Risultati dell’esercizio 2015 del Gruppo Pax

Forte prestazione operativa – utile in calo rispetto all’anno precedente

31.03.2016

Sul piano operativo il 2015 è stato un anno positivo per il Gruppo Pax. In una situazione economica difficile, caratterizzata da bassi interessi e dall'abolizione del corso minimo dell'Euro, il Gruppo si è ben affermato ed ha rafforzato la sua posizione sul mercato. Ha realizzato un utile di CHF 16.8 milioni, incrementando il capitale proprio fino a raggiungere CHF 539.2 milioni. Il Gruppo Pax poggia quindi su una base finanziaria solida e sicura anche a lungo termine. I risultati dell’esercizio sono rimasti al di sotto del valore dell’anno precedente. Ciò è dovuto a una diminuzione degli utili della Pax Investimenti e ad un debole risultato degli investimenti della Pax Assicurazioni. Inoltre il grande numero di nuovi contratti nella previdenza privata ha pesato per qualche tempo sul risultato finanziario, a causa delle maggiori spese destinate alle provvigioni. A lungo termine, tuttavia, queste nuove operazioni andranno a rafforzare il portafoglio e sono perciò da considerare come investimenti nel futuro della Pax.

Grande numero di nuovi contratti nella previdenza privata della Pax Assicurazioni e capacità di rischio più elevata

Nel 2015 la Pax Assicurazioni ha ottenuto un eccellente risultato operativo nella previdenza privata, confermando la tendenza di crescita costante degli ultimi anni. Rispetto all’anno precedente i nuovi contratti sono aumentati dell’11% e i premi del portafoglio del 9%. Pax, quindi, si è nettamente discostata dall’andamento del mercato, che nel 2015 ha subito un calo del 2.2%.

In confronto alla previdenza privata, nella previdenza professionale i nuovi affari hanno avuto uno sviluppo più contenuto. Pax ha conseguito un volume di nuovi premi pari a CHF 8.6 milioni, rimanendo così al di sotto del valore dell’anno precedente. L’impresa ha quindi messo in atto provvedimenti adeguati, focalizzandosi sull'elaborazione del mercato, sul miglioramento del supporto alla distribuzione e apportando modifiche all'offerta dei prodotti. Pax è fiduciosa che queste misure porteranno buoni effetti per l’esercizio corrente.

Nella previdenza professionale, il portafoglio premi per il 2015 si situa leggermente al di sotto del livello dell’anno precedente, ma l'andamento del portafoglio, se considerato nel suo insieme, è stabile.

Il risultato degli investimenti finanziari della Pax Assicurazioni è diminuito rispetto all’anno scorso: infatti nel 2015 è stato di circa CHF 161 milioni. Cause principali di questa involuzione sono i bassi interessi, una perdita valutaria dovuta all’abolizione del corso minimo dell’Euro e l’aumento dei costi di garanzia delle valute estere.

Pax mantiene come sempre una capacità di rischio e una forza finanziaria di alto livello e soddisfa tutti i requisiti dello Swiss Solvency Test (SST). Inoltre, nel già ben dotato fondo delle eccedenze sono confluiti altri CHF 15 milioni, cosicché Pax potrà proseguire la sua politica delle eccedenze anche in futuro.

Pax Investimenti con un utile di CHF 10.9 milioni

Nella Pax Investimenti SA quotata in borsa, l’esercizio 2015 è stato fortemente influenzato dall’operato del nuovo comitato di gestione, insediatosi ai primi di maggio 2015. Il comitato ha cominciato a elaborare nuove direttive ed ha sottoposto a riesame le aree operative, le strutture, i processi, gli immobili del portafoglio e quelli destinati allo sviluppo della Pax Investimenti. Tra le nuove misure si contano l’introduzione del metodo Discounted-Cash-Flow (DCF) per la valutazione degli immobili e l’esecuzione di una riesposizione (Restatement) delle voci di bilancio dell’anno precedente. La Pax Investimenti SA ha conseguito un risultato positivo di CHF 10.9 milioni.

Variazioni nel Consiglio d’amministrazione della Pax Holding

Nell’anno d’esercizio in esame si è assistito ad un avvicendamento generazionale all’interno del Consiglio d’amministrazione. Il presidente del Consiglio d'amministrazione Paul Schneider e i consiglieri Felix Bärlocher e Imre B. Emmerth non hanno ripresentato la loro candidatura. All’Assemblea dei delegati, tenutasi ad aprile del 2015, Daniel O. A. Rüedi è stato eletto presidente del Consiglio d’amministrazione della Pax Holding (società cooperativa) e Thomas R. Schönbächler membro del Consiglio d’amministrazione.

All’Assemblea dei delegati del 23 aprile 2016 sarà proposta la candidatura di Markus Lützelschwab nel Consiglio d’amministrazione. Attualmente egli è membro del Comitato di gestione «Vita» di PartnerRe Zurigo, un’impresa di riassicurazione attiva sul piano internazionale, e potrà supportare il Consiglio d’amministrazione in virtù della sua profonda conoscenza del settore assicurativo.

Le cifre principali del Gruppo Pax al 31 dicembre 2015

Download Comunicati stampa

Contatto per i media

Andreas Kiry
Responsabile Comunicazione aziendale
Pax Holding (società cooperativa)
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Mail andreas.kiry@pax.ch

Ulteriori informazioni sul gruppo Pax sono disponibili all'indirizzo www.pax.ch/chi-siamo

A proposito del Gruppo Pax

Il Gruppo Pax è organizzato sotto il manto cooperativo della Pax Holding (società cooperativa) con sede a Basilea. Ne fanno parte la Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA (Pax Assicurazioni) e la Pax SA di Investimenti (Pax Investimenti), di cui la Pax Holding detiene direttamente e indirettamente una quota di partecipazione maggioritaria. La Pax Assicurazioni offre soluzioni mirate per la previdenza privata e professionale che gestisce tramite partner indipendenti. La Pax Investimenti opera sul mercato immobiliare svizzero ed è incentrata sullo sviluppo e la gestione di immobili. In qualità di cooperativa, la Pax Holding attribuisce grande importanza a un’attività commerciale equa e sostenibile. Una crescita sana e il mantenimento dell’autonomia sono gli obiettivi primari della holding.

Dichiarazioni orientate al futuro

Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Indietro
Chiamateci Scriveteci Comunicare la modifica dell’indirizzo Scaricare documenti

Il vostro team di consulenza

Telefono +41 91 910 9800

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Il vostro team di consulenza

e-mail contact@pax.ch

Modulo di contatto

Orari di servizio
Lunedì – Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Modifica dell'indirizzo

Potete comunicarci le modifiche di indirizzo direttamente online, tramite questo modulo.

Sono io

Clientela privata
Clientela aziendale
Impiegato/a in una ditta con LPP presso Pax

Download-Center

Grazie al nostro Download Center strutturato, potete scaricare le informazioni più importanti.

Al Download-Center