Conto d'esercizio previdenza professionale 2016

Pax ottiene una sensibile crescita dei premi e la stabile partecipazione alle eccedenze per i suoi clienti prosegue

29.05.2017

Nell’esercizio 2016 Pax ha ottenuto un notevole risultato operativo nella previdenza professionale. In un mercato che, secondo l'Associazione svizzera d’Assicurazioni ASA, ha subito una contrazione del 6.2 percento, Pax ha registrato una crescita dei premi lordi del 19.2 percento, realizzando un volume di premi pari a CHF 518 milioni. I clienti continuano quindi a beneficiare di una stabile politica delle eccedenze. Per gli assicurati la partecipazione agli utili è stata del 97.8 percento, ben oltre la Legal Quote. Nel 2016 hanno inoltre ricevuto CHF 4.4 milioni provenienti dal fondo delle eccedenze. La previdenza professionale di Pax poggia su una solida base finanziaria. Gli investimenti finanziari gestiti nel segmento della previdenza professionale sono aumentati, raggiungendo CHF 3‘480.5 milioni.

Sensibile crescita dei premi e costi d’esercizio stabili

Nel 2016 Pax ha convinto con un eccellente risultato operativo nella previdenza professionale. Rispetto al 2015 i nuovi contratti sono pressoché raddoppiati, raggiungendo un volume di CHF 14.6 milioni. Pax ha registrato un attivo anche nel portafoglio dei contratti a premi periodici. Il volume è cresciuto anche qui dell'1.9 percento, raggiungendo CHF 229.7 milioni. Grazie a questo risultato Pax è in controtendenza rispetto all’andamento del mercato, che ha subito un calo del 6.2 percento. Pax ha quindi ottenuto un buon successo ed è riuscita a guadagnare quote di mercato.

Tale successo è da attribuire all’elevata flessibilità delle soluzioni assicurative, a ulteriori miglioramenti delle prestazioni di servizio e all'intenso dialogo con i partner di distribuzione. Tutte queste misure garantiscono la continuità della produzione. Per quanto riguarda la crescita, Pax non punta sulla quantità ma sulla qualità come punto focale della sua attività.

I costi d’esercizio nella previdenza professionale sono aumentati lievemente rispetto all’anno precedente, raggiungendo CHF 23.9 milioni (2015: CHF 23.3 milioni). Contemporaneamente è cresciuto il numero degli istituti di previdenza affiliati a Pax, passando da 8‘533 a 8‘741 contratti. Grazie a questo incremento del portafoglio, i costi amministrativi medi sono leggermente diminuiti, e attualmente ammontano a CHF 449 per persona.

Pax è un’impresa estremamente solida sul piano finanziario. Il capitale proprio nel settore della previdenza professionale è aumentato del 7.6 percento, salendo a CHF 40.6 milioni. Inoltre il quoziente del test svizzero di solvibilità (SST) alla fine del 2016 si trovava notevolmente al di sopra del 100 percento, il che sottolinea la sicurezza finanziaria che Pax offre ai suoi clienti.

Gli assicurati beneficiano di una politica gestionale stabile

Come società cooperativa, Pax è tenuta esclusivamente a difendere gli interessi dei clienti, che allo stesso tempo sono anche soci. Gli utili rimangono nell’impresa e gli assicurati ne beneficiano sotto forma di una partecipazione stabile alle eccedenze. Nel 2016 sono stati erogati agli assicurati della previdenza professionale CHF 4.4 milioni dal fondo delle eccedenze. Inoltre nel fondo è stato versato CHF 1 milione. Questo versamento e tutti gli altri provvedimenti a favore degli assicurati permettono ai clienti una partecipazione ai ricavi del 97.8 percento, al di sopra della «Legal Quote». Pax va quindi ben oltre il 90 percento previsto dalla legge.

Elevata sicurezza grazie all’assicurazione completa

Nella previdenza professionale Pax punta a soluzioni nel modello di assicurazione completa. Per le imprese affiliate ciò significa sicurezza e stabilità, poiché Pax si accolla il rischio d’investimento e i rischi tecnici di vecchiaia, decesso e invalidità. Inoltre i pacchetti assicurativi flessibili forniscono una copertura ottimale durante le diverse fasi in cui si può trovare una ditta - dalle start-up, alla piccola azienda fino all'impresa di grandi dimensioni.

Il conto d'esercizio della previdenza professionale 2016 si trova nel sito web di Pax su

https://www.pax.ch/Chi-siamo/Fondazioni-collettive-Pax (informazioni sulle fondazioni collettive).

Download Comunicati stampa

Contatto per i media

Andreas Kiry
Responsabile Comunicazione aziendale
Pax Holding (società cooperativa)
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Mail andreas.kiry@pax.ch

Vous trouverez de plus amples informations sur le groupe Pax sous www.pax.ch/Chi-siamo

A proposito di Pax

Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, è organizzata sotto l’egida cooperativa della Pax Holding (Società cooperativa) e offre soluzioni su misura per la previdenza privata e professionale. I clienti di Pax sono allo stesso tempo anche soci. In quanto tali beneficiano di una gestione aziendale sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’azienda. Pax basa il rapporto con i suoi clienti, partner e collaboratori su un approccio credibile, lungimirante e diretto.

Dichiarazioni orientate al futuro

Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Indietro
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center