È importante ricordare a genitori, nonni, padrini o madrine che quando pensano al futuro dei familiari a loro più cari non devono prendere in considerazione solo la possibilità di permettersi una costosa istruzione, ma anche, nella peggiore delle ipotesi, gli elevati costi che potrebbero insorgere in caso di invalidità. È risaputo che le prestazioni dell’AI non sono sufficienti a coprire queste spese. Da adulto, un bambino divenuto invalido, riceve solo il 133% della rendita AI minima (intorno a CHF 19'000). Va inoltre tenuto presente che, qualora subentri un’invalidità, non è possibile stipulare successivamente un’ulteriore copertura assicurativa.
Per non dipendere finanziariamente dallo Stato, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione di rischio per bambini. Si tratta di una copertura che risulta meno costosa di quanto si creda. A fronte del pagamento di un premio annuo ragionevole, riceverà una considerevole rendita per bambini in caso di sinistro. Nell’assicurazione è incluso l’esonero dal pagamento del premio previsto dal contratto in caso di decesso o incapacità di guadagno dell’adulto.
L’assicurazione non solo offre protezione contro i rischi, ma provvede anche alla formazione dei bambini. Alla scadenza dell’assicurazione può richiedere il pagamento della quota di risparmio e trasferirla al bambino, il quale potrà utilizzare il capitale all’inizio della sua vita lavorativa.
Potrebbe interessarle anche questo
Investimento in fondi con garanzia individuale
Previdenza privata perfetta per combinare sicurezza e opportunità
- Livello di sicurezza definito all’inizio, ottimizzazione del rendimento
- Supplemento: prestazioni eccellenti in caso di incapacità di guadagno
- Prestazione per i superstiti in caso di decesso integrata
I SUOI VANTAGGI QUALE CLIENTE PAX

Cooperativa
Siamo una compagnia assicurativa organizzata in forma di società cooperativa che da oltre 130 anni si fonda sul principio della solidarietà. I nostri assicurati sono sempre anche soci della cooperativa. Pax appartiene ai propri soci e non può essere né acquistata né venduta. Ciò ci rende economicamente indipendenti e ci dà la libertà di pianificare e operare a lungo termine.

Costi trasparenti
Da noi i costi della gestione patrimoniale non vengono computati al rendimento. Pax indica separatamente i contributi di risparmio, quelli di rischio e i contributi ai costi. In tal modo i nostri clienti ottengono una panoramica chiara e semplice dei costi.

Assicurazione completa
Con Pax, il Suo patrimonio gode di una sicurezza assoluta. Il grado di copertura di Pax, Fondazione collettiva LPP è almeno del 100%, per cui è esclusa la sottocopertura della previdenza professionale. Per questo non sono previsti contributi di risanamento né per il datore di lavoro né per il dipendente.