PUNTO SU PUNTO: DALL'IMPIEGO ALLA GESTIONE
LPP PER PRIVATI, ASSOCIAZIONI, UNIONI
A seconda della situazione, la legge LPP richiede anche al «non imprenditore» di stipulare una previdenza professionale (2° pilastro). Questo vale ad esempio se in qualità di privati assumete una collaboratrice domestica o una bambinaia, un custode per il vostro locale del circolo o un contabile per la vostra associazione. In questo caso Pax vi offre soluzioni standard semplici e trasparenti.
Previdenza in Svizzera
Il sistema previdenziale è così strutturato: il 1° pilastro (previdenza statale) fornisce la garanzia del minimo vitale, il 2° pilastro (previdenza professionale) integra le prestazioni dal 1° pilastro al mantenimento del consueto tenore di vita e il 3° pilastro fornisce la previdenza privata facoltativa.
Il 2° pilastro è costituito da due diverse parti: la previdenza professionale e l'assicurazione infortuni. La previdenza professionale si occupa della sicurezza finanziaria del lavoratore in vecchiaia e in caso d’invalidità e tutela i superstiti in caso di decesso. L'assicurazione infortuni assicura il lavoratore e datore di lavoro contro i costi derivanti da infortuni professionali e non, così come malattie professionali. Pertanto consigliamo di stipulare un'assicurazione per perdita di salario in caso di malattia.
Riepilogando:
- avete bisogno di una copertura a tutto tondo semplice e trasparente conforme alle disposizioni legali.
- il vostro piano di previdenza deve essere adatto alle esigenze della vostra azienda.
- desiderate un'assicurazione di previdenza semplice e affidabile.
- volete preventivare con esattezza le vostre spese personali e procedere in modo permanente.
Le nostre soluzioni di previdenza per privati, circoli e associazioni
Soluzione su misura
Che si tratti di start-up, PMI e grosse aziende, conosciamo bene le esigenze e le aspettative specifiche. Insieme a voi individuiamo esattamente la soluzione più rispondente ai vostri bisogni. Oggi come domani.
Per la soluzione