student Sustainabilty Challenge

3

Il 15 ottobre 2020 sono stati premiati quattro progetti

CHF 20'000

TOTALE MONTEPREMI

Pax sponsorizza la Swiss Student Sustainability Challenge, il programma a supporto dell’impegno studentesco della FHNW. Questa iniziativa offre un sostegno mirato ai progetti degli studenti che richiamano il tema della sostenibilità. Gli argomenti trattati includono, tra gli altri, risorse, mobilità, integrazione e istruzione.

«La Swiss Student Sustainability Challenge stimola idee, progetti e iniziative che si orientano al bene comune e con cui gli studenti possono contribuire a risolvere i problemi della società.»

Prof. Dr. Claus-Heinrich Daub, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

Vincitori 2020

1. Premio CHF 10’000.00
2. Premio CHF 6’000.00
3. Premio CHF 4’000.00

Invasione di locuste

SmartBreed

SmartBreed è una start up agritech svizzera in grado di offrire agli allevatori di insetti una soluzione locale a 360°. In cassette impilabili, completamente automatiche, le locuste possono essere allevate in modo conveniente, efficiente sotto il profilo delle risorse e igienico. Il progetto fornisce anche mangime per insetti e uova di locuste, che vengono assimilati automaticamente nella cassetta. Le cassette intelligenti sono dotate di numerosi sensori, in modo tale che le condizioni di allevamento possano essere costantemente ottimizzate grazie ai dati raccolti.

Il riciclo fa scuola

Progetto "Wir lernen weiter"

Il progetto "Wir lernen weiter" mira a offrire pari opportunità di formazione per tutti anche a livello digitale. La condizione indispensabile è che ogni bambino abbia la possibilità di utilizzare un laptop a casa, anche quando mancano le risorse monetarie. Il progetto «Wir lernen weiter» procede a una nuova installazione e configurazione del sistema operativo sui vecchi dispositivi, che vengono in seguito donati a famiglie bisognose senza chiedere nulla in cambio. Troppi laptop, infatti, finiscono tra i rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche, sebbene potrebbero tornare a nuova vita grazie al riciclo.

Riflettori puntati sul clima

Aurelion

Aurelion è un sistema di illuminazione intelligente per la coltivazione industriale di piante. Con l'ausilio di diodi regolabili in modo personalizzato e una app completamente configurabile, è possibile impostare un preciso spettro luminoso nell'arco della giornata oppure simulare diverse zone climatiche e di vegetazione. In questo modo può essere coperto il fabbisogno specifico di luce delle piante, ciò che a sua volta consente di aumentare il raccolto e l'efficienza di illuminazione. Grazie all'utilizzo di alluminio e parti stampate in 3D, il prodotto è in gran parte riciclabile.

Altri impegni

Hollywood a Losanna

Pax supporta un evento cinematografico «Rencontres 7ème Art Lausanne»

Accomodarsi e godere

Emozioni vincenti

Pax supporta le trasmissioni di Jass sulla SRF ed i tornei di Jass

Divertimento programmato

Per ogni regola dell’arte

Art Foundation Pax si dedica alla promozione delle arti digitali e delle belle arti

Approfondimenti
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Marketing

Telefono +41 61 277 66 66

Marketing

e-mail events@pax.ch

Modulo di contatto

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center