Saltare al contenuto
Ein alter Mann arbeitet als Uhrmacher

Assicurazione sulla vita

Un piano per la vita
Un'assicurazione sulla vita protegge voi e i vostri cari dalle conseguenze finanziarie in caso di decesso o invalidità e allo stesso tempo funge da previdenza per la vecchiaia. Accantonare denaro regolarmente, investire in modo mirato o risparmiare per una casa è sempre una buona soluzione. Che tipi di assicurazioni sulla vita esistono? Quale è più adatta a voi? Cliccate qui per saperne di più.
Una fatalità può mettere voi e i vostri cari in difficoltà finanziarie, soprattutto in situazione debitoria. La nuova condizione può trasformarsi rapidamente in onere monetario, in particolare per i lavoratori indipendenti.

Provvedete al vostro benessere a lungo termine

Con un'assicurazione sulla vita prevenite le conseguenze finanziarie in caso di decesso, incapacità di guadagno e persino invalidità (anche dei figli). Potete assicurare questi rischi indipendentemente l'uno dall'altro o collettivamente in un'unica polizza. Viene chiamata assicurazione di rischio in caso di decesso o in caso di in caso di incapacità di guadagno.

Con un piano di risparmio potete anche costruire la vostra previdenza di vecchiaia: in questo modo accantonerete denaro nel corso degli anni per la vostra pensione. La combinazione di un'assicurazione di rischio con una componente di risparmio è detta assicurazione sulla vita mista.
Struttura dell'assicurazione sulla vita

Panoramica di tutte le assicurazioni sulla vita

Differenze nell'assicurazione sulla vita
Il grafico mostra le due categorie principali: l'assicurazione di puro rischio e l'assicurazione sulla vita mista. Fanno parte delle assicurazioni di puro rischio quella in caso di decesso e quella in caso di incapacità di guadagno.

Con un'assicurazione sulla vita mista combinate la protezione finanziaria in caso di decesso o incapacità di guadagno e la componente di risparmio: potete risparmiare in modo classico con un tasso tecnico garantito – o con delle quote di fondi.

Assicurazioni di puro rischio

Assicurazione in caso di decesso

È l'integrazione ottimale alle vostre prestazioni AVS e della previdenza professionale e vi offre una protezione doppia: da un lato, tutelate la vostra famiglia o la vostra ditta contro i rischi finanziari grazie al capitale assicurato; dall'altro, tutelate voi stessi grazie all'esonero opzionale dal pagamento dei premi in caso di incapacità di guadagno. 

Con un'assicurazione in caso di decesso tutelate:

  • la vostra famiglia sul piano finanziario e vi garantite lo stesso tenore di vita;
  • il finanziamento e l'istruzione di un figlio o un nipote;
  • l'ipoteca, in modo che la vostra famiglia possa rimanere nell'abitazione di proprietà;
  • la vostra azienda o il vostro partner commerciale dalle conseguenze economiche del vostro decesso.

Stipularla è semplice: scegliete innanzitutto l'ammontare del capitale da versare e la durata contrattuale. Successivamente selezionate il tipo di assicurazione in caso di decesso desiderato:

Assicurazione rischio decesso con somma costante
Grafico del capitale di decesso costante
È la scelta giusta se volete tutelare la vostra famiglia o assicurare l'estinzione di prestiti e crediti non direttamente ammortizzati;
Il vostro capitale rimane invariato per tutta la durata dell'assicurazione e in caso di decesso viene corrisposto un importo fisso.
Assicurazione rischio decesso con somma decrescente
Grafica capitale in caso di decesso decrescente
È la scelta giusta se volete tutelare la vostra ipoteca oppure la vostra attività fino a quando non diventa autosufficiente. Il capitale convenuto nel primo anno di assicurazione viene ridotto annualmente di un importo costante.

Assicurazione per incapacità di guadagno

In caso di infortunio o malattia, vi permette di essere esonerati dall'obbligo di pagamento dei premi e di ricevere la rendita mensile pattuita. Un'assicurazione per incapacità di guadagno è indicata nei seguenti casi:

Lavoratori indipendenti
Se siete lavoratori indipendenti e non affiliati a una cassa pensione, non potete beneficiare della rendita di incapacità di guadagno del 2° pilastro. Un'assicurazione per incapacità di guadagno del 3° pilastro è quindi caldamente consigliata. 

Lavoratori dipendenti 
Con le prestazioni del 1° e del 2° pilastro, di norma non riuscirete a mantenere il vostro tenore di vita in caso di prolungata perdita di guadagno. A seconda delle coperture della vostra cassa pensione, la lacuna può essere più o meno importante, soprattutto in caso di malattia.

Casalinghe e casalinghi
Anche i genitori che si prendono cura dei bambini e della casa possono tutelarsi in modo che la custodia dei bambini o un aiuto domestico possano essere finanziati in caso di emergenza. 

Giovani
I giovani guadagnano poco all'inizio della carriera o durante la formazione. In caso di invalidità ricevono spesso una rendita minima dal 1° e dal 2° pilastro. L'assicurazione per incapacità di guadagno consente di mantenere il proprio tenore di vita abituale. 

Procedura in caso di incapacità di guadagno
Prima del pagamento della rendita concordata, è obbligatorio inoltrare la documentazione del medico curante e, se necessario, sottoporsi anche ad un'ulteriore valutazione medica. L'importo della rendita in caso di invalidità dipende dal grado di incapacità di guadagno. 

Assicurazioni sulla vita miste

Assicurazione di risparmio

Un'assicurazione sulla vita con costituzione di capitale serve principalmente a costituire patrimonio. A complemento, potete tutelarvi in caso di decesso o incapacità di guadagno. Infatti, progetti di vita diversi richiedono risorse finanziarie diverse.

Ecco come funziona: costituite il vostro capitale attraverso i versamenti regolari effettuati durante il periodo contrattuale. Tale capitale vi verrà corrisposto alla scadenza del contratto.

L'assicurazione di risparmio è particolarmente indicata se volete accantonare un importo destinato alla vecchiaia. In questo modo vi garantite il tenore di vita desiderato dopo il pensionamento.

Assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento

Questa copertura consente di combinare i vantaggi di un'assicurazione sulla vita con le opportunità di rendimento dei mercati di capitale: i vostri premi vengono investiti in fondi e voi approfittate delle opportunità in borsa. Se avete un obiettivo di risparmio a lungo termine, questa è la soluzione per voi.

Scoprite qual è l'assicurazione che fa al caso vostro

Che si tratti di famiglia, partner aziendale, dipendenti, genitori o lavoratori indipendenti: ogni situazione di vita ha le sue peculiarità che richiede una soluzione specifica.

Usate il filtro delle esigenze per visualizzare i prodotti corrispondenti.
    Chiedete una consulenza. I nostri esperti sono a vostra disposizione.

    Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

    Contatto generale

    Contattateci. Siamo qui per voi.
    info@pax.ch
    +41 61 277 66 66

    Lunedì a venerdì
    08:00 – 12:00 ore
    13:00 – 17:00 ore
    Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
    Aeschenplatz 13
    Casella postale
    4002 Basilea

    Downloads

    Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.