Saltare al contenuto

Riepilogo dei contributi spiegato

Qual è il riepilogo dei contributi?
Dopo ogni modifica viene inviata la panoramica dei contributi, in cui figurano i contributi annuali e mensili di datore di lavoro e lavoratore.
Estratto del riepilog dei contributi
La panoramica dei contributi viene creata per ogni mutazione importante sotto l’aspetto dei contributi. Nella panoramica si visualizzano i contributi annuali e mensili del datore di lavoro e del lavoratore.
Numero di contratto Queste sei cifre corrispondono al n° contratto della vostra soluzione di previdenza. Menzionate questo numero quando desiderate chiarimenti.
Cerchia di persone Ciascun datore di lavoro può assicurare una o più cerchie di persone. I collaboratori inclusi in una cerchia di persone sono sempre assicurati allo stesso modo.
Commissione di previdenza La commissione di previdenza è l'organo preposto alla previdenza in favore del personale. Essa si compone di rappresentanti del datore di lavoro e dei collaboratori, eletti dal corrispondente gruppo di persone.
N° d'assicurato e personale Il numero assegnato all'assicurato. Ogni assicurato ha un suo numero personale nel contratto. Questo non viene mai assegnato a due persone diverse, e resta tale anche all'uscita di un assicurato.
Salario Per il calcolo dei contributi sono determinanti il salario annuo notificato, i salari assicurati, il risparmio e il rischio. I dettagli sono riportati nel piano di previdenza.
Contributo risparmio Contributo di risparmio annuo del lavoratore e del datore di lavoro. In caso di mutazioni entro l'anno, all'avere di vecchiaia è accreditato l'importo per il periodo interessato (pro rata).
Contributo rischio Il contributo di rischio del lavoratore e del datore di lavoro è utilizzato per finanziare le prestazioni di rischio (decesso e invalidità).
Contributo costi Il contributo ai costi del lavoratore e del datore di lavoro è utilizzato per finanziare i costi amministrativi.
Contributo annuale e mensile I contributi annuali e mensili (contributo annuo / 12) risultano dai contributi di risparmio, di rischio e dai contributi ai costi di lavoratori e datore di lavoro. Il datore di lavoro può assumersi contributi superiori rispetto al lavoratore. Questo aspetto è disciplinato nel piano di previdenza.

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.