Saltare al contenuto

Previdenza durante il congedo non pagato

Pausa dal lavoro senza conseguenze
Avete prenotato un viaggio intorno al mondo, siete appena diventati genitori o avete bisogno di un periodo di pausa dal lavoro: va benissimo, ma attenzione a non dimenticare il fattore previdenza durante il congedo non pagato. Vi illustriamo i punti più importanti.

Basi legali

Non esiste una normativa legale di ordine generale per il congedo non pagato. Il Codice delle obbligazioni svizzero e la Legge sul lavoro disciplinano solo alcuni congedi non pagati specifici, ad esempio il congedo maternità. E di conseguenza, il datore di lavoro non è tenuto a concedere un periodo di pausa dal lavoro, anche se in genere le ditte più avanzate concedono un congedo non pagato.

Congedo breve (inferiore a 1 mese)

Se il congedo non pagato dura meno di un mese, nel quadro della legge siete assicurati contro tutti i rischi (vecchiaia, invalidità, decesso) a seguito di malattia o infortunio. Anche la vostra previdenza professionale prosegue come prima; non dovete fare nulla.

Congedo lungo (superiore a 1 mese)

Se il congedo non pagato dura più di un mese, le condizioni e le prestazioni della vostra previdenza professionale dipendono dal regolamento in vigore.

Varianti della previdenza per gli assicurati presso Pax

Pax prevede un congedo non pagato di al massimo sei mesi, con possibilità di scegliere tra diverse opzioni:
  • Mantenimento completo della previdenza

    L’assicurazione prosegue nella stessa misura di prima: i vostri contributi per le prestazioni di vecchiaia, decesso e invalidità, unitamente ai contributi ai costi, continuano ad essere riscossi.
  • Mantenimento parziale della previdenza

    L’assicurazione prosegue nella stessa misura di prima: durante il congedo non pagato non sono però riscossi i contributi di risparmio, ma solo i vostri contributi per le prestazioni di decesso e invalidità, unitamente ai contributi ai costi (assicurazione di rischio).
  • Nessun mantenimento della previdenza

    L’assicurazione delle prestazioni di vecchiaia, decesso e invalidità è interrotta: durante il congedo non pagato i contributi non sono riscossi. La copertura assicurativa è sospesa durante questo periodo.

Procedura consigliata per il mantenimento

Se il mantenimento della copertura assicurativa è completa o parziale, stampare il modulo Notifica congedo non pagato e compilarlo in tutte le sue parti. Firmarlo e inviarci il documento originale.
Avete domande sull’argomento? I nostri partner di vendita saranno lieti di offrirvi una consulenza.

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.