Tutto su struttura del Gruppo e competenze

Organi e organizzazione

Pax Holding è organizzata in forma di società cooperativa secondo il diritto svizzero. La società capogruppo possiede il 100% delle quote di Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA (Pax) e il 100% delle azioni della Creadi AG e della Pax Asset Management SA. I proprietari della società cooperativa sono i clienti Pax che al momento della stipulazione di un contratto di assicurazione entrano nella società cooperativa.

Maggiori informazioni:

L’Assemblea dei delegati: l’organo supremo

L’Assemblea dei delegati rappresenta gli interessi dei soci e contribuisce, nell’esercizio dei propri diritti di partecipazione, alla determinazione dell’orientamento strategico di Pax Holding.

L’Assemblea dei delegati

Consiglio di amministrazione

Nel Consiglio di amministrazione di Pax Holding siedono da cinque a nove membri, che devono essere soci. La sua composizione è identica a quella del Consiglio di amministrazione di Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, società controllata al 100%.

 

Daniel O.A. Rüedi

associato con responsabilità illimitata di Baumann & Cie, Banquiers

Presidente

 

 

 

Daniel O.A. Rüedi, associato con responsabilità illimitata di Baumann & Cie, Banquiers

Presidente

 

 

Presidente del Consiglio di amministrazione, in carica fino al 2021
Anno di nascita 1968, originario di Cazis, residente ad Arlesheim

Dal 2013 Daniel O.A. Rüedi è membro dei consigli d’amministrazione della Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e della Pax Holding (società cooperativa). Nel 2014 è stato nominato vicepresidente e nel 2015 presidente del Consiglio d’amministrazione. Inoltre è presidente del Consiglio di amministrazione della Pax Asset Management SA.

Diplomato in analisi finanziaria e gestione patrimoniale con un Rochester-Bern Executive MBA, dal 2008 è socio con responsabilità illimitata della società in accomandita Baumann & Cie, Banquiers e Presidente del Consiglio di gestione della banca. È a capo della sezione investimeneti ed è responsabile della contabilità informatica e delle risorse umane.

Daniel O.A. Rüedi è membro del Consiglio d’amministrazione della Trafina Privatbank AG e di diverse altre imprese non quotate in borsa, attive nei settori dei servizi finanziari, degli immobili e della salute. Dal giugno 2020 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di AVAG Investimento e Gestione SA, socio accomandatario della banca. Inoltre Daniel O.A. Rüedi è membro del comitato direttivo della Cassa di compensazione delle banche svizzere e della Cassa assegni familiari banche nonché di diversi consigli di fondazione.

 

Thomas R. Schönbächler

MBA University of Rochester (NY), economista aziendale (SSS)

Vicepresidente

 

 

 

Thomas R. Schönbächler, MBA University of Rochester (NY), economista aziendale (SSS)

Vicepresidente

 

 

Vicepresidente del Consiglio di amministrazione, in carica fino al 2021
Anno di nascita 1964, originario di Zurigo, residente a Zurigo

Thomas R. Schönbächler è membro dal 2012 dei consigli di amministrazione di Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e di Pax Holding (società cooperativa).È economista aziendale diplomato SSQEA (oggi SSS) e ha conseguito un Executive MBA alla University of Rochester. Ha lavorato, tra l’altro, alla Rentenanstalt di Zurigo come teamleader del reparto Vendita, consulenza e servizio clienti e alla Swiss Life, dove ha potuto acquisire ampie e approfondite conoscenze sull'attività assicurativa rivestendo diverse posizioni direttive. Per esempio, in qualità di capo del servizio clienti Svizzera era responsabile del servizio alla clientela dell’assicurazione individuale e collettiva.

Nel 2009 è passato alla BVK, la previdenza per il personale del cantone di Zurigo, dove ha lavorato come capo della BVK e presidente del comitato di gestione. Dal 2014 è CEO della Fondazione BVK. Inoltre è membro di diversi consigli d’amministrazione e di fondazione e di comitati direttivi.

 

Beat Bühlmann

Doctor of Business Administration, Executive MBA

Membro

 

 

 

Beat Bühlmann, Doctor of Business Administration, Executive MBA

Membro

 

 

Membro del Consiglio d’amministrazione, in carica fino al 2021
Anno di nascita 1975, attinente di Zugo, residente a Zugo

Con le sue profonde conoscenze e il suo ampio background di esperienze in diversi settori copre un vasto spettro tematico che spazia dal settore della tecnologia e della digitalizzazione a quello della distribuzione e del marketing/public relations. Dal 2016 al 2018 era General Manager EMEA della ditta di software e cloud Evernote GmbH di Zurigo, con responsabilità su 130 Paesi. In precedenza ha lavorato in diverse posizioni direttive nei settori trasformazione digitale, vendita e marketing in Svizzera e all’estero (Google, Dell e Hewlett-Packard). Inoltre riveste diversi incarichi in consigli d’amministrazione nei settori marketing, PR, soluzioni software & telecomunicazioni, è autore di libri e docente in diverse scuole universitarie. Beat Bühlman è responsabile Vendite PMI della Swisscom dal agosto 2019.

Dopo il tirocinio di meccanico d’automobili ha studiato scienze delle telecomunicazioni e informatiche; successivamente ha frequentato un corso postdiploma di Business Administration (AKAD Zurigo) con relativo dottorato conseguito ad Adelaide/Australia.

 

Nadja Lang

Laurea in economia aziendale con specializzazione nel Marketing alla ZHAW School of Management and Law

Membro

 

 

 

Nadja Lang, Laurea in economia aziendale con specializzazione nel Marketing alla ZHAW School of Management and Law

Membro

 

 

Membro del Consiglio d’amministrazione, in carica fino al 2021,
Nata nel 1973, attinente di Bachs ZH, abita a Zollikerberg

Dal 2020 Nadja Lang è membro dei consigli d’amministrazione della Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e della Pax Holding (società cooperativa).

Nadja Lang vanta ampie esperienze sul piano strategico e operativo, essendosi occupata approfonditamente di nuovi modelli di business, strategie d’innovazione e di digitalizzazione con il conseguente sviluppo organizzativo. Le sue competenze fondamentali riguardano i settori sviluppo strategico, sostenibilità, human resources e governance, associate a lunghi anni di esperienza di marketing e vendita nell’attività riguardante le aziende clienti e i clienti finali. La sua carriera professionale ha avuto inizio nel 1999 con la funzione di Brand Management alla Coca-Cola, seguita dall’impiego come European Marketing Manager alla General Mills Europe. Nel 2005 è passata a Fairtrade Max Havelaar CH e Fairtrade International, dove ha ricoperto diverse funzioni fino al 2017. È stata, tra l’altro, Marketing and Commercial Director e, da ultimo, CEO della Fondazione Max Havelaar Svizzera.

Nadja Lang ha studiato economia aziendale con specializzazione nel Marketing alla ZHAW School of Management and Law. Ha frequentato inoltre diversi corsi di perfezionamento nei settori Leadership, Management di Consiglio d’amministrazione, dirigenza finanziaria, Transformation ecc., tra l’altro, all’IMD e INSEAD.

Nadja Lang è presidente del CdA della ZFV Unternehmungen (società cooperativa), membro del CdA della Posta svizzera SA, in cui presiede la commissione Organisation, Nomination & Remuneration. Inoltre è vicepresidente del CdA della Metron AG e membro del CdA della Energie 360° AG.

 

Markus Lützelschwab

Attuario ASA

Membro

 

 

 

Markus Lützelschwab, Attuario ASA

Membro

 

 

Membro del Consiglio d’amministrazione, in carica fino al 2021

Nato nel 1963, attinente di Basilea, residente ad Adliswil

Dal 2016 Markus Lützelschwab è membro dei consigli d’amministrazione della Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e della Pax Holding (società cooperativa).

Markus Lützelschwab è attuario qualificato ASA ed ha conseguito un Executive MBA alla University of Rochester. Durante i numerosi anni di lavoro svolti con funzioni direttive nel settore riassicurazione nel ramo vita presso Swiss Re e PartnerRe ha potuto acquisire una vasta esperienza nei prodotti più diversi, nei mercati e nel management dell’assicurazione sulla vita. In qualità di membro del Comitato di gestione Vita della PartnerRe è stato responsabile, tra l’altro, delle aree Asia, Europa orientale, centrale e settentrionale, Regno Unito, Irlanda, Israele, Sudafrica. Le competenze fondamentali di Markus Lützelschwab si applicano soprattutto nei settori Business Development, gestione dei prodotti, gestione attuariale di compagnie d’assicurazione e gestione del rischio.

 

Alice Šáchová-Kleisli

Laurea in scienze economiche, è impiegata di commercio diplomata con lode

Membro

 

 

 

Alice Šáchová-Kleisli , Laurea in scienze economiche, è impiegata di commercio diplomata con lode

Membro

 

 

Membro del Consiglio d’amministrazione, in carica fino al 2021,
Nata nel 1963, doppia cittadinanza svizzera e tedesca, abita a Zurigo

Dal 2020 Alice Šáchová-Kleisli è membro dei consigli d’amministrazione della Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e della Pax Holding (società cooperativa).

Alice Šáchová-Kleisli ha frequentato un corso di laurea in scienze economiche all’Università della Ruhr di Bochun e all’Università di Colonia, è impiegata di commercio diplomata con lode. Dispone di vaste conoscenze specialistiche che spaziano dal Marketing & Sales, alla gestione delle innovazioni, dalla trasformazione digitale allo sviluppo organizzativo e alla gestione del cambiamento a livello culturale. Nel corso dei suoi 30 anni di esperienza professionale ha ricoperto posizioni di CEO per 14 anni. Dal 1998 al 2001 è stata alla guida della Tela AG, poi all’agenzia pubblicitaria Favo Werbeagentur per sette anni. Dal 2008 al 2012 ha ricoperto diverse funzioni manageriali alla De Sede Group GmbH, tra cui quelle di CEO e CMO. Dal 2012 è partner della Vendbridge AG, un’impresa di consulenza specializzata nei settori della crescita e dell’innovazione.

Alice Šáchová-Kleisli è membro dei consigli d’amministrazione della Winter Group AG, della SRG SSR, della Energie Uster AG, della Griesser AG nonché della ASE Technik AG e della Scholz & Friends AG, Schweiz.

 

Hans Wey

dipl. di analista economico

Membro

 

 

 

Hans Wey, dipl. di analista economico

Membro

 

 

Membro del Consiglio di amministrazione, in carica fino al 2021
Anno di nascita 1952, originario di Schenkon, residente a San Gallo

Hans Wey è membro dal 2013 dei consigli di amministrazione di Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e di Pax Holding (società cooperativa). Ha conseguito un diploma di analista economico e fino al suo pensionamento, avvenuto nel 2012, ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di PricewaterhouseCoopers (PwC) Svizzera. In precedenza è stato responsabile del settore revisione operatori finanziari in PwC, ha gestito mandati di revisione di banche e, ancor prima, anche di compagnie d’assicurazione e società di private equity. Hans Wey è membro del Consiglio di amministrazione della Banca del Cantone di San Gallo.

Direzione

La Direzione, sotto la guida del presidente, implementa la strategia deliberata dal Consiglio di amministrazione di Pax Holding e gestisce le attività operative.

 

Peter Kappeler

dipl. ing. ETH

Presidente (CEO)

 

 

 

Peter Kappeler, dipl. ing. ETH

Presidente (CEO)

 

 

 

Dipl. ing. ETH, Zurigo, presidente della Direzione (CEO), nato nel 1969, di nazionalità Svizzera

Peter Kappeler è ingegnere ETH e si è diplomato in Insurance Management (Diplomprogramm im Insurance Management) presso l’Università di San Gallo. Ha lavorato presso Winterthur Assicurazioni (oggi AXA Winterthur) in qualità di responsabile Business Technology Office & Mathematics, svolgendo successivamente la funzione di responsabile backoffice vita individuale e vice responsabile vita individuale. Nel 2007 è passato ad Allianz Suisse assumendo, infine, la funzione di responsabile vita e ipoteche. Dal 2011 Peter Kappeler è presidente della Direzione di Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e di Pax Holding (società cooperativa), e dirige l’organo di stato maggiore. Il è membro del Consiglio di amministrazione della Dextra Assicurazione SA.

 

Alex Flückiger

Economista aziendale SSQEA, Esperto contabile con diploma federale

Responsabile del dipartimento Finanze

 

 

 

Alex Flückiger, Economista aziendale SSQEA, Esperto contabile con diploma federale

Responsabile del dipartimento Finanze

 

 

 

Economista aziendale SSQEA, esperto contabile con diploma federale, membro della Direzione, nato nel 1969, di nazionalità svizzera.

Alex Flückiger è economista aziendale SSQEA ed ha conseguito il diploma federale di esperto contabile. Ha frequentato un corso di perfezionamento all’Università di San Gallo ottenendo il diploma SKU Advanced Management. Nel 1997 ha cominciato a lavorare come esperto contabile presso la PWC. Dal 2002 al 2017 ha lavorato nel Gruppo Zurich Insurance ricoprendo diverse funzioni, tra cui Head of Group Financial Reporting, Regional Group Controller Europe, Head of Planning & Controlling Global Corporate in Europe et Chief Risk Officer Switzerland. Dal settembre del 2017 è membro della direzione della Pax Assicurazioni e della Pax Holding (società cooperativa) e dirige il dipartimento Finanze.

Alex Flückiger è del Consiglio di amministrazione della Pax Asset Management SA e della Dextra Assicurazione SA.

 

Yvonne Häring

Dr. phil.

Responsabile del dipartimento Prodotti & Attuariato

 

 

 

Yvonne Häring, Dr. phil.

Responsabile del dipartimento Prodotti & Attuariato

 

 

 

Yvonne Häring, dottorato in matematica (Dr. phil.), membro della Direzione (a partire dal 1° gennaio 2020), nata nel 1978, di nazionalità svizzera

Yvonne Häring ha conseguito il dottorato in matematica (Dr. phil.) ed ha concluso un corso di formazione continua presso la International Fund & Asset Management Business School. Nell’anno corrente conseguirà inoltre il diploma Excellence in General Management DAS HSG. Dal 2007 al 2019 Yvonne Häring ha ricoperto diverse funzioni presso la Basilese, segnatamente quella di Responsabile sviluppo prodotti e tecnica assicurativa nell’assicurazione collettiva sulla vita e, da ultimo, è stata Responsabile dei servizi dell’assicurazione contro i danni nel settore clienti aziendali. Dal gennaio del 2020 Yvonne Häring è membro della Direzione della Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e della Pax Holding (società cooperativa).

Yvonne Häring è membro del Consiglio di amministrazione della Creadi AG.

 

Daniel Mutz

MBA / economista aziendale SUP dipl.

Responsabile del dipartimento Distribuzione & Marketing

 

 

 

Daniel Mutz, MBA / economista aziendale SUP dipl.

Responsabile del dipartimento Distribuzione & Marketing

 

 

 

MBA/ economista aziendale SUP dipl., membro della Direzione, nato nel 1967, di nazionalità svizzera

Daniel Mutz è in possesso di un diploma di gestione aziendale rilasciato dalla scuola universitaria professionale di Olten e ha conseguito un MBA specializzato nella gestione aziendale strategica presso l’Università Strathclyde di Glasgow. Prima di passare a Pax Assicurazioni nel 2013, ha svolto diverse funzioni direttive nel settore delle vendite nel ramo assicurativo. Daniel Mutz dirige il dipartimento Distribuzione & Marketing dal 1° gennaio. È membro della Direzione della Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA e di Pax Holding (società cooperativa). Inoltre è presidente del Consiglio di amministrazione della Creadi AG.

 

Volker Schmidt

Responsabile del dipartimento Operations & IT

Diplomato in economia aziendale (SUP), Master of Arts in economia e management (M.A.)

 

 

 

Volker Schmidt, Responsabile del dipartimento Operations & IT

Diplomato in economia aziendale (SUP), Master of Arts in economia e management (M.A.)

 

 

 

Diplomato in economia aziendale (SUP), Master of Arts in economia e management (M.A.), membro della Direzione,nato nel 1972, di nazionalità svizzera e tedesca.

Volker Schmidt è diplomato in economia aziendale (SUP) ed ha conseguito un Master of Arts (M.A.) in economia e management. Ha completato la sua formazione con un Executive Master of European and International Business Law (M.B.L. HSG) e un Master of Science (M.Sc.) in psicologia economica. Dopo aver lavorato nel campo della consulenza manageriale, nel 2001 è passato alla CSS Assicurazione di Lucerna. Dal 2010 al 2017 è stato membro della direzione generale del Gruppo, responsabile del settore Informatica & operational excellence e dirigente della società affiliata Sanagate. Dal settembre del 2017 è membro della direzione della Pax Assicurazioni e della Pax Holding (società cooperativa) e dirige il dipartimento Operations & IT.

Volker Schmidt è membro Consiglio di amministrazione della Creadi AG.

Segretariato generale

Sandra Borner
Claudia Vogt

Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Comunicazione aziendale

Telefono +41 61 277 66 66

Comunicazione aziendale

e-mail info@pax.ch

Modulo di contatto

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center