Previdenza in caso di cambiamenti
Attenta pianificazione finanziaria
:quality(50))
Attenta pianificazione finanziaria
:quality(50))
:quality(50))
Analizziamo la situazione assicurativa di entrambi i partner. Nella maggioranza dei casi, una casalinga (o casalingo) è insufficientemente assicurata(o). In caso di confinamento a letto o di decesso, insorgono nuove spese quali la retta dell’asilo oppure il compenso per una donna delle pulizie. Nascono altresì lacune previdenziali che potrebbero comportare difficoltà finanziare nell’età di pensionamento.
Se succede qualcosa a un coniuge, il coniuge superstite trae normalmente vantaggio dalle prestazioni dell’assicurazione sulla vita. La copertura reciproca dei coniugi in caso di invalidità o decesso non è però automaticamente disciplinata e nel caso di immobili gravati da ipoteca la situazione è alquanto delicata. Per consentire al coniuge superstite di far fronte a queste spese, è fondamentale poter ricevere il versamento del capitale in caso di decesso.
In caso di riduzione dell’orario lavorativo (passaggio dal 100% al 50%), le prestazioni di previdenza diminuiscono automaticamente. In caso di decesso o invalidità in seguito a malattia o infortunio, le prestazioni della cassa pensioni diminuiscono notevolmente a seconda dei casi. Questo vale anche per l’avere di vecchiaia – le prestazioni di previdenza a cui si ha diritto diminuiscono. È importante colmare queste lacune previdenziali. Eventuali acquisti nella cassa pensioni rappresentano un’opzione interessante in quanto sono completamente deducibili dal reddito imponibile. Per risparmiare in previsione della vecchiaia e assicurarsi contemporaneamente contro i rischi di decesso e incapacità di guadagno, è inoltre possibile ricorrere alla costituzione del pilastro 3a.
Scopra se possiamo soddisfare le Sue esigenze
Esclusione di responsabilità: Le nostre pagine informative forniscono contenuti generali sui temi della previdenza e non sostituiscono una consulenza personalizzata. Nonostante un’attenta verifica, non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo all’esattezza, alla completezza o all’attualità delle informazioni fornite. Ulteriori informazioni.