Saltare al contenuto
Cinellen,  Percussionbecken, Orchesterbecken
La Startup Academy di Basilea e Pax sostengono fondatrici e fondatori di imprese alla ricerca di soluzioni previdenziali
La Startup Academy Basel e Pax uniscono le forze per avvicinare le giovani imprese della regione di Basilea al tema della previdenza professionale sin dalle prime fasi. La nuova partnership offre alle startup non solo l’accesso a una soluzione previdenziale flessibile, ma anche una consulenza personalizzata nel coworking space situato nel centro di Basilea.
Pubblicazione 15.07.2025
Nella fase di avvio le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori si concentrano soprattutto sullo sviluppo dei prodotti, sul finanziamento e sull’accesso al mercato, mentre la previdenza professionale rimane spesso in secondo piano. Benché il tema della previdenza venga spesso considerato solo in un secondo momento, è un elemento fondamentale di una pianificazione aziendale sostenibile. «Le startup hanno bisogno di una soluzione previdenziale dinamica e flessibile proprio come loro», afferma Markus Fischer, direttore della Startup Academy di Basilea. «Perciò sono lieto di aver trovato in Pax un partner in grado di fornire alle startup una consulenza competente in materia previdenziale, mettere a loro disposizione strumenti di calcolo digitali e aiutarle a plasmare attivamente il proprio futuro. Questa partnership apporta un vero e proprio valore aggiunto alla nostra community.»

La nuova collaborazione tra Pax e la Startup Academy di Basilea punta a sensibilizzare e informare sulle soluzioni previdenziali. Ad esempio, nella community della Startup Academy di Basilea le startup possono ora utilizzare il calcolatore digitale di Pax per ottenere con pochi clic offerte trasparenti per le loro esigenze specifiche. Le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori possono stipulare la soluzione previdenziale più adatta direttamente online. Pax offre l’unica possibilità attualmente disponibile in Svizzera di stipulare una soluzione LPP in modo interamente digitale. Inoltre, in futuro, specialisti in materia di previdenza saranno regolarmente presenti nel coworking space della Startup Academy di Basilea in Picassoplatz per rispondere alle domande di chi ha appena avviato un’impresa.

Luzius Marbet, responsabile del Marketing & Digital Sales alla Pax, dichiara: «Attraverso la collaborazione con la Startup Academy di Basilea desideriamo spiegare a un numero sempre maggiore di giovani imprenditrici e imprenditori l’importanza della previdenza professionale e le possibilità di configurarla secondo le proprie necessità. Allo stesso tempo la nostra soluzione digitale non solo facilita l’approccio all’argomento, ma può anche adattarsi allo sviluppo di un’azienda - senza inutili complicazioni. La Startup Academy di Basilea offre un supporto completo alle fondatrici e ai fondatori di imprese e attribuisce grande importanza alla gestione aziendale sostenibile. È quindi il partner ideale per promuovere in modo mirato la consapevolezza e la competenza in materia di previdenza nelle giovani imprese.»
Nell'immagine è possibile vedere Markus Fischer, direttore della Startup Academy Basel, e Luzius Marbet, responsabile del Marketing & Digital Sales di Pax.
Da sinistra a destra: Markus Fischer, direttore della Startup Academy Basel, e Luzius Marbet, responsabile del Marketing & Digital Sales di Pax.
Download l'immagine (JPG)


A proposito di Pax
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, è organizzata sotto l’egida cooperativa della Pax Holding (Società cooperativa) e offre soluzioni su misura per la previdenza privata e professionale. I clienti di Pax sono allo stesso tempo anche soci. In quanto tali beneficiano di una gestione aziendale sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’azienda. Pax basa il rapporto con i suoi clienti, partner e collaboratori su un approccio credibile, lungimirante e diretto.

Informazioni sulla Startup Academy di Basilea
La Startup Academy è un’associazione senza scopo di lucro che promuove lo spirito imprenditoriale, sostiene l’innovazione e contribuisce attivamente allo sviluppo economico sostenibile. L’obiettivo è quello di risolvere le principali sfide sociali, economiche ed ecologiche e creare nuovi posti di lavoro grazie a idee imprenditoriali innovative.
Le startup beneficiano di un programma di accompagnamento strutturato che consente un accesso mirato a conoscenze specialistiche, esperienza pratica e una rete diversificata di mentori, esperti e organizzazioni partner.
In qualità di interfaccia tra startup, università e mondo economico, la Startup Academy crea un ambiente pratico in cui le idee imprenditoriali vengono sviluppate costantemente e testate per verificarne l’idoneità al mercato, attraverso un confronto aperto e critico con i rischi e le sfide.
 

Contatto per i media

Pax
Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale

Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

media@pax.ch
+41 61 277 62 62


Startup Academy Basel
Stephanie Greiner
Responsabile della comunicazione 

Startup Academy Basel
Picassoplatz 4
Casella postale
4052 Basilea

s.greiner@startup-academy.ch
+41 61 271 80 45
 
  
Dichiarazioni orientate al futuro
Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Contatto

La ringraziamo dell’interesse manifestato per Pax. In caso di domande non esiti a rivolgersi all’ufficio stampa di Pax.
Contatto generale

info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Contatto per i media

media@pax.ch
+41 61 277 62 62

Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale