Risultati dell’esercizio 2014 del Gruppo Pax

Proficua crescita nel settore operativo – utile ridotto in seguito alla rettifica di valore di un immobile

27.03.2015

Nell’esercizio 2014 il Gruppo Pax ha registrato un utile di CHF 31 milioni, una cifra inferiore al valore dello scorso anno. Le cause sono da ricercare in un risultato piuttosto debole degli investimenti della Pax Assicurazioni, dovuto ai bassi interessi e all’effetto una tantum di un’efficace rettifica di valore praticata su un immobile del portafoglio immobiliare. Il Gruppo Pax ha una base finanziaria estremamente solida. Il capitale proprio è aumentato del 10.1 percento raggiungendo CHF 543 milioni. Sul piano operativo entrambi i pilastri del Gruppo Pax hanno ottenuto buoni risultati. La Pax Assicurazioni ha registrato un aumento dei premi del 10.5 percento, rafforzando così ulteriormente la sua capacità finanziaria. Nel Solvency I ha raggiunto l’alta quota del 299 percento, nello Swiss Solvency Test si trova in zona verde. La Pax Investimenti attiva nel settore immobiliare ha incrementato il suo utile del 25 percento.

Forte crescita dei premi ed elevata sicurezza finanziaria alla Pax Assicurazioni

Nel 2014 la Pax ha convinto con le sue ottime prestazioni sul piano operativo. Rispetto all’anno precedente il volume dei premi nella previdenza professionale è cresciuto del 12.4 percento, passando da CHF 412 milioni a CHF 463 milioni, e nella previdenza privata è aumentato di 7.7 punti percentuali, salendo da CHF 285 milioni a CHF 307 milioni. Con questo aumento la Pax ha superato nettamente il valore medio del ramo, che si è assestato sul 3.4 percento nella previdenza professionale e sul 2 percento nella previdenza privata. I nuovi affari della Pax hanno registrato un'evoluzione positiva, con un notevole aumento soprattutto nella previdenza professionale. Il volume dei nuovi premi, infatti, è quasi raddoppiato. Nella previdenza privata i nuovi affari sono aumentati del 4.9 percento.

Nel 2014 il rendimento degli investimenti finanziari della Pax Assicurazioni ha raggiunto CHF 207 milioni, una cifra inferiore al valore di CHF 234 milioni dell'anno precedente. Le cause principali di questo sviluppo sono da ricercare nel livello estremamente basso degli interessi e in un'efficace rettifica di valore applicata su un immobile del portafoglio immobiliare.

Per il rendiconto 2014 è stato cambiato il metodo di valutazione, abbandonando il calcolo statico del reddito e adottando il metodo dinamico Discounted-Cash-Flow, in breve metodo DCF, più comunemente utilizzato sul mercato. Il risultato del cambiamento del metodo di valutazione è un aumento del capitale proprio di CHF 29 milioni nonché efficaci ammortamenti del valore complessivo di CHF 31 milioni (di cui CHF 26 milioni come Impairment). Il valore complessivo degli investimenti immobiliari è salito a CHF 1‘100 milioni.

La Pax è riuscita ad ampliare nuovamente la propria capacità di rischio, ottenendo un ottimo risultato nello Swiss Solvency Test (SST). Inoltre ha aumentato il suo grado di copertura Solvency I dal 285 al 299 percento. L’impresa raggiunge così il valore più alto mai conquistato da molti anni a questa parte e offre alla sua clientela un’elevata sicurezza finanziaria dei capitali previdenziali.

Nuovo aumento degli utili alla Pax Investimenti

La Pax Investimenti, quotata in borsa, ha aumentato il suo utile del 25 percento, chiudendo l’esercizio 2014 con un utile netto consolidato di CHF 41.2 milioni. A questo risultato ha contribuito la vendita di tre immobili del portafoglio. La vendita di immobili a scopo di sviluppo ha raggiunto un livello inferiore a quello dell’anno precedente. Il risultato d’esercizio 2014 permette di proporre all’Assemblea generale un dividendo di CHF 23 per azione, il che corrisponde a un aumento del 27 percento rispetto all’anno precedente.

Avvicendamento nel Consiglio d’amministrazione

Come già annunciato in un comunicato stampa del dicembre 2014, nel Consiglio d’amministrazione della Pax si avrà un avvicendamento generazionale. Paul Schneider non si ripresenterà per la carica di presidente del Consiglio d’amministrazione della Pax Holding e della Pax Assicurazioni. Lavora per il Gruppo Pax da ben 20 anni, dal 2004 al 2011 come CEO della Pax Assicurazioni e dal 2011 in qualità di Presidente del Consiglio d’amministrazione. Durante la sua carica ha dato alla Pax un'impronta decisiva e un contributo sostanziale al successo della nostra società.

Anche i due membri del Consiglio d’amministrazione Felix Bärlocher e Imre B. Emmerth non ripresenteranno la loro candidatura. Con il loro grande impegno e la profonda competenza tecnica hanno avuto entrambi un ruolo fondamentale nella promozione del Gruppo. Il Consiglio d’amministrazione e il Comitato di gestione ringraziano Paul Schneider, Felix Bärlocher e Imre B. Emmerth per tutti gli anni di lavoro e per i loro preziosi contributi.

All‘Assemblea dei delegati di aprile 2015 il Consiglio d’amministrazione proporrà di affidare la presidenza a Daniel O. A. Rüedi, che fa parte del Consiglio d’amministrazione dal 2013, dal 2014 in funzione di vicepresidente.

Come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione viene proposto Thomas Schönbächler. È il CEO della Fondazione BVK (previdenza del personale del cantone Zurigo) e dispone di conoscenze approfondite nel settore della previdenza privata e professionale.

Le cifre principali del Gruppo Pax al 31.12.2014

Download Comunicati stampa

Contatto per i media

Andreas Kiry
Responsabile Comunicazione aziendale
Pax Holding (società cooperativa)
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Mail andreas.kiry@pax.ch

Vous trouverez de plus amples informations sur le groupe Pax sous www.pax.ch/nous-concernant

A proposito del Gruppo Pax

Il Gruppo Pax è organizzato sotto il manto cooperativo della Pax Holding (società cooperativa) con sede a Basilea. Ne fanno parte la Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA (Pax Assicurazioni) e la Pax SA di Investimenti (Pax Investimenti), di cui la Pax Holding detiene direttamente e indirettamente una quota di partecipazione maggioritaria. La Pax Assicurazioni offre soluzioni mirate per la previdenza privata e professionale che gestisce tramite partner indipendenti. La Pax Investimenti opera sul mercato immobiliare svizzero ed è incentrata sullo sviluppo e la gestione di immobili. In qualità di cooperativa, la Pax Holding attribuisce grande importanza a un’attività commerciale equa e sostenibile. Una crescita sana e il mantenimento dell’autonomia sono gli obiettivi primari della holding.

Dichiarazioni orientate al futuro

Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Indietro
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center