Partecipazione di Pax a Dextra Assicurazioni SA

Pax forma una cooperazione strategica con l’assicuratore diretto online, un passo avanti nel processo di digitalizzazione

10.11.2017

Pax acquista una quota di partecipazione del 25 percento a Dextra Assicurazioni SA, ampliando così il suo accesso al mercato delle assicurazioni online in modo coerente e sistematico. Con questa cooperazione Pax sfrutta i potenziali nel settore delle assicurazioni e compie un ulteriore passo in avanti nel suo processo mirato alla digitalizzazione, che comprende anche la fondazione dell’impresa start-up Creadi AG nell’ottobre del 2016. Creadi è un’affiliata della Pax Holding e sviluppa offerte focalizzate sugli utenti dell’assicurazione di domani. Altri elementi della strategia mirata alla digitalizzazione sono le collaborazioni con i fornitori di online tools e la realizzazione di proprie offerte sul web.

«La digitalizzazione crea nuove esigenze dei clienti, che chiedono modelli aziendali innovativi e nuovi canali d’accesso. Noi cerchiamo di cogliere attivamente le opportunità che si aprono in questo campo e puntiamo su diverse componenti in diversi ecosistemi digitali. Ciò ci permette di muoverci agilmente sul mercato e di sfruttare le sinergie», dice Peter Kappeler, CEO di Pax.

Partecipazione strategica di Pax a Dextra Assicurazioni SA

Con una quota di partecipazione del 25 percento, Pax è il maggior partner strategico della Dextra Assicurazioni SA. Questo assicuratore diretto offre la possibilità di stipulare online un’assicurazione per veicoli a motore «user-friendly», ovvero in modo semplice, veloce e senza complicazioni. L’offerta online è rivolta ai broker che cercano un'assicurazione per i loro clienti, ma anche ai clienti finali che desiderano stipulare direttamente una polizza. L’impresa utilizza dunque un modello di distribuzione simile a quello di Pax, che punta su partner indipendenti.

Con questa partecipazione Pax trae vantaggio dallo scambio di know-how nel campo dell’assicurazione diretta e nell’attività delle offerte online. Sarà possibile sfruttare delle sinergie che daranno un ulteriore impulso al processo di digitalizzazione di Pax.

Costituzione della start-up Creadi AG

Una componente importante della strategia di digitalizzazione è stata la costituzione dell’impresa start-up Creadi AG, avvenuta nell’ottobre del 2016. Creadi è una società affiliata al 100 percento a la Pax Holding, ma dotata di grande autonomia. Pensata come laboratorio di innovazioni di Pax, Creadi sviluppa modelli d’attività e offerte digitali che poi l’impresa lancia sul mercato con diversi marchi propri. Al centro stanno le soluzioni online incentrate sugli utenti, che aprono un accesso diretto alle offerte assicurative mirate alle esigenze individuali dei clienti finali. «Rethink Insurance» è il motto di Creadi, che ha già sviluppato due offerte: «simpego», il mercato delle assicurazioni basato su un’app e «GoManfred», un consulente assicurativo digitale indipendente che opera nella chat di facebook. Maggiori informazioni si trovano sul sito www.creadi.ch .

Collaborazione con la Glarner Kantonalbank

Nel quadro della sua strategia di digitalizzazione, Pax ha formato una cooperazione con la Glarner Kantonalbank (GLKB), che svolge un ruolo trainante nella digitalizzazione del settore bancario svizzero. Dal novembre del 2016 Pax e GLKB collaborano nel settore delle ipoteche. La Glarner Kantonalbank elabora e amministra per Pax le ipoteche che vengono offerte online tramite il tool «hypomat.ch» dalla GLKB. La partnership è stata approfondita nel luglio del 2017: da quella data Pax distribuisce un’assicurazione del rischio di decesso tramite l'offerta online «risikomat.ch» . I due strumenti online sono gestiti dalla GLKB, che è anche responsabile del loro sviluppo.

Offerta online nella previdenza professionale

Nell’ultimo trimestre del 2017 Pax sta inoltre progettando il lancio di una propria offerta online nella previdenza professionale per le start-up, che permetta agli imprenditori di stipulare una soluzione LPP per la propria azienda in modo veloce e senza complicazioni. L’offerta si rivolge anche ai partner di distribuzione che cercano una soluzione assicurativa adatta su incarico dei loro clienti.

Sponsorizzazione della «Blockchain Competition 2017»

Nell’aprile del 2017 è stato pubblicato il bando per la più ricca Blockchain Competition al mondo. Con la sua tecnologia futuristica Blockchain possiede il potenziale per creare offerte innovative nel settore assicurativo. Pax sostiene questa evoluzione e partecipa alla Blockchain Competition in veste di «Platinum Industry Partner», per far sì che le nuove idee possano essere convertite in prodotti pronti per essere immessi sul mercato. I vincitori saranno eletti il 22 novembre 2017 nel corso di un Award Show. Maggiori informazioni si trovano sul sito www.blockchaincompetition.ch .

Con tutte queste attività Pax affronta in modo proattivo le sfide della digitalizzazione, puntando in modo consapevole su una strategia d’impostazione modulare. Le nuove esigenze dei clienti e i cambiamenti nel comportamento d’acquisto richiedono soluzioni che siano perfettamente modellate sui desideri dei clienti e che si possano modificare in modo flessibile. Il metodo più promettente è quindi l’utilizzo di offerte modulari in diversi ecosistemi digitali, in quanto le diverse componenti si integrano reciprocamente e permettono un approccio più agile alle nuove sfide della digitalizzazione.

Download Comunicati stampa

Contatto per i media

Andreas Kiry

Responsabile Comunicazione aziendale

Pax Holding (società cooperativa)

Aeschenplatz 13

Casella postale

4002 Basilea

Mail andreas.kiry@pax.ch

Vous trouverez de plus amples informations sur le groupe Pax sous www.pax.ch/Chi-siamo

A proposito del Gruppo Pax

Il Gruppo Pax è organizzato sotto l’egida della Pax Holding (società cooperativa) con sede a Basilea. Ad essa appartengono la Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA (Pax Assicurazioni) e la Creadi AG. Pax Assicurazioni offre soluzioni commisurate alle esigenze dei clienti nel campo della previdenza privata e professionale, che distribuisce tramite partner indipendenti. La Creadi AG è un'impresa start-up e si occupa dello sviluppo di modelli di commercializzazione digitali per il ramo assicurativo.

I clienti di Pax ne sono contemporaneamente anche soci. Beneficiano di una gestione sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’impresa. Credibile, previdente, diretta – così è la relazione di Pax con i suoi clienti, partner e collaboratori.

Dichiarazioni orientate al futuro

Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Indietro
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center