Attenzione alle lacune previdenziali

Riconoscere e colmare le lacune previdenziali con il dovuto anticipo

Il 1° e 2° pilastro provvedono al sostentamento nell'età di pensionamento con un importo pari a circa il 60% dell’ultimo stipendio percepito. In molti casi, tale quota del 60% non è tuttavia sufficiente per mantenere il tenore di vita abituale. È pertanto consigliabile compensare tale diminuzione di reddito ricorrendo alla previdenza privata. L’esperienza ci insegna che normalmente le persone tendono a conseguire circa l’80% dell’ultimo stipendio percepito.

Considerato che sia per quanto riguarda l’AVS che la LLP è prevista una copertura massima fino a uno stipendio annuo di circa 85’000 franchi, è possibile che nascano lacune previdenziali nel caso di soggetti con reddito più elevato. Le lacune previdenziali sono attribuibili anche ad altri fattori, quali maternità, studio, lavoro part-time, soggiorno all’estero, divorzio oppure prepensionamento. Qualora tali lacune previdenziali non vengano riconosciute e colmate con sufficiente anticipo, nell’età di pensionamento o nel caso in cui subentri un’invalidità è possibile trovarsi in difficoltà finanziarie.

Costituzione di un 3° pilastro

La costituzione di un 3° pilastro consente spesso di colmare eventuali lacune previdenziali. Tale previdenza complementare offre una serie di vantaggi.

  • I versamenti annui nel pilastro 3a sono deducibili dal reddito imponibile fino all’importo massimo consentito dalla legge consentendo pertanto di risparmiare sulle imposte.
  • Per tutta la durata del contratto, il patrimonio di previdenza del pilastro 3a non è soggetto alle imposte sugli utili o sulla sostanza.
  • In caso di pagamento del capitale di previdenza del pilastro 3a viene applicata un’aliquota fiscale ridotta.

Versamenti nel 2° pilastro

Anche nel caso della cassa pensioni è possibile effettuare acquisti volontari per colmare eventuali lacune previdenziali (ad es. nel caso di periodo di contribuzione incompleto). Nel 2° pilastro gli acquisti volontari sono inoltre deducibili dal reddito imponibile.

Potrebbe interessarle anche questo

Assicurazione sulla vita e risparmio Pax

Assicurazione sulla vita e risparmio con investimento classico

  • Per costituire un patrimonio e assicurarsi in caso di decesso
  • Prestazione per i superstiti in caso di decesso integrata
  • Protezione ottimale dai rischi inclusa
  • Costituzione di capitale e previdenza

Per saperne di più

I SUOI VANTAGGI QUALE CLIENTE DI PAX

Cooperativa

Siamo una compagnia assicurativa organizzata in forma di società cooperativa che da oltre 130 anni si fonda sul principio della solidarietà. I nostri assicurati sono sempre anche soci della cooperativa. Pax appartiene ai propri soci e non può essere né acquistata né venduta. Ciò ci rende economicamente indipendenti e ci dà la libertà di pianificare e operare a lungo termine.

Costi trasparenti

Da noi i costi della gestione patrimoniale non vengono computati al rendimento. Pax indica separatamente i contributi di risparmio, quelli di rischio e i contributi ai costi. In tal modo i nostri clienti ottengono una panoramica chiara e semplice dei costi.

Assicurazione completa

Con Pax, il Suo patrimonio gode di una sicurezza assoluta. Il grado di copertura di Pax, Fondazione collettiva LPP è almeno del 100%, per cui è esclusa la sottocopertura della previdenza professionale. Per questo non sono previsti contributi di risanamento né per il datore di lavoro né per il dipendente.

Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center