Saltare al contenuto
Opa in Lederkombi sitzend auf der Couch mit VR-Brille und am motorradfahren

Pianificazione ottimale per il Suo pensionamento

I sogni di ieri. La pianificazione di oggi. La vita di domani.
Congratulazioni per il pensionamento! Ora ha improvvisamente più tempo per sé e i Suoi sogni. E potrebbe anche avere molti soldi sul Suo conto di risparmio, sia attraverso il pagamento dell’assicurazione sulla vita che grazie al prelievo del credito dal pilastro 3a. Ora ha bisogno di un piano chiaro – per tutte le cose che ora vuole affrontare e sperimentare. Ma anche per le Sue finanze. In modo che possa ottenere il massimo dal Suo capitale di previdenza e non prendere nulla alla leggera.
Drei Köche schauen sich den Kochplan an
Ha una Sua «lista dei desideri»? Un elenco di tutte le cose che vuole ancora sperimentare e fare? Che ne dice ad esempio di un bagno nel ghiaccio in Lapponia, di costruire una casa sull’albero con la o il nipote o di una vacanza sulle Alpi? Quali che siano le Sue esigenze, ci sono molti vantaggi nel creare una lista come questa. Chiarisce gli obiettivi personali e aiuta a conoscersi meglio. Forse aiuta anche a trovare lo scopo individuale nella vita. E serve come motivazione a fare tutto il necessario per ottenere le cose che ci stanno a cuore.

Il fabbisogno finanziario aumenta con la vecchiaia

La speranza di vita in Svizzera è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. Attualmente si tratta di una ventina di anni per gli uomini di 65 anni e ben ventidue anni per le donne. Da un lato, questo costituisce motivo di ottimismo. Più a lungo si vive, più tempo si ha a disposizione per lavorare alla lista. Dall’altro lato, la maggiore durata di vita comporta un aumento del fabbisogno finanziario. In questo contesto, un’azione lungimirante e sostenibile è più importante che mai. Perché garantire la liquidità nell’età della pensione è essenziale per poter soddisfare piccoli e grandi desideri e mantenere il tenore di vita.

Prelievo dalla cassa pensioni: pensione o capitale

Al momento del pensionamento ha due possibilità per prelevare i fondi della cassa pensioni: una pensione mensile o un prelievo in capitale. Non sa quale sia la variante migliore? In questa guida, Le forniamo informazioni sulla pensione della cassa pensioni e sul prelievo di capitale. A tal fine, consigliamo di calcolare la pensione di vecchiaia prevista in ogni caso. 

Pianificare in modo ottimale ed evitare lacune previdenziali

La base per ottenere ancora di più dal proprio patrimonio dopo il pensionamento ed evitare lacune previdenziali è una pianificazione finanziaria ragionevole. Il piano di versamento di Pax Le offre esattamente questa possibilità e Le garantisce un reddito aggiuntivo sicuro a lungo termine. Effettui un deposito e scelga individualmente quale parte del deposito vuole investire in fondi e quale dovrebbe andare nella garanzia. Quindi determini quali modalità di pagamento si adattano meglio ai Suoi obiettivi. Può scegliere un pagamento mensile, trimestrale, semestrale o annuale. In questo modo può pianificare in modo ottimale il Suo futuro. Costruisca la casa sull’albero in estate. E in inverno vada in Lapponia. Quali che siano i Suoi sogni, li può trasformare in realtà. La cosa migliore da fare è iniziare oggi. 

Previdenza professionale: riscatto nella cassa pensioni

I versamenti volontari nella previdenza professionale Le consentono non solo una pensione promettente e una previdenza migliore. Grazie al riscatto nella cassa pensioni può anche risparmiare le tasse in modo rapido ed efficiente. Può trovare le informazioni più importanti al riguardo qui in sintesi. 

Prepensionamento: come pianificare un prelievo anticipato

Vorrebbe andare in pensione anticipatamente? È necessaria una certa pianificazione per poter prelevare il Suo avere di vecchiaia nel momento ideale. Per sapere quali effetti ha un prepensionamento sulla Sua pensione, consulti la nostra guida. 

Prelievo scaglionato: risparmiare le tasse con la giusta strategia

Sapeva che in Svizzera, al momento del pensionamento, si pagano regolarmente tasse elevate? Per ridurre al minimo l’impatto sulla Sua rendita di vecchiaia, è decisiva la strategia giusta: anche in questo caso è necessaria una pianificazione tempestiva, perché dipende dal momento e dal capitale che percepisce. Di norma vengono quindi effettuati prelievi scaglionati

Cinque consigli per la Sua lista personale

  1. Raccolga idee per diverse settimane e scriva tutto ciò che La entusiasma. Si lasci ispirare da amiche e amici, libri o film.
  2. Stabilisca obiettivi realistici e punti a cose che siano davvero realizzabili. Cancelli gli altri elementi dalla lista.
  3. Classifichi le idee, suddividendole in base all’urgenza o all’argomento (ad esempio viaggi, sport, avventura). Forse certi obiettivi possono anche essere combinati tra loro.
  4. Stabilisca le priorità e sia consapevole delle cose che sono più importanti per Lei.
  5. Poi? Inizi a pianificare il primo articolo sulla lista dei desideri già da oggi. 

Domande frequenti sulla pianificazione del pensionamento

Cosa deve assolutamente fare prima del pensionamento?

La pianificazione della pensione non avviene dall’oggi al domani. Vuole assicurarsi di essere sempre aggiornato e di pianificare tutto per tempo? Può leggere qui per ulteriori informazioni in merito. 

Quando deve registrare il Suo pensionamento e dove?

Dovrebbe anche registrare il Suo meritato pensionamento, e non solo presso un ufficio o un’autorità. È importante rispettare le relative scadenze, altrimenti la Sua pensione potrebbe arrivare più tardi del previsto. Faccia clic qui per la panoramica. 

Rendita AVS (1° pilastro)
Almeno tre mesi prima dell’età prevista per il pensionamento, si iscriva alla cassa di compensazione competente, presso la quale Lei o il Suo datore di lavoro versa i contributi previdenziali. Ha bisogno di questa scadenza per raccogliere tutti i documenti e le informazioni necessarie per calcolare la Sua pensione.

Rendita LPP (2° pilastro)
Dovrebbe inoltre contattare la Sua cassa pensioni alcuni mesi prima dell’età di pensionamento prevista: questo vale sia per il pensionamento in età ordinaria che per un prepensionamento. Ciò è importante per poterLe comunicare l’importo della Sua pensione e informarla di eventuali ulteriori passi da compiere. Alla Pax può rivolgersi qui.

Prelievo delle prestazioni dal 3° pilastro
Contatti l’istituto della Sua previdenza privata entro lo stesso termine. Il Suo interlocutore sarà lieto di informarLa sull’ammontare del Suo capitale risparmiato e su come può attingervi esattamente. È un/a cliente Pax? La preghiamo di contattare il nostro servizio clientela.

Di quanti soldi ha bisogno dopo il pensionamento?

Dipende dai Suoi progetti di vita, dai Suoi hobby e dai Suoi interessi, ma anche da una pensione sufficientemente alta. Si procuri qui una valutazione realistica della Sua situazione previdenziale. 

Come può integrare la pensione dopo il pensionamento?

I Suoi piani di miglioramento non possono essere eseguiti senza rischi. Dipende dal giusto mix di investimento e garanzia. Legga qui, come può effettuare investimenti in base al Suo profilo di rischio individuale. 

Ottiene il Suo patrimonio previdenziale all’istante? Il pensionamento deve essere pianificato: legga qui il piano di versamento Pax come soluzione flessibile e personalizzata. 

Ora tocca a Lei

Configuri ora il Suo piano di versamento personalizzato e crei una buona base per pianificare in modo ottimale la Sua vita dopo il pensionamento per poter realizzare tutti i Suoi sogni.

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.