UN NUOVO INIZIO BEN PROGRAMMATO

IL TENORE DI VITA DOPO IL PENSIONAMENTO

Molti attendono l’ultimo giorno di lavoro con trepidazione. Ma poi come si delinea esattamente il tenore di vita dopo il pensionamento? Si potranno davvero finanziare l’agognato giro del mondo o la macchina sportiva di lusso? È meglio che siate voi per primi a fare i calcoli con buon anticipo.

La previdenza sociale in Svizzera

Il nostro sistema di protezione sociale è basato sulla previdenza statale, professionale e privata.

Per saperne di più sulla previdenza

Ciò che conta è un budget dettagliato dalla A alla Z

Il fatto che voi possiate effettivamente realizzare i vostri sogni durante la pensione dipende anche da una buona pianificazione previdenziale. Predisponete per tempo un budget, un piano finanziario personale. Da un lato ci sono le entrate: si compongono del 1° pilastro (AVS) e del 2° pilastro (cassa pensioni) e dovrebbero corrispondere in caso di pensionamento ordinario (a 64 anni per le donne e a 65 per gli uomini) a circa il 60% dell’ultimo salario percepito, dando come presupposto che non vi siano lacune previdenziali. Potete sapere quanto percepirete esattamente dall’AVS grazie ad un calcolo di una rendita futura. Le prestazioni della cassa pensioni sono invece disponibili nel vostro certificato di previdenza. Vale la pena effettuare una verifica per tempo! Dall’altro lato ci sono le uscite: in questa voce si sommano i costi fissi correnti come abitazione, assicurazione, imposte, economia domestica e consumi, a cui si aggiungono le uscite variabili come hobby, viaggi e attività del tempo libero. Qui sono disponibili modelli per la predisposizione del budget.

In molti casi la quota del 60% non è tuttavia sufficiente per mantenere il tenore di vita abituale, non da ultimo perché spesso si sottovalutano i costi fissi. Pensate ad esempio alle tasse: benché le vostre entrate si riducano sensibilmente, le tasse restano relativamente alte perché vengono a mancare importi deducibili come le spese professionali. Ci si dimentica spesso anche dell’aumento dei premi della cassa malati. È consigliabile dunque compensare tale diminuzione di reddito ricorrendo alla previdenza privata (3° pilastro). Si può arrivare così a raggiungere circa l’80% dell’ultimo salario percepito.

Pianificare il pensionamento per tempo

A parte dal 30° anno di età
Da cinque a dieci anni prima del pensionamento previsto
Uno o tre anni prima del pensionamento
Al momento del pensionamento
Gli anni dopo il pensionamento

Tenete presente che quest’elenco di domande non è esaustivo e che si integra con ulteriori quesiti a seconda della situazione di vita.

Ogni persona è diversa e ha bisogno di una soluzione previdenziale che si attagli al meglio alla sua specifica situazione individuale. I nostri referenti saranno lieti di fornirvi una consulenza e di trovare assieme a voi la migliore strategia previdenziale.

Potrebbe interessarle anche questo

Previdenza privata

Previdenza privata perfetta per combinare sicurezza e opportunità

  • Offriamo prodotti con crescita dell’investimento garantita e buona prevenzione dei rischi
  • I nostri prodotti sono semplici e su misura per le Sue esigenze

Per saperne di più

Previdenza professionale

Soluzione previdenziale perfetta per la Sua azienda

  • Previdenza per le esigenze in tutte le fasi dell’azienda
  • Soluzione previdenziale trasparente
  • Su misura per Lei e modificabile in qualsiasi momento

Per saperne di più

I SUOI VANTAGGI QUALE CLIENTE PAX

Cooperativa

Siamo una compagnia assicurativa organizzata in forma di società cooperativa che da oltre 130 anni si fonda sul principio della solidarietà. I nostri assicurati sono sempre anche soci della cooperativa. Pax appartiene ai propri soci e non può essere né acquistata né venduta. Ciò ci rende economicamente indipendenti e ci dà la libertà di pianificare e operare a lungo termine.

Costi trasparenti

Da noi i costi della gestione patrimoniale non vengono computati al rendimento. Pax indica separatamente i contributi di risparmio, quelli di rischio e i contributi ai costi. In tal modo i nostri clienti ottengono una panoramica chiara e semplice dei costi.

Assicurazione completa

Con Pax, il Suo patrimonio gode di una sicurezza assoluta. Il grado di copertura di Pax, Fondazione collettiva LPP è almeno del 100%, per cui è esclusa la sottocopertura della previdenza professionale. Per questo non sono previsti contributi di risanamento né per il datore di lavoro né per il dipendente.

Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center