Saltare al contenuto
Der Partner bindet der schwangeren Frau die Schuhe

Attenta pianificazione finanziaria

Previdenza in caso di cambiamenti
Una famiglia con i bambini piccoli non lascia tregua. Per la previdenza è tuttavia necessario trovare tempo per evitare sgradevoli sorprese nel corso del tempo. La sicurezza di una famiglia, a prescindere dalle sorprese riservate dalla vita, può essere garantita unicamente da una copertura assicurativa appropriata. La copertura dei rischi è pertanto indispensabile per la sicurezza della famiglia, alla quale si aggiungono la previdenza di vecchiaia e altre possibilità di generazione di reddito.

Quali sono le assicurazioni importanti per una famiglia?

Analizziamo la situazione assicurativa di entrambi i partner. Nella maggioranza dei casi, una casalinga (o casalingo) è insufficientemente assicurata(o). In caso di confinamento a letto o di decesso, insorgono nuove spese quali la retta dell’asilo oppure il compenso per una donna delle pulizie. Nascono altresì lacune previdenziali che potrebbero comportare difficoltà finanziare nell’età di pensionamento.

Cambiamenti in seguito a matrimonio

Se succede qualcosa a un coniuge, il coniuge superstite trae normalmente vantaggio dalle prestazioni dell’assicurazione sulla vita. Ai sensi della legge svizzera in materia di successione, il coniuge superstite ha diritto alla metà dell'eredità mentre il restante 50% spetta ai figli. La copertura reciproca dei coniugi in caso di invalidità o decesso non è però automaticamente disciplinata e nel caso di immobili gravati da ipoteca la situazione è alquanto delicata. Per consentire al coniuge superstite di far fronte a queste spese, è fondamentale poter ricevere il versamento del capitale in caso di decesso.

Cambiamenti in seguito alla nascita dei figli

In caso di riduzione dell’orario lavorativo (passaggio dal 100% al 50%), le prestazioni di previdenza diminuiscono automaticamente. In caso di decesso o invalidità in seguito a malattia o infortunio, le prestazioni della cassa pensioni diminuiscono notevolmente a seconda dei casi. Questo vale anche per l’avere di vecchiaia – le prestazioni di previdenza a cui si ha diritto diminuiscono. È importante colmare queste lacune previdenziali. Eventuali acquisti nella cassa pensioni rappresentano un’opzione interessante in quanto sono completamente deducibili dal reddito imponibile. Per risparmiare in previsione della vecchiaia e assicurarsi contemporaneamente contro i rischi di decesso e incapacità di guadagno, è inoltre possibile ricorrere alla costituzione del pilastro 3a.
Scopra se possiamo soddisfare le Sue esigenze

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.