Saltare al contenuto
Tätowiertes Paar steht vor aufgehängten Fahrrädern an der Wand

Scadenze e informazioni

La previdenza professionale nell'anno civile
Qui troverete una panoramica delle date e delle informazioni.

1. Scadenza contributi

Contributi

I contributi di rischio, ai costi e risparmio vanno versati entro fine anno. Tuttavia avete la facoltà di versare in anticipo sul Conto contributi, con una certa flessibilità. Se scegliete questa modalità, alla data di scadenza vi viene accreditato un interesse. I tassi di interesse sono oltremodo interessanti.

Conto contributi

Su questo conto sono conteggiati i contributi versati alla previdenza professionale. I contributi devono essere versati entro fine anno.

Riserve del datore di lavoro

I fondi vincolati presenti su questo conto possono essere utilizzati soltanto per il pagamento della quota di contributi spettante al datore di lavoro. Il versamento su questo conto comporta per l’azienda una deduzione sui proventi netti imponibili. L’ammontare massimo di questo conto è solitamente limitato dalla prassi delle autorità fiscali cantonali a cinque volte la quota dei contributi spettante al datore di lavoro.

2. Estratto conto con polizza di versamento

Tre volte l'anno vi aggiorniamo sulla situazione dei conti. Potete così pianificare i vostri pagamenti e beneficiare al meglio dei tassi di accredito. L'estratto conto può essere visualizzato e stampato giornalmente tramite la Previdenza Professionale Online.

3. Elenco dei salari / Dichiarazioni salari annui

Mutazioni di salario

  • A inizio dicembre ricevete come di consueto la documentazione per la dichiarazione aggiornata dei salari.
  • Le aziende che non ci hanno ancora rispedito l'elenco dei salari al 1° gennaio, riceveranno a febbraio un promemoria con l’invito a sbrigare la pendenza entro fine febbraio.
  • Se non ci perviene alcuna dichiarazione, le mutazioni saranno effettuate a fine febbraio con i dati salariali a noi noti.
  • Una volta ricevuti gli elenchi dei salari, compilati in ogni parte, procediamo ad elaborarli. Vi facciamo quindi pervenire al più presto i nuovi documenti:

    -certificato collettivo
    -certificato di previdenza in busta chiusa per ogni singolo assicurato (requisito protezione dei dati);
    -distinta dei contributi.

4. Informazioni sul conto d’esercizio

Gli istituti collettivi redigono a luglio il rapporto sul conto d'esercizio precedente. Con una lettera vi informiamo su:

  • contributi annui da voi versati in qualità di azienda;
  • contributi annui versati complessivamente alla fondazione;
  • l’eccedenza assegnata alla vostra azienda;
  • l’eccedenza registrata complessivamente dalla fondazione.

Il comunicato è strutturato in modo tale che, su richiesta, la vostra commissione di previdenza lo può inoltrare direttamente agli assicurati, risparmiandovi del lavoro.

Conto annuo esercizio precedente
Ovviamente da questo momento anche il conto annuo dell'esercizio precedente della fondazione è a disposizione online o in forma cartacea. Lo potete scaricare direttamente dal nostro Download Center o ordinarne una copia stampata telefonando al numero +41 61 277 66 80 o inviando un’e-mail a: servizio-clienti-lpp@pax.ch

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.