Gestione dei conflitti di interessi
Navigare in sicurezza quando gli interessi sono in conflitto
Navigare in sicurezza quando gli interessi sono in conflitto
Comportarsi in modo corretto e trasparente con le/gli stipulanti delle sue assicurazioni e con i partner commerciali è un principio fondamentale per Pax. A garanzia di ciò esistono ampie direttive e controlli interni per riconoscere i potenziali conflitti di interessi e gestirli in maniera adeguata. Lo scopo è quello di evitare l’insorgere di eventuali conflitti di interessi e di salvaguardare i legittimi interessi delle/degli stipulanti e dei partner commerciali.
Questa dichiarazione descrive il modo in cui Pax gestisce i conflitti di interessi. Inoltre, serve anche a soddisfare i requisiti della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), in particolare l’art. 14a segg. LSA, e dell’Ordinanza sulla sorveglianza (OS), in particolare l’art. 14b segg. OS. Conformemente a queste disposizioni i conflitti di interessi devono essere evitati o, se ciò non è possibile, devono essere comunicati alle/agli stipulanti delle assicurazioni.
La presente dichiarazione serve inoltre a fornire informazioni e a rendere noti i compensi di terzi accettati da Pax in relazione ad assicurazioni sulla vita qualificate (art. 39h cpv. 2 ISA e art. 129c SO).
Un conflitto di interessi si verifica quando il processo decisionale è compromesso da interessi personali come relazioni familiari, amicizie, legami economici o altri fattori.
In particolare, ai sensi dell’art. 14a LSA, sussiste un conflitto di interesse
I conflitti di interessi possono verificarsi in diverse situazioni, segnatamente:
La responsabilità di riconoscere, evitare e gestire i conflitti di interessi spetta innanzitutto alle unità aziendali. I potenziali conflitti di interessi e le misure adottate devono essere notificati internamente al reparto Legal & Compliance. Legal & Compliance può emettere istruzioni vincolanti su come gestire i conflitti di interessi.
Le misure per gestire ed evitare i conflitti di interessi sono in particolare:
Oltre agli esempi citati, Pax dispone di regole e sistemi organizzativi, controlli, direttive, procedure e principi per evitare possibili conflitti di interessi. La conformità a queste regole viene verificata periodicamente.
Il patrimonio viene investito dalla società del Gruppo Pax Asset Management AG. Questa società è un gestore patrimoniale e un gestore di patrimoni collettivi soggetto alla vigilanza della FINMA. Per garantire la trasparenza ed evitare conflitti di interessi, esistono direttive e processi conformi alle disposizioni di legge vigenti per Pax Asset Management AG. Si tratta in particolare della Legge sui servizi finanziari e della relativa ordinanza (LSerFi, OSerFi), della Legge sugli istituti finanziari e della relativa ordinanza (LIsFi, OIsFi) nonché della Legge sugli investimenti collettivi e della relativa ordinanza (LICol, OICol). Altre norme rilevanti sono le circolari della FINMA e i codici di condotta delle organizzazioni del settore.
Se, nonostante i provvedimenti organizzativi, non si può evitare un pregiudizio nei confronti delle/degli stipulanti, o lo si può evitare soltanto con un dispendio sproporzionato, lo si deve comunicare in maniera adeguata.
In relazione alle i assicurazioni sulla vita qualificate, Pax può ricevere dai fornitori di fondi o da altre terze parti un compenso che, per sua natura, non viene trasferito ai contraenti, ossia un compenso non monetario (come le analisi di mercato e finanziarie fornite o l'accesso alle relative piattaforme).