Saltare al contenuto
Cinellen,  Percussionbecken, Orchesterbecken
EnableMe Insights, VERRETEX e Niatsu vincono la Swiss Sustainability Challenge 2024
Ogni anno, nell’ambito del concorso «Swiss Sustainability Challenge» l’assicurazione di previdenza Pax e la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale promuovono e sostengono idee progettuali sostenibili di giovani che offrono il loro contributo allo sviluppo sostenibile. I tre progetti EnableMe Insights, VERRETEX e Niatsu hanno decisamente convinto la giuria, risultando vincitori della sfida di quest’anno.
Pubblicazione 24.10.2024
La Swiss Sustainability Challenge è un concorso promosso dalla SUP della Svizzera nordoccidentale (Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW) e dall’assicurazione di previdenza Pax e dal 2017 offre un contributo concretamente quantificabile allo sviluppo sostenibile. Peter Kappeler, CEO di Pax, dichiara: «Quanto più sosteniamo le idee e i progetti innovativi di start-up o organizzazioni non-profit, tanto maggiore sarà l’impatto che potremo ottenere. Perciò siamo lieti di collaborare con la SUP della Svizzera nordoccidentale per accompagnare e sostenere le innovazioni che affrontano le sfide sociali e ambientali, contribuendo così allo sviluppo sostenibile».

Le vincitrici e i vincitori del 2024 
Il 23 ottobre, nel corso di una cerimonia di premiazione, sono stati annunciati i tre progetti vincitori della Swiss Sustainability Challenge 2024, ai quali è stato consegnato il Pax Sustainability Award: 

1° posto: EnableMe Insights 
EnableMe Insights si adopera per ottenere che le prospettive delle persone con disabilità vengano integrate nella ricerca e nella progettazione di prodotti, servizi e processi. A tal fine, questa giovane impresa mette in contatto le organizzazioni con una community di oltre 12'000 persone con disabilità in Svizzera, Austria e Germania. Sulla base dei risultati dei propri studi e dei test sui prodotti, EnableMe Insights fornisce raccomandazioni per una maggiore accessibilità. In quanto vincitrice della Swiss Sustainability Challenge di quest’anno, EnableMe Insights sarà sostenuta da Pax e dalla FHNW con l’equivalente di CHF 10'000 da dedicare allo sviluppo del progetto. 

2° posto: VERRETEX 
VERRETEX si cimenta nel recupero di un materiale estremamente difficile da riciclare: il team si concentra sulla riciclabilità dei compositi in fibra di vetro. Con un processo originale ed economico produce tessuti in fibra di vetro di alta qualità che possono essere utilizzati direttamente nell’industria. Grazie al 2° posto in classifica, VERRETEX avrà ora a disposizione l’equivalente di CHF 6'000 per continuare lo sviluppo del suo progetto. 

3° posto: Niatsu 
Niatsu si è posta l’obiettivo di aiutare le aziende del settore alimentare a ridurre i gas serra. A tal scopo, il team ha sviluppato una piattaforma SaaS B2B, che utilizza l’apprendimento automatico per calcolare l’impronta di CO2 dei prodotti. La soluzione risponde così all’esigenza di trasparenza ed efficienza del settore nella misurazione delle emissioni di CO2. La piattaforma non solo assiste le aziende nel conformarsi alle normative di legge, ma consente anche di prendere decisioni basate sui dati che migliorano le prestazioni a livello sia ambientale che finanziario. Aggiudicandosi il terzo posto nella Swiss Sustainability Challenge, il team di Niatsu riceverà l’equivalente di CHF 4'000 per lo sviluppo futuro dell’idea e del processo. 

 
«I tre team vincitori dimostrano che con idee intelligenti è possibile contribuire a una società più sostenibile in settori molto diversi», sottolinea il Prof. Dr. Claus-Heinrich Daub, docente di gestione aziendale sostenibile presso la FHNW e direttore del progetto Swiss Sustainability Challenge. E specifica: «Mentre EnableMe Insights affronta un aspetto sociale con il suo contributo a una migliore integrazione delle persone con disabilità mentali o fisiche, VERRETEX e Niatsu, da parte loro, stanno facendo progressi nel settore della sostenibilità ambientale.»
 vincitrici e ai vincitori del Pax Sustainability Award 2024
Peter Kappeler, CEO von Pax, Christin-Isabell Henn, COO von Pax, Christoph Jorns, CFO von Pax, und Prof. Dr. Claus-Heinrich Daub, Dozent für nachhaltige Unternehmensführung an der FHNW und Projektleiter der Swiss Sustainability Challenge, gemeinsam mit den Gewinnerinnen und Gewinnern der Pax Sustainability Awards 2024.
Informazioni sul concorso Swiss Sustainability Challenge 
Ogni anno il bando di concorso si rivolge a persone singole o a team che vogliono impegnarsi a favore della sostenibilità sociale e ambientale con un progetto, indipendentemente dal fatto che si tratti di una start-up o di un progetto non-profit e che le idee siano ancora in una fase iniziale o abbiano già mosso i primi passi verso la realizzazione.  

Tra tutte le candidature vengono selezionati in due turni dieci finalisti che saranno attivamente supportati dal team di Swiss Sustainability Challenge nel trasformare le loro idee in progetti e nel realizzarli con successo. Le finaliste e i finalisti beneficiano di un coaching individuale da parte di esperti, potranno partecipare gratuitamente a seminari e workshop e avranno l’opportunità di relazionarsi con altri team.  

Dopo circa tre mesi, i team finalisti presentano lo stato attuale dei loro progetti a una giuria. La giuria seleziona poi le vincitrici e i vincitori che saranno premiati con il Pax Sustainability Award. La fase di candidatura per il prossimo concorso inizierà nell’aprile del 2025. 


Per ulteriori informazioni sulla Swiss Sustainability Challenge consultare il sito sustainabilitychallenge.ch
Download la foto
A proposito di Pax
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, è organizzata sotto l’egida cooperativa della Pax Holding (Società cooperativa) e offre soluzioni su misura per la previdenza privata e professionale. I clienti di Pax sono allo stesso tempo anche soci. In quanto tali beneficiano di una gestione aziendale sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’azienda. Pax basa il rapporto con i suoi clienti, partner e collaboratori su un approccio credibile, lungimirante e diretto.

Informazioni sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW
La Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW (Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale) è una istituzione di formazione e ricerca a carattere regionale. Comprende nove unità specializzate in psicologia applicata, architettura, edilizia e geomatica, design e arte, life sciences, musica, formazione delle e degli insegnanti, servizi sociali, tecnica ed economia. I campus della FHNW si trovano nei quattro cantoni sponsor di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta. Circa 13 850 studentesse e studenti sono immatricolate/i alla FHNW. Circa 1 380 docenti trasmettono conoscenze pratiche e orientate al mercato in 34 corsi di laurea triennale (Bachelor) e 20 corsi di Master nonché numerosi corsi di formazione continua. La FHNW forma personale altamente qualificato e ricercato. 


Contatto per i media
Pax
Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale

Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

media@pax.ch
T: +41 61 277 62 62


Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
Ananda Wyss
Collaboratrice scientifica

Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
Hochschule für Wirtschaft
Bahnhofstrasse 6
5210 Windisch

ananda.wyss@fhnw.ch
+41 56 202 88 78

Contatto

La ringraziamo dell’interesse manifestato per Pax. In caso di domande non esiti a rivolgersi all’ufficio stampa di Pax.
Contatto generale

info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Contatto per i media

media@pax.ch
+41 61 277 62 62

Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale