Salta al contenuto principale

Previdenza durante il congedo non pagato

Pausa dal lavoro senza conseguenze

Avete prenotato un viaggio intorno al mondo, siete appena diventati genitori o avete bisogno di un periodo di pausa dal lavoro: va benissimo, ma attenzione a non dimenticare il fattore previdenza durante il congedo non pagato. Vi illustriamo i punti più importanti.
todo
A group of people standing on a rooftop, smiling and waving at the camera.
di Pax RedaktionContent Team
Tempo di lettura: 2 minuti

Basi legali

Non esiste una normativa legale di ordine generale per il congedo non pagato. Il Codice delle obbligazioni svizzero e la Legge sul lavoro disciplinano solo alcuni congedi non pagati specifici, ad esempio il congedo maternità. E di conseguenza, il datore di lavoro non è tenuto a concedere un periodo di pausa dal lavoro, anche se in genere le ditte più avanzate concedono un congedo non pagato.

Congedo non retribuito

Congedo breve (inferiore a 1 mese)

Se il congedo non pagato dura meno di un mese, nel quadro della legge siete assicurati contro tutti i rischi (vecchiaia, invalidità, decesso) a seguito di malattia o infortunio. Anche la vostra previdenza professionale prosegue come prima; non dovete fare nulla.

Congedo lungo (superiore a 1 mese)

Se il congedo non pagato dura più di un mese, le condizioni e le prestazioni della vostra previdenza professionale dipendono dal regolamento in vigore.

Varianti della previdenza per gli assicurati presso Pax

Pax prevede un congedo non pagato di al massimo sei mesi, con possibilità di scegliere tra diverse opzioni:

Mantenimento completo della previdenzaMantenimento parziale della previdenzaNessun mantenimento della previdenza
L’assicurazione prosegue nella stessa misura di prima: i vostri contributi per le prestazioni di vecchiaia, decesso e invalidità, unitamente ai contributi ai costi, continuano ad essere riscossi.L’assicurazione prosegue nella stessa misura di prima: durante il congedo non pagato non sono però riscossi i contributi di risparmio, ma solo i vostri contributi per le prestazioni di decesso e invalidità, unitamente ai contributi ai costi (assicurazione di rischio).L’assicurazione delle prestazioni di vecchiaia, decesso e invalidità è interrotta: durante il congedo non pagato i contributi non sono riscossi. La copertura assicurativa è sospesa durante questo periodo.

Procedura consigliata per il mantenimento

Se il mantenimento della copertura assicurativa è completa o parziale, stampare il modulo Notifica congedo non pagato e compilarlo in tutte le sue parti. Firmarlo e inviarci il documento originale.

Avete domande sull’argomento? I nostri partner di vendita saranno lieti di offrirvi una consulenza.

O conosci già il nostro mondo della previdenza? Previdenza senza burocrazia? È possibile! Il nostro mondo della previdenza digitale porta ordine nel caos della previdenza.

Richiedere una consulenzaMondo della previdenza

Categorie

Condividi

Esclusione di responsabilità: Le nostre pagine informative forniscono contenuti generali sui temi della previdenza e non sostituiscono una consulenza personalizzata. Nonostante un’attenta verifica, non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo all’esattezza, alla completezza o all’attualità delle informazioni fornite. Ulteriori informazioni.

Pax Mondo della previdenza

Previdenza, chiara e sintetica

Il nostro mondo della previdenza vi offre conoscenze chiare e concise su tutti i temi fondamentali della previdenza.

Al Mondo della previdenza
Origami Globus und Rakete

Potrebbero interessarLe anche questi argomenti

Vai alla guida