Saltare al contenuto
Cinellen,  Percussionbecken, Orchesterbecken
BuiltStop, Anura-League e weLoop vincono la Swiss Sustainability Challenge 2025
Ogni anno, nell'ambito della «Swiss Sustainability Challenge», la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e la compagnia di assicurazione previdenziale Pax aiutano i giovani a realizzare le loro idee sostenibili. Quest'anno la giuria ha consegnato i Pax Sustainability Award ai tre progetti «BuiltStop», «Anura-League» e «weLoop».
Pubblicazione 23.10.2025
La Swiss Sustainability Challenge è un concorso promosso dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e da Pax, compagnia di assicurazione previdenziale cooperativa, e dal 2017 offre un contributo concretamente quantificabile allo sviluppo sostenibile. Peter Kappeler, CEO di Pax, sottolinea: «Sono molto lieto di poter consegnare quest'anno, ormai per la nona volta, i Pax Sustainability Award ai team vincitori della Swiss Sustainability Challenge. Questo concorso di promozione ci consente, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, di accompagnare e sostenere le innovazioni che affrontano le sfide sociali e ambientali, contribuendo così allo sviluppo sostenibile. In quanto società cooperativa, per noi è naturale non limitarci a investire gli utili nel futuro, bensì anche condividerli in modo equo: con la nostra clientela, ma anche con la società, tramite diversi impegni come la Swiss Sustainability Challenge».

Le vincitrici e i vincitori del 2025
Il 22 ottobre 2025, Pax e la FHNW hanno annunciato le vincitrici e i vincitori della Swiss Sustainability Challenge 2025, consegnando loro il Pax Sustainability Award. Per la prima volta nella storia del concorso, ci sono due secondi classificati.

1° posto: BuiltStop
I moderni centri urbani sono sottoposti a una crescente pressione per adeguare le infrastrutture esistenti in linea con le nuove normative contro pericoli naturali come i terremoti. A tale scopo BuiltStop ha sviluppato una tecnologia che protegge efficacemente gli edifici senza la necessità di grandi modifiche strutturali o di un approvvigionamento energetico esterno. La loro innovazione, il dispositivo denominato NegSV, attenua le vibrazioni e migliora significativamente la risposta dinamica degli edifici. In questo modo, BuiltStop contribuisce alla protezione delle infrastrutture esistenti e supporta lo sviluppo di città sostenibili. Il vincitore della Swiss Sustainability Challenge di quest'anno sarà sostenuto da Pax e dalla FHNW con l'equivalente di CHF 10'000, che la giovane azienda utilizzerà per sviluppare ulteriormente il dispositivo NegSV.

2° posto: Anura-League e weLoop
Il team fondatore di Anura-League è composto da quattro amanti della natura che condividono allo stesso tempo la passione per i videogiochi. Insieme, si sono posti l'obiettivo di portare i giovani a contatto con il tema della biodiversità in modo ludico e divertente. A tal fine, hanno sviluppato Anura-League, un gioco per cellulare basato sulla posizione e con elementi di carte collezionabili. Grazie al riconoscimento delle immagini tramite IA e alla Realtà Aumentata, le giocatrici e i giocatori esplorano l'ambiente circostante, collezionano specie diverse, creano carte collezionabili digitali e si sfidano in duelli. Con il secondo posto, il team fondatore ha ottenuto l'equivalente di CHF 5'000 per sviluppare ulteriormente il gioco.

Anche weLoop si è aggiudicata il secondo posto. Attraverso la sua soluzione, il team consente a marchi esistenti di integrare offerte per la rivendita, il noleggio e la riparazione di capi d'abbigliamento direttamente sui loro siti web. In tal modo, la giovane impresa supporta le aziende del settore della moda per quanto riguarda l'economia circolare e la riduzione dei rifiuti. Grazie al premio in denaro di CHF 5'000, weLoop può continuare a perseguire la sua visione di trasformare in modo sostenibile il commercio della moda da eCommerce a reCommerce.

«Quest'anno, per la prima volta, la giuria della Swiss Sustainability Challenge ha assegnato il secondo posto a due team, poiché entrambi i progetti affrontano temi attuali legati alla sostenibilità e sono pianificati in modo molto accurato», spiega il Prof. Dr. Claus-Heinrich Daub, docente di gestione aziendale sostenibile presso la FHNW e direttore del progetto Swiss Sustainability Challenge. E prosegue: «Anura-League sensibilizza i giovani sui temi della biodiversità e della protezione delle specie, mentre weLoop rende possibili i cicli di vita circolari. Insieme al progetto vincitore BuiltStop, queste iniziative dimostrano in modo esemplare quanto possano essere variegate le idee che conducono a una società più sostenibile».
 
Peter Kappeler, CEO di Pax, e Christoph Jorns, CFO di Pax, insieme alle vincitrici e ai vincitori del Pax Sustainability Award 2025.
Peter Kappeler, CEO di Pax, e Christoph Jorns, CFO di Pax, insieme alle vincitrici e ai vincitori del Pax Sustainability Award 2025.
Download l'immagine (JPG)


Informazioni sul concorso Swiss Sustainability Challenge
Ogni anno i giovani hanno l'opportunità di presentare le proprie idee a favore della sostenibilità sociale e ambientale alla Swiss Sustainability Challenge, indipendentemente dal fatto che siano già organizzati in una start-up o in un progetto no-profit o che la loro idea sia ancora nelle fasi iniziali.

In due turni la giuria seleziona dieci finaliste e finalisti, che saranno affiancati dal team della Swiss Sustainability Challenge nel trasformare le loro idee in progetti e nel realizzarli. Allo scopo i team finalisti ricevono un coaching individuale da parte di persone esperte, possono partecipare gratuitamente a corsi e workshop e hanno l'opportunità di incontrare altri team. 

Dopo circa tre mesi, ogni team presenta lo stato attuale del suo progetto alla giuria con un pitch. La giuria seleziona poi le vincitrici e vincitori e li premia con il Pax Sustainability Award. La prossima edizione prenderà il via ad aprile 2026.

Per ulteriori informazioni sulla Swiss Sustainability Challenge consultare il sitosustainabilitychallenge.ch.
 
A proposito di Pax
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, è organizzata sotto l’egida cooperativa della Pax Holding (Società cooperativa) e offre soluzioni su misura per la previdenza privata e professionale. I clienti di Pax sono allo stesso tempo anche soci. In quanto tali beneficiano di una gestione aziendale sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’azienda. Pax basa il rapporto con i suoi clienti, partner e collaboratori su un approccio credibile, lungimirante e diretto.

Informazioni sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW 
La Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW (Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale) è una istituzione di formazione e ricerca a carattere regionale. Comprende nove unità specializzate in psicologia applicata, architettura, edilizia e geomatica, design e arte, life sciences, musica, formazione delle e degli insegnanti, servizi sociali, tecnica ed economia. I campus della FHNW si trovano nei quattro cantoni sponsor di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta. Circa 13 850 studentesse e studenti sono immatricolate/i alla FHNW. Circa 1 380 docenti trasmettono conoscenze pratiche e orientate al mercato in 34 corsi di laurea triennale (Bachelor) e 20 corsi di Master nonché numerosi corsi di formazione continua. La FHNW forma personale altamente qualificato e ricercato.
 

Contatto per i media

Pax
Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale

Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

media@pax.ch
+41 61 277 62 62

Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)
Ananda Wyss
Collaboratrice scientifica

Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW
Hochschule für Wirtschaft
Bahnhofstrasse 6
5210 Windisch
 
ananda.wyss@fhnw.ch 
+41 56 202 88 78
 

Dichiarazioni orientate al futuro
Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Contatto

La ringraziamo dell’interesse manifestato per Pax. In caso di domande non esiti a rivolgersi all’ufficio stampa di Pax.
Contatto generale

info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Contatto per i media

media@pax.ch
+41 61 277 62 62

Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale