Come nascono i nuovi prodotti per la previdenza
Dalla scintilla all'assicurazione
:quality(50))
Dalla scintilla all'assicurazione
:quality(50))
:quality(50))
Per far fronte alle numerose sfide del mercato previdenziale, occorre sviluppare regolarmente nuovi prodotti assicurativi o perfezionare quelli esistenti. Le ragioni possono essere ricercate sia nelle mutate condizioni di mercato (per esempio il perdurare dei bassi tassi d’interesse) sia in modifiche generali dei requisiti legali e normativi. Cambiano poi le esigenze dei clienti, e anche la digitalizzazione gioca un ruolo importante. A stimolare lo sviluppo di un nuovo prodotto possono essere, infine, prescrizioni di legge o input interni ed esterni.
:quality(50))
Per elaborare prodotti innovativi, è importante capire per tempo quali sono i fattori scatenanti di cui abbiamo parlato. Spesso vengono in aiuto le analisi di mercato che, esaminando diversi prodotti previdenziali o tendenze generali, forniscono al Product Management le informazioni di base necessarie per appurare se esiste la necessità d’intervenire e come poter affrontare le sfide. Dall’analisi nasce l’idea di un prodotto che riprende le esigenze del mercato e le rielabora in modo mirato.
Partendo dall’idea, il Product Management abbozza un concetto in cui si definiscono gli elementi costituenti del prodotto e l’aspetto del risultato finale. Il concetto del prodotto è elaborato cercando l’accordo di tutti i reparti coinvolti nel processo di sviluppo: il reparto distribuzione, marketing, l’ufficio legale, l’ufficio attuariale e il team addetto ai calcoli. Sono da prendersi in considerazione i punti di vista di tutti i reparti: l’idea viene seguita insieme.
Talvolta, le idee relative a nuovi prodotti o modifiche complesse a prodotti esistenti devono essere presentate alla FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari) o all’Autorità di vigilanza sulle fondazioni. Queste autorità di vigilanza verificano la conformità di queste idee ai requisiti di legge nonché la loro attuabilità. A seconda dell’estensione del prodotto, è possibile che queste istanze vengano coinvolte anticipatamente. Ottenuta l’approvazione, i risultati vengono presentati alla direzione, che decide sull’attuazione e dà il via alla pianificazione del progetto.
In questa fase, i pacchetti di lavoro che vengono a definirsi sono assegnati ai diversi reparti, che ne completano i passaggi fino alla data prevista per il lancio del prodotto: affinano, per esempio, il concetto del prodotto, effettuano gli accertamenti legali o preparano la documentazione di accompagnamento del prodotto. Inoltre, se ne predispongono le iniziative di marketing, vengono organizzate sessioni formative sul prodotto per gli addetti alla distribuzione e modificate secondo necessità le impostazioni dei sistemi informatici. Il Product Management guida l’intera pianificazione e ne fissa la calendarizzazione in base alla data di lancio.
Finalizzati tutti i pacchetti di lavoro ed eseguiti i necessari adeguamenti di sistema, si passa al rigoroso collaudo finale del prodotto. Questa è l’ultima fase in cui possono essere risolti eventuali problemi, altrimenti si rischierebbe di non riuscire a introdurre il prodotto sul mercato alla data predefinita.
Das neue Produkt steht und wird im Markt eingeführt: Die erarbeiteten Massnahmen werden umgesetzt, die Produktdokumente freigegeben und der Verkauf startet. Auch nach der Einführung wird das neue Produkt genau beobachtet. Denn oftmals ergeben sich aus Feedbacks von Kunden und Vertriebspartnern sinnvolle Produktoptimierungen. In einem zweiten Schritt macht sich das Product Management daran, Verbesserungen umzusetzen, um eine fortlaufende Entwicklung des Produkts zu gewährleisten.
Esclusione di responsabilità: Le nostre pagine informative forniscono contenuti generali sui temi della previdenza e non sostituiscono una consulenza personalizzata. Nonostante un’attenta verifica, non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo all’esattezza, alla completezza o all’attualità delle informazioni fornite. Ulteriori informazioni.