Completa o parziale

Due modelli della previdenza professionale

Nella previdenza professionale esistono due modelli di assicurazione: la cosiddetta assicurazione completa e le fondazioni collettive parzialmente autonome.

Un’assicurazione completa copre interamente tutti i rischi come decesso, invalidità e caso vita nonché il rischio d’investimento. Non è possibile avere una copertura insufficiente perché gli assicuratori devono sempre garantire la prestazione di previdenza al 100 per cento. Talvolta, però, le aliquote di conversione per le rendite di vecchiaia sono inferiori.

Le fondazioni collettive parzialmente autonome di regola amministrano autonomamente i capitali di vecchiaia. Assicurano completamente o parzialmente i rischi, come decesso e invalidità, presso una compagnia di riassicurazione. La fondazione parzialmente autonoma si assume il rischio d’investimento e gli averi di vecchiaia degli assicurati vengono investiti direttamente sul mercato dei capitali. Gli assicurati hanno così maggiori possibilità di percepire una rendita superiore. Tuttavia, eventuali lacune di copertura sono a carico dell’azienda o degli assicurati stessi.

Assicurazione completaParzialmente autonoma
Gestione degli investimenti presso l’assicurazioneResponsabilità di investimento in capo al Consiglio di fondazione o alla commissione di previdenza
Sicurezza sotto forma di garanzie (valore reale e interessi)Opportunità di rendimenti superiori e investimenti del capitale
I crediti di assicurati e pensionati sono garantitiRischio di perdite di valore (eventuale copertura insufficiente)
Remunerazione in base al rendimento medio ed entro i limiti della quota minima (legal quote)Remunerazione dipendente da performance e grado di copertura

Assicurazione parziale

In molti confronti ufficiali, i costi di rischio e di amministrazione sono più bassi nelle fondazioni collettive parzialmente autonome rispetto alle soluzioni di assicurazione completa. La differenza di questi costi induce spesso le imprese a stipulare soluzioni autonome. Spesso però non sono consapevoli dei possibili rischi in caso di una copertura insufficiente dell’assicurazione.

Chi cerca la sicurezza dovrebbe optare per l’assicurazione completa, dove tutti i rischi vengono riassicurati. Le imprese e i loro collaboratori non devono assumersi alcun rischio proprio, né tecnico assicurativo né derivante dall’investimento patrimoniale. È quindi esclusa una copertura insufficiente, gli averi di previdenza degli assicurati sono sempre tutelati.

Potrebbe interessarle anche questo

LPP start-up

La soluzione di Pax per le start-up che convince per la sua semplicità e trasparenza

  • Previdenza semplice per le start-up
  • 4 piani previdenziali individuali per i requisiti fondamentali
  • Premio inferiore a CHF 350.– per persona assicurata nei primi 3 anni

Per saperne di più su LPP start-up

BusinessTop

Previdenza integrativa individuale per i quadri per le esigenze più elevate

  • Colma le lacune previdenziali con soluzioni integrative flessibili
  • In aggiunta alla previdenza di base
  • Copertura previdenziale su misura

Per saperne di più su BusinessTop

Soluzione su misura

La soluzione previdenziale giusta per ogni esigenza: start-up, PMI e grandi aziende

  • Previdenza per le esigenze in tutte le fasi dell’azienda
  • Soluzione previdenziale trasparente
  • Su misura per Lei e modificabile in qualsiasi momento

Per saperne di più sulla soluzione su misura

I SUOI VANTAGGI QUALE CLIENTE DI PAX

Cooperativa

Siamo una compagnia assicurativa organizzata in forma di società cooperativa che da oltre 130 anni si fonda sul principio della solidarietà. I nostri assicurati sono sempre anche soci della cooperativa. Pax appartiene ai propri soci e non può essere né acquistata né venduta. Ciò ci rende economicamente indipendenti e ci dà la libertà di pianificare e operare a lungo termine.

Costi trasparenti

Da noi i costi della gestione patrimoniale non vengono computati al rendimento. Pax indica separatamente i contributi di risparmio, quelli di rischio e i contributi ai costi. In tal modo i nostri clienti ottengono una panoramica chiara e semplice dei costi.

Assicurazione completa

Con Pax, il Suo patrimonio gode di una sicurezza assoluta. Il grado di copertura di Pax, Fondazione collettiva LPP è almeno del 100%, per cui è esclusa la sottocopertura della previdenza professionale. Per questo non sono previsti contributi di risanamento né per il datore di lavoro né per il dipendente.

Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center