Risultati dell’esercizio 2016 del Gruppo Pax

Forte crescita dei premi in un mercato involutivo – risultato condizionato da contingenze eccezionali

05.04.2017

Il risultato finanziario 2016 del Gruppo Pax ammonta a CHF - 11.6 milioni ed è condizionato primariamente da contingenze straordinarie. Tra queste figurano l’accumulo di riserve supplementari nella Pax Assicurazioni in seguito al calo degli interessi, la garanzia delle valute estere e la vendita della quota di maggioranza di Pax SA di Investimenti. Non tenendo conto di queste circostanze eccezionali, il Gruppo Pax registra un buon risultato. Inoltre possiede una solida base finanziaria e dispone di un capitale proprio di CHF 529 milioni. Anche a livello operativo il Gruppo Pax si è difeso bene. In un mercato che, in base alle stime dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, ha subito una contrazione del 6 percento, Pax Assicurazioni ha registrato una crescita del 13.6 percento dei premi contabilizzati. Pax SA di Investimenti ha registrato un utile di CHF 14.1 milioni, superando così il risultato dello scorso anno.

Pax Assicurazioni – continua la crescita degli ultimi anni

Il 2016 è stato un anno positivo per Pax Assicurazioni sul piano operativo. Soprattutto nella previdenza professionale i nuovi contratti sono aumentati significativamente. Grazie a nuovi premi, ammontanti a CHF 14.6 milioni, Pax ha potuto praticamente raddoppiare il volume rispetto allo scorso anno. Il motivo di questo buon risultato è da attribuire alle soluzioni flessibili di Pax e agli effetti positivi del grande lavoro di elaborazione del mercato negli ultimi anni. I nuovi contratti hanno portato a una crescita dell’ 1.9 percento nel portafoglio per i premi periodici.

Anche la previdenza privata ha ottenuto buoni risultati. I nuovi contratti sono aumentati fortemente soprattutto nei primi tre trimestri, mente nell’ultimo trimestre la crescita è leggermente rallentata. Complessivamente, nella previdenza privata, l’impresa ha realizzato un volume di nuovi premi pari a CHF 50.9 milioni. Ciò permette a Pax una crescita duratura ed ha portato a un aumento del portafoglio dei premi periodici del 9 percento rispetto al 2015. In questo settore Pax punta soprattutto sulla qualità.

A causa degli interessi, che sono scesi a livelli minimi record, Pax Assicurazioni ha accumulato riserve supplementari di CHF 52.2 milioni. Queste riserve servono a garantire ulteriormente gli impegni finanziari nei confronti dei clienti e non è stato possibile compensarle interamente ricorrendo ad altri effetti positivi.

Pax Assicurazioni dispone di una base estremamente solida di capitale proprio. Il grado di copertura nello Swiss Solvency Test (SST) è chiaramente al di sopra del 100 percento. Inoltre Pax ha riversato altri CHF 6 milioni nel fondo delle eccedenze, in modo da garantire la sua politica sostenibile delle eccedenze anche in futuro.

Pax Investimenti – Utile superiore al risultato dell’esercizio passato

Per l’esercizio 2016 Pax SA di Investimenti ha registrato un utile consolidato di CHF 14.1 milioni, superando di CHF 3.2 milioni il risultato dell’anno precedente. A questo risultato hanno contribuito, tra l’altro, le liquidazioni delle rettifiche di valore per le proprietà immobiliari, frutto del successo di vendita nel 2016. Ulteriori particolari sull’esercizio di Pax SA di Investimenti si trovano sul sito web www.paxanlage.ch.

Modifiche all’interno del Gruppo Pax

Il contratto sottoscritto da Pax Holding (società cooperativa) e Pax Assicurazioni il 5 gennaio 2017 per la vendita del pacchetto di maggioranza di Pax SA di Investimenti è stato perfezionato in data 31 marzo 2017. Il prezzo di vendita è di CHF 1‘600 per azione. Questo prezzo si trova 11.9 punti percentuali al di sopra della quotazione finale dell’azione Pax Investimenti al 5 gennaio 2017 e 18.6 punti percentuali al di sopra del VWAP (corso medio ponderato sui volumi) degli ultimi 60 giorni, e rappresenta quindi un'offerta interessante. Il risultato dell’esercizio 2016 tiene conto della vendita del pacchetto di maggioranza di Pax SA di Investimenti.

Con la vendita di Pax SA di Investimenti è stata messa in opera una decisione strategica, che prevede di concentrare maggiormente l'attenzione sulla previdenza privata e professionale, in quanto lo sviluppo delle proprietà immobiliari non rientra nell'attività centrale di Pax come istituto di previdenza. La vendita non ha intaccato il portafoglio immobiliare di Pax Assicurazioni, che continua a rappresentare una componente importante della strategia d'investimento. Il portafoglio immobiliare di Pax è ben diversificato, con una quota sostanziale di immobili abitativi che forniscono un rendimento stabile.

La vendita di Pax SA di Investimenti non riguarda la sua società affiliata Pax Amministrazioni SA che è stata rilevata da Pax Assicurazioni e continuerà ad essere responsabile della gestione del portafoglio immobiliare di Pax

Pax avrà moderne strutture organizzative e amplierà il Comitato di gestione

Per essere preparata ancora meglio ad affrontare le sfide future, Pax rinnoverà la suddivisione dei dipartimenti ed amplierà il Comitato di gestione. Ne entreranno a far parte Alex Flückiger e Volker Schmidt.

Alex Flückiger è esperto contabile con diploma federale nonché economista aziendale SSQEA ed ha conseguito lo SKU Advanced Management Diploma dell’Università di San Gallo. Da 15 anni lavora nello Zurich Insurance Group in diverse funzioni di CFO come Head of Group Financial Reporting, Regional Group Controller Europe, Head of Planning & Controlling Global Corporate Europe e come Chief Risk Officer di Zurich Svizzera.

Volker Schmidt è economista aziendale diplomato (SSS) ed ha conseguito un Master of Arts in economia e management (M.A.), un Executive Master of European and International Business Law (M.B.L. HSG) nonché un Master of Science (M.Sc.) in psicologia economica. Attualmente lavora alla CSS Assicurazione SA in qualità di responsabile del settore ICT & Operational Excellence ed è dirigente della società affiliata Sanagate SA.

Il numero dei dipartimenti sarà aumentato da quattro a cinque. Alex Flückiger assumerà la guida del dipartimento Finanze riorganizzato, Volker Schmidt quella del Dipartimento Operations & IT. L’attuale responsabile del Dipartimento Finanze, Michael Jorda, dirigerà il nuovo dipartimento Prodotti & Attuariato. Forma e guida degli altri dipartimenti rimangono invariate.

La nuova organizzazione sarà realizzata probabilmente in data 1 settembre 2017.

Le cifre principali del Gruppo Pax al 31.12.2016

Download Comunicati stampa

Contatto per i media

Andreas Kiry
Responsabile Comunicazione aziendale
Pax Holding (società cooperativa)
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Mail andreas.kiry@pax.ch

Vous trouverez de plus amples informations sur le groupe Pax sous www.pax.ch/Chi-siamo

A proposito del Gruppo Pax

Il Gruppo Pax è organizzato sotto l’egida della Pax Holding (società cooperativa) con sede a Basilea. Ad essa appartengono la Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA (Pax Assicurazioni) e la Creadi AG. Pax Assicurazioni offre soluzioni commisurate alle esigenze dei clienti nel campo della previdenza privata e professionale, che distribuisce tramite partner indipendenti. La Creadi AG è un'impresa start-up e si occupa dello sviluppo di modelli di commercializzazione digitali per il ramo assicurativo.

I clienti di Pax ne sono contemporaneamente anche soci. Beneficiano di una gestione sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’impresa. Credibile, previdente, diretta – così è la relazione di Pax con i suoi clienti, partner e collaboratori.

Dichiarazioni orientate al futuro

Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Indietro
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center