Saltare al contenuto
Vater mit T-Shirt und Tattoo hält seinen Babysohn und küsst ihn

Nessuna preoccupazione con la giusta previdenzia

L'assicurazione sulla vita è adatta alle mie esigenze?
È opportuno per me stipulare un'assicurazione sulla vita? Una domanda completamente legittima, che ognuno di noi si è dovuto porre almeno una volta nella vita. A seconda delle circostanze personali, un'assicurazione sulla vita copre in egual misura le nostre esigenze in termini di copertura del rischio e previdenza finanziaria, garantendo così sicurezza in situazioni difficili.
Una cosa è certa: un'assicurazione sulla vita offre protezione finanziaria, sia per se stessi che per i propri familiari. Consente infatti di mantenere il tenore di vita consueto, anche in circostanze difficili. Una lacuna finanziaria può verificarsi più rapidamente del previsto, ad esempio se un assicurato si ammala gravemente e la sua capacità di guadagno ne risulta compromessa. Se le pensioni di invalidità del 1º e del 2º pilastro non sono sufficienti, un'assicurazione sulla vita può evitare gravi problemi finanziari. La conclusione di un'assicurazione sulla vita è inoltre opportuna laddove, in caso di decesso, il patrimonio e la rendita per i superstiti non siano sufficienti per sostenere finanziariamente familiari e partner. Tuttavia, un'assicurazione sulla vita è una buona scelta anche per chi desidera semplicemente dare impulso al proprio processo di risparmio.  

Principio di risparmio: assicurazione sulla vita

Grazie alle assicurazioni sulla vita, è possibile costruire il patrimonio autonomamente. A differenza di un conto del pilastro 3a presso la banca, queste offrono infatti la possibilità di usufruire di un copertura aggiuntiva in caso di invalidità o decesso. Le assicurazioni sulla vita sono idonee per chi è orientato alla sicurezza e che danno priorità a un risparmio costante. Qualora nell'arco della propria vita ci si trovi a sperimentare un'incapacità di guadagno, con un'assicurazione sulla vita le persone direttamente interessate e i loro familiari sono protetti finanziariamente. Ciò vale anche per i superstiti in caso di decesso dell'assicurato. Ovviamente è auspicabile che entrambi i rischi, ovvero incapacità di guadagno e caso di decesso, non si verifichino affatto durante la durata dell'assicurazione. In tal caso, i titolari dell'assicurazione sulla vita potranno infatti usufruire dei risparmi previdenziali dalla data prestabilita. 
Der Partner bindet seiner schwangeren Frau die Schuhe

A chi è adatta esattamente un'assicurazione sulla vita?

Famiglie con bambini

È particolarmente idonea a famiglie con bambini che desiderano essere assicurate per i casi di malattia o decesso. Con un'assicurazione sulla vita, i costi fissi quali interessi ipotecari, affitto e mantenimento della famiglia sono coperti. In caso di incidente mortale, i beneficiari ricevono in media l'80 percento del salario precedente attraverso il 1º e il 2º pilastro, mentre in caso di decesso per infortunio i versamenti di una rendita sono notevolmente inferiori. 

Famiglie monoparentali

Mantenere i figli da soli è complicato e dispendioso. Pertanto, per le famiglie monoparentali è importante essere protetti finanziariamente e risparmiare capitale. Un piano di risparmio previdenziale dettagliato apporta sicurezza finanziaria per il futuro e un'adeguata assicurazione sulla vita può aiutare in tal senso le famiglie monoparentali. 

Proprietari di case

Sono soprattutto i proprietari di case che traggono vantaggio dalla copertura del rischio di un'assicurazione sulla vita: in caso di decesso di una persona cara, la casa si mantiene sostenibile per i superstiti che, in una situazione già difficile di per sé, possono continuare a vivere tra le consuete quattro mura, sentendosi sicuri e godendo di stabilità finanziaria.

Coppie in concubinato

Oggi molte coppie decidono di convivere in concubinato. In caso di decesso, per legge le prestazioni delle assicurazioni sociali vengono versate solo ai coniugi. È quindi particolarmente importante includere preventivamente in modo esplicito il partner di concubinato nel 3º pilastro, ad es. in un’assicurazione sulla vita. 

Lavoratori indipendenti

L'assicurazione sulla vita è adeguata anche per i lavoratori autonomi, poiché spesso non dispongono di una previdenza professionale. Pertanto, in caso di decesso non vi sono prestazioni della cassa pensione. In tal caso, un'assicurazione sulla vita protegge i beneficiari e i loro familiari. 

Ecco un breve riepilogo:

  • A seconda degli obiettivi di risparmio personali, un'assicurazione vita copre nella stessa misura sia le Sue esigenze in termini di copertura del rischio e di previdenza finanziaria.
  • In caso di decesso, garantisce ai superstiti sicurezza finanziaria in momenti difficili.
  • Un'assicurazione sulla vita contribuisce tuttavia anche alla costruzione attiva e costante del patrimonio 
  • È particolarmente adeguata per famiglie con bambini, famiglie monoparentali, proprietari di case, coppie in concubinato e lavoratori autonomi
 

Se oggi si trova in quel momento della Sua vita in cui si chiede se per Lei sia opportuna un'assicurazione sulla vita e la risposta è affermativa, siamo a Sua completa disposizione. Siamo convinti che un'assicurazione sulla vita sia sempre una buona idea. poiché protegge Lei e i Suoi cari dai rischi finanziari in caso di morte o invalidità, fungendo al contempo da previdenza per la vecchiaia privata. Dovrebbe sempre essere adattata a Lei e alla Sua situazione. Famiglia, partner aziendale, dipendenti, genitori o lavoratori autonomi: ogni situazione di vita ha le sue peculiarità e richiede quindi una soluzione specifica. Si lasci consigliare da noi.
Chiedete una consulenza. I nostri esperti sono a vostra disposizione.

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.