Pianificazione ottimale per il Suo pensionamento
I sogni di ieri. La pianificazione di oggi. La vita di domani.
:quality(50))
I sogni di ieri. La pianificazione di oggi. La vita di domani.
:quality(50))
:quality(50))
Ha una Sua «lista dei desideri»? Un elenco di tutte le cose che vuole ancora sperimentare e fare? Che ne dice ad esempio di un bagno nel ghiaccio in Lapponia, di costruire una casa sull’albero con la o il nipote o di una vacanza sulle Alpi? Quali che siano le Sue esigenze, ci sono molti vantaggi nel creare una lista come questa. Chiarisce gli obiettivi personali e aiuta a conoscersi meglio. Forse aiuta anche a trovare lo scopo individuale nella vita. E serve come motivazione a fare tutto il necessario per ottenere le cose che ci stanno a cuore.
La speranza di vita in Svizzera è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. Attualmente si tratta di una ventina di anni per gli uomini di 65 anni e ben ventidue anni per le donne. Da un lato, questo costituisce motivo di ottimismo. Più a lungo si vive, più tempo si ha a disposizione per lavorare alla lista. Dall’altro lato, la maggiore durata di vita comporta un aumento del fabbisogno finanziario. In questo contesto, un’azione lungimirante e sostenibile è più importante che mai. Perché garantire la liquidità nell’età della pensione è essenziale per poter soddisfare piccoli e grandi desideri e mantenere il tenore di vita.
Al momento del pensionamento ha due possibilità per prelevare i fondi della cassa pensioni: una pensione mensile o un prelievo in capitale. Non sa quale sia la variante migliore? In questa guida, Le forniamo informazioni sulla pensione della cassa pensioni e sul prelievo di capitale. A tal fine, consigliamo di calcolare la pensione di vecchiaia prevista in ogni caso.
La base per ottenere ancora di più dal proprio patrimonio dopo il pensionamento ed evitare lacune previdenziali è una pianificazione finanziaria ragionevole. Il piano di versamento di Pax Le offre esattamente questa possibilità e Le garantisce un reddito aggiuntivo sicuro a lungo termine. Effettui un deposito e scelga individualmente quale parte del deposito vuole investire in fondi e quale dovrebbe andare nella garanzia. Quindi determini quali modalità di pagamento si adattano meglio ai Suoi obiettivi. Può scegliere un pagamento mensile, trimestrale, semestrale o annuale. In questo modo può pianificare in modo ottimale il Suo futuro. Costruisca la casa sull’albero in estate. E in inverno vada in Lapponia. Quali che siano i Suoi sogni, li può trasformare in realtà. La cosa migliore da fare è iniziare oggi.
Avviare l’analisi della previdenza
I versamenti volontari nella previdenza professionale Le consentono non solo una pensione promettente e una previdenza migliore. Grazie al riscatto nella cassa pensionipuò anche risparmiare le tasse in modo rapido ed efficiente.
Vorrebbe andare in pensione anticipatamente? È necessaria una certa pianificazione per poter prelevare il Suo avere di vecchiaia nel momento ideale. Per sapere quali effetti ha un prepensionamento sulla Sua pensione, consulti la nostra guida.
Sapeva che in Svizzera, al momento del pensionamento, si pagano regolarmente tasse elevate? Per ridurre al minimo l’impatto sulla Sua rendita di vecchiaia, è decisiva la strategia giusta: anche in questo caso è necessaria una pianificazione tempestiva, perché dipende dal momento e dal capitale che percepisce. Di norma vengono quindi effettuati prelievi scaglionati.
Configuri ora il Suo piano di versamento personalizzato e crei una buona base per pianificare in modo ottimale la Sua vita dopo il pensionamento per poter realizzare tutti i Suoi sogni.
:quality(50))
Esclusione di responsabilità: Le nostre pagine informative forniscono contenuti generali sui temi della previdenza e non sostituiscono una consulenza personalizzata. Nonostante un’attenta verifica, non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo all’esattezza, alla completezza o all’attualità delle informazioni fornite. Ulteriori informazioni.