Conto d'esercizio previdenza professionale 2017 – un anno ricco di successi per Pax

Pax registra un incremento dei premi e conferma la validità dell’assicurazione completa

31.05.2018

Pax è riuscita ad affermarsi in un ambiente caratterizzato da condizioni particolarmente difficili, continuando a crescere in misura moderata, come negli ultimi anni. Il volume dei premi lordi è aumentato dello 0.6 percento, raggiungendo la cifra di CHF 521 milioni. Pax conferma la validità del modello dell’assicurazione completa e continuerà a offrire questa soluzione previdenziale. Le ampie garanzie legate a questo tipo di assicurazione rappresentano un fattore d’importanza vitale proprio per le PMI. L’assicurazione completa assume quindi un notevole significato a livello di economia pubblica. Grazie alla sua grande capacità di rischio, Pax offre un’ulteriore sicurezza ai suoi clienti. Con una quota del 225 percento nello Swiss Solvency Test, Pax supera chiaramente i requisiti imposti dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

Orientamento verso valori che durano nel tempo

Nel 2017 l’attività della previdenza professionale si è svolta in un ambiente caratterizzato da sfide impegnative. Il livello costantemente basso degli interessi e i regolamenti normativi hanno limitato lo spazio d’azione per realizzare guadagni sui mercati finanziari e raccogliere così i capitali necessari per le prestazioni minime. Alla luce di queste condizioni quadro, Pax ha volutamente perseguito una strategia mirata al mantenimento di una crescita moderata dei premi. Questa politica di sottoscrizione selettiva protegge il portafoglio degli assicurati e permette una crescita sostenibile nel lungo periodo.

Lo sviluppo dei nuovi contratti è da considerare tenendo conto di questa situazione. Con un valore di CHF 12.7 milioni, nel 2017 si trovano a un livello inferiore di CHF 1.9 milioni rispetto all’anno precedente. Nel complesso, tuttavia, il portafoglio ha registrato un’evoluzione positiva. In confronto all’anno precedente i premi contabilizzati sono aumentati da CHF 518 milioni a CHF 521 milioni.

Riconferma dell’assicurazione completa

Pax rimane fedele al modello dell’assicurazione completa e continuerà ad offrire questa soluzione anche in futuro. Con un’assicurazione completa, infatti, le ditte clienti godono di una protezione totale e di garanzie onnicomprensive. Come assicuratore completo, Pax non si accolla solo i rischi di vecchiaia, decesso e invalidità, ma sostiene anche il rischio d’investimento. Perciò le prestazioni di previdenza sono coperte sempre al 100 percento. Si esclude la possibilità di una sottocopertura, cosicché le imprese assicurate non devono finanziare misure di risanamento della loro previdenza.

Proprio per le imprese piccole e medie ciò significa stabilità e sicurezza della previdenza professionale nel lungo periodo. La grande richiesta di un’assicurazione completa da parte delle PMI mostra anche che le sue garanzie onnicomprensive soddisfano un'esigenza fortemente sentita. Pax rimane fedele a questo modello di previdenza e con ciò si assume una importante responsabilità a livello di politica sociale ed economica. Infatti, per Pax l’assicurazione completa rappresenta un pilastro portante nel mondo delle assicurazioni svizzere.

Le attuali condizioni quadro imposte dalla legislazione da tempo ormai non sono più adeguate alla reale situazione economica. Per esempio, l’aliquota di conversione del 6.8 percento si basa su un’aspettativa di vita troppo bassa e su rendimenti da investimenti troppo alti. Ciò porta a una ripartizione estranea al sistema, in cui le prestazioni ai beneficiari di rendite vengono sovvenzionate in linea trasversale tramite i contributi dei lavoratori. Un altro punto è il valore del tasso d'interesse minimo LPP. Esso dovrebbe essere fissato in modo che sia possibile ricavare un margine di rendimento sufficiente, anche se le prescrizioni regolamentari permettono solo una strategia d’investimento difensiva. Questo margine di rendimento è necessario, oltre che per garantire i tassi d’interesse minimi, al fine di accumulare riserve per compensare le oscillazioni dei valori, di effettuare i necessari accantonamenti e di soddisfare le condizioni imposte dalla legge per quanto riguarda le rendite. In questo ambito sono necessarie profonde correzioni per assicurare il futuro di soluzioni previdenziali attraenti e richieste sul mercato.

Partecipazione alle eccedenze stabile nell’interesse dei clienti

Come società cooperativa, Pax è tenuta esclusivamente a difendere gli interessi dei clienti, che sono anche contemporaneamente soci. Gli utili rimangono nell’impresa e gli assicurati ne beneficiano sotto forma di una partecipazione stabile alle eccedenze. Nel 2017 sono stati versati agli assicurati della previdenza professionale CHF 3.5 milioni dal fondo delle eccedenze. Tutti i provvedimenti a favore degli assicurati permettono ai clienti una partecipazione agli utili vicina al 97 percento, al di sopra della «Legal Quote».

Elevata sicurezza e solidità finanziaria

La capacità di rischio di Pax Assicurazione è eccellente. Lo dimostra la quota dello Swiss Solvency Test SST. Quanto più alta è questa quota, tanto più elevata è la capitalizzazione e quindi la capacità di Pax di far fronte ai propri impegni nei confronti degli assicurati anche nelle situazioni più sfavorevoli. In data 1° gennaio 2017 Pax ha una quota SST del 225 percento, un valore nettamente superiore al 100 percento richiesto dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Perciò Pax soddisfa chiaramente tutti i requisiti imposti dal legislatore ed offre ai propri clienti un'elevata sicurezza finanziaria.

Il conto d'esercizio della Previdenza professionale 2017 si trova nel sito web di Pax su

www.pax.ch/Chi-siamo/Fondazioni-collettive-Pax (informazioni sulle fondazioni collettive).

Download Comunicatio stampa

Contatto per i media

Andreas Kiry
Responsabile Comunicazione aziendale
Pax Holding (società cooperativa)
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Mail andreas.kiry@pax.ch

Vous trouverez de plus amples informations sur le groupe Pax sous www.pax.ch/Chi-siamo/

A proposito di Pax

Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, è organizzata sotto l’egida cooperativa della Pax Holding (Società cooperativa) e offre soluzioni su misura per la previdenza privata e professionale. I clienti di Pax sono allo stesso tempo anche soci. In quanto tali beneficiano di una gestione aziendale sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’azienda. Pax basa il rapporto con i suoi clienti, partner e collaboratori su un approccio credibile, lungimirante e diretto.

Dichiarazioni orientate al futuro

Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Indietro
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center