Dall’idea al prodotto assicurativo
Come nascono i nuovi prodotti per la previdenza
Perché sul mercato arrivano nuovi prodotti assicurativi? Perché quelli esistenti vengono modificati? È la legge a imporlo o sono i product manager a deciderlo? Vi spieghiamo qual è l’iter di sviluppo dal punto di vista del Product Management, dall’idea fino all’immissione sul mercato.
Per far fronte alle numerose sfide del mercato previdenziale, occorre sviluppare regolarmente nuovi prodotti assicurativi o perfezionare quelli esistenti. Le ragioni possono essere ricercate sia nelle mutate condizioni di mercato (per esempio il perdurare dei bassi tassi d’interesse) sia in modifiche generali dei requisiti legali e normativi. Cambiano poi le esigenze dei clienti, e anche la digitalizzazione gioca un ruolo importante. A stimolare lo sviluppo di un nuovo prodotto possono essere, infine, prescrizioni di legge o input interni ed esterni.

Per elaborare prodotti innovativi, è importante capire per tempo quali sono i fattori scatenanti di cui abbiamo parlato. Spesso vengono in aiuto le analisi di mercato che, esaminando diversi prodotti previdenziali o tendenze generali, forniscono al Product Management le informazioni di base necessarie per appurare se esiste la necessità d’intervenire e come poter affrontare le sfide. Dall’analisi nasce l’idea di un prodotto che riprende le esigenze del mercato e le rielabora in modo mirato.
Partendo dall’idea, il Product Management abbozza un concetto in cui si definiscono gli elementi costituenti del prodotto e l’aspetto del risultato finale. Il concetto del prodotto è elaborato cercando l’accordo di tutti i reparti coinvolti nel processo di sviluppo: il reparto distribuzione, marketing, l’ufficio legale, l’ufficio attuariale e il team addetto ai calcoli. Sono da prendersi in considerazione i punti di vista di tutti i reparti: l’idea viene seguita insieme.
Talvolta, le idee relative a nuovi prodotti o modifiche complesse a prodotti esistenti devono essere presentate alla FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari) o all’Autorità di vigilanza sulle fondazioni. Queste autorità di vigilanza verificano la conformità di queste idee ai requisiti di legge nonché la loro attuabilità. A seconda dell’estensione del prodotto, è possibile che queste istanze vengano coinvolte anticipatamente. Ottenuta l’approvazione, i risultati vengono presentati alla direzione, che decide sull’attuazione e dà il via alla pianificazione del progetto.
In questa fase, i pacchetti di lavoro che vengono a definirsi sono assegnati ai diversi reparti, che ne completano i passaggi fino alla data prevista per il lancio del prodotto: affinano, per esempio, il concetto del prodotto, effettuano gli accertamenti legali o preparano la documentazione di accompagnamento del prodotto. Inoltre, se ne predispongono le iniziative di marketing, vengono organizzate sessioni formative sul prodotto per gli addetti alla distribuzione e modificate secondo necessità le impostazioni dei sistemi informatici. Il Product Management guida l’intera pianificazione e ne fissa la calendarizzazione in base alla data di lancio.
Finalizzati tutti i pacchetti di lavoro ed eseguiti i necessari adeguamenti di sistema, si passa al rigoroso collaudo finale del prodotto. Questa è l’ultima fase in cui possono essere risolti eventuali problemi, altrimenti si rischierebbe di non riuscire a introdurre il prodotto sul mercato alla data predefinita.
Il nuovo prodotto è pronto e viene immesso sul mercato: le misure elaborate vengono attuate, viene rilasciata la documentazione del prodotto e avviata la vendita. Anche dopo la sua introduzione, il prodotto continua a essere monitorato con attenzione. Perché spesso da clienti e partner di distribuzione provengono utili input di ottimizzazione del prodotto. In una seconda fase, il Product Management si adopera per realizzare miglioramenti e garantire così lo sviluppo continuo del prodotto.
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